Con sede a Bochum, Germania, GLS Bank è un'azienda consapevole della sua responsabilità ambientale per salvaguardare l'integrità dell'ambiente circostante. Un impegno che viene perseguito attraverso un'attenta selezione e valutazione di materiali e prodotti.
GLS Bank utilizza quindi monitor EIZO dal 2016. Da allora, tutti i "vecchi monitor" sono stati gradualmente sostituiti con i modelli EIZO FlexScan EV2450 (24") ed EV2750 (27"). In seguito, più di 1000 monitor EIZO saranno in uso presso GLS Bank.
Referenze FlexScan
Sostenibilità: la priorità assoluta di GLS Bank

I motivi che hanno portato alla scelta dei monitor EIZO FlexScan da parte della GLS Bank vengono illustrati da Martin Wiegers, consulente senior e project management della GLS Bank nella seguente intervista:
Come siete venuti a conoscenza dei prodotti EIZO?
EIZO era naturalmente un nome familiare come produttore di monitor. Gli ottimi risultati dei test parlano da soli. Il contatto concreto e l'avvio del progetto è stato poi effettuato con il Key Account Manager EIZO responsabile.
La sostenibilità gioca un ruolo molto importante nella vostra azienda. In che misura questo fattore ha influenzato la scelta di acquisto?
Siamo consapevoli che la produzione di dispositivi tecnici come i monitor sono strettamenti legati al tema della sostenibilità che svolge un ruolo molto importante per noi. EIZO è fortemente impegnata nella tutela ambientale e produce i suoi prodotti in Giappone nei propri stabilimenti. I dispositivi incorporano numerose funzionalità per il risparmio energetico e per la minimizzazione delle emissioni.
La longevità dei monitor EIZO è un altro punto importante quando si parla di sostenibilità. In effetti il dispositivo ha una durata di impiego molto più lunga rispetto ad altri prodotti, preservando preziose risorse naturali.



Quali altri motivi parlano a favore dei monitor EIZO?
A mio opinione ce ne sono parecchi, tra cui l'elevata qualità visiva, l'ottima rifinitura e scelta dei materiali, le varie possibilità di collegamento alle periferiche, il lungo periodo di garanzia di 5 anni, il design salva-spazio, l'eccellente ergonomia e la lunga disponibilità del prodotto.
Per quali applicazioni vengono impiegati i due modelli?
L'EV2750 viene utilizzato nel nostro reparto di comunicazione e sviluppo e nelle postazioni di lavoro dove vengono utilizzate con intensità le tabelle di Excel. I modelli EV2450 trovano impiego nelle soluzioni a due schermi, in particolare dal personale che si occupa del servizio di assistenza clienti dove vengono visualizzate contemporaneamente molte finestre e documenti.
Nel frattempo i dispositivi EIZO in uso nei vostri uffici sono numerosi. Quali esperienze avete raccolto? C'è qualche riscontro da parte degli utenti?
In particolare i nuovi monitor EIZO hanno avuto riscontri molto positivi in merito all'ergonomia e al comfort visivo che aiuta a ridurre affaticamento visivo e disturbi come mal di testa. Anche la resa dei colori è stata dichiarata ottima.
Dal 2021, altre postazioni di lavoro della GLS Bank sono state dotate del modello EV2460, che attualmente è il display più sostenibile in termini di classe di efficienza energetica di EIZO.