Risparmiare energia sul monitor

Monitor a risparmio energetico

L'efficienza energetica è un aspetto importante nello sviluppo dei monitor da ufficio EIZO.

Energyefficient-Monitor.jpg

In tempi di aumento dei costi energetici e di crescente consapevolezza ambientale, un monitor ad alta efficienza energetica è un investimento sensato, sia per l'ufficio che per la casa. I monitor da ufficio EIZO sono dotati di caratteristiche e funzioni che riducono al minimo il consumo energetico.

Aiutanti intelligenti per il risparmio energetico

Le tecnologie EcoView

La nostra "Modalità Eco" è costituita dalle tecnologie EcoView. EIZO integra tre funzioni intelligenti sotto il nome di EcoView, che riducono in modo significativo il consumo di energia durante il funzionamento e allo stesso tempo favoriscono l'ergonomia della postazione di lavoro del monitor.

Ottimizzatore EcoView

L’EcoView Optimizer abbassa automaticamente la retroilluminazione nelle immagini scure, riducendo così il consumo energetico. Allo stesso tempo, amplifica il segnale e regola i toni di colore, garantendo una qualità dell’immagine simile a quella abituale, ma con un consumo inferiore.

Indice EcoView

EcoView Index mostra all'utente in tempo reale l'efficienza energetica delle impostazioni attuali del monitor. Ciò fornisce una trasparenza totale sul consumo energetico e costituisce un incentivo a risparmiare ancora di più.

Auto EcoView

Giorno, notte, luce o buio: non importa quando e come lavori, la funzione Auto EcoView misura continuamente le variazioni della luce ambientale e ottimizza lo schermo ai livelli di luminosità ideali. In modo completamente automatico, grazie a un sensore. Questo permette di risparmiare energia rispetto a un monitor che resta a luminosità costante. La regolazione automatica della luminosità è anche delicata sugli occhi.

Externer_Monitor_Auto_Ecoview.jpg

Auto EcoView regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale - per una leggibilità ottimale con un consumo energetico minimo.

Risparmia energia spegnendo i dispositivi quando non li usi

Consumo zero grazie all'interruttore di rete

La maggior parte dei monitor EIZO è dotata di un interruttore di alimentazione meccanico che consente di scollegare completamente il monitor dalla rete elettrica. Anche in modalità standby il consumo è estremamente basso, ma spegnendo il monitor con l’interruttore si elimina totalmente il consumo. Un piccolo, ma efficace contributo al risparmio energetico.

A proposito, lo sapevi...? Classi di efficienza energetica vecchie e nuove

Molti utenti sono ancora familiari alle vecchie classi di efficienza energetica dell’UE da A+++ a D. Dopo l’introduzione della nuova scala da A a G, molti elettrodomestici sembrano meno efficienti a prima vista. In realtà è ingannevole: la nuova classificazione si basa su criteri molto più severi.

Le condizioni di misurazione e i metodi di calcolo sono stati modificati per offrire una maggiore trasparenza e riflettere l’effettiva efficienza energetica in modo più realistico e orientato al futuro.

Ad esempio oggi un monitor da ufficio da 24 pollici con classe B o un monitor da ufficio da 27 pollici con classe C rappresentano alcuni dei dispositivi più efficienti dal punto di vista energetico disponibili sul mercato.

Premiato secondo le linee guida internazionali

Monitor certificati ad alta efficienza energetica

I nostri monitor per ufficio sono etichettati secondo i rinomati standard ambientali e di sostenibilità. Molti modelli portano il marchio ecologico ENERGY STAR®, riconosciuto a livello internazionale. Riconosce i prodotti particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e che soddisfano determinati requisiti di consumo energetico.

Inoltre, molti modelli hanno la registrazione EPEAT Gold o Silver, per la conformità a rigorosi standard di sostenibilità al massimo livello. Il certificato EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) è un'etichetta ambientale riconosciuta a livello internazionale che valuta l'intero ciclo di vita di un prodotto IT - compreso il consumo energetico durante il funzionamento.

Questi certificati confermano il basso consumo energetico e la produzione attenta all'ambiente: un argomento forte per tutti coloro che pensano e agiscono in modo sostenibile.

Energyefficient-Monitor_StandardsNorms.jpg
FlexScan_FLT_Class-A.jpg

La stella del risparmio energetico di EIZO

Il monitor più efficiente dal punto di vista energetico di EIZO merita una menzione speciale: FlexScan FLT. Con un consumo tipico di soli 6 watt, l'FLT è attualmente il monitor più efficiente al mondo dal punto di vista energetico* ed è il primo monitor a soddisfare i severi requisiti della classe di efficienza A, il più alto livello di etichettatura del consumo energetico dell'UE.

Inoltre, l'FLT ha ricevuto la certificazione TCO in conformità con l'attuale TCO Certified Generation 10. L'FLT ha anche ottenuto il più alto livello EPEAT Gold nella registrazione EPEAT: un vero modello di ruolo quando si tratta di risparmiare energia sui monitor. Scopri di più qui.

*Primo monitor desktop nella categoria 24 pollici. Regolamento (UE) 2019/2013, basato su una ricerca interna di EIZO, a partire da novembre 2024.

Conclusione

EIZO è una buona scelta

Ottima scelta: chi cerca un monitor da ufficio ad alta efficienza energetica, con un modello EIZO farà una scelta a prova di futuro. Grazie alle tecnologie intelligenti e alla sostenibilità certificata, risparmiare energia sul monitor è facile, senza compromettere la qualità o il comfort.