Case Study ColorEdge

Tailer Darden Studios

L'importanza Del Colore Tra Creatività, Scatto ed Editing

Creative Partner EIZO: Tailer Darden Studios
Tailer_Darden_-_Stage_2048x800.jpg

Il Colore “Sin Dalla Nascita”

L'identità degli studi fotografici Tailer Darden è definita dall'intensa ricerca creativa, la cura per il dettaglio e la continua ricerca di nuove soluzioni tecniche di scatto, elementi alla base di ogni shooting realizzato. Negli anni il ruolo del colore e la sua corretta rappresentazione ha assunto un valore sempre maggiore all'interno del processo di creazione. Nella nostra ricerca, il corretto abbinamento cromatico tra i vari elementi da fotografare assume un ruolo determinante per l'impatto estetico dell'immagine, per questo è essenziale confrontarsi on set con gli Art Directors sugli accostamenti tra prodotti, scenografie e props. Più il nostro cammino nel mondo della fotografia pubblicitaria è diventato professionale e più è diventata un'esigenza il poter visualizzare “sin dalla nascita” le immagini che creiamo con una fedele rappresentazione cromatica. In tal senso un grande passo in avanti che abbiamo fatto negli ultimi anni è stato quello di dotarsi di monitor Eizo anche all'interno della sala di posa dove creiamo i nostri scatti. E' così che riusciamo a visualizzare con precisione i colori delle immagini che realizziamo e a confrontarsi dal vivo con i clienti durante gli shooting. Oramai il monitor Eizo in sala di posa è diventato indispensabile!

Tailer_Darden_-_Image_01.jpg

© Tailer Darden Studios

Il Colore Come Elemento Del Processo Creativo

Da oltre dieci anni una parte della ricerca creativa degli studi si è concentrata sull’interazione della figura umana e la materia. Elementi chiave di questo percorso sono lo studio di materiali e forme inusuali che si fondono con l’individuo ridefinendone i confini non solo estetici ma anche di significato. I soggetti che fotografiamo sono personaggi che sembrano esistere al di fuori del tempo. All'interno di questa ricerca creativa il colore assume un ruolo fondamentale, tramite di esso riusciamo a dare un mood differente alle immagini che vogliamo realizzare. La scelta del colore del background diventa così parte integrante del processo creativo. A volte usiamo sfondi dai gradienti molto delicati, colori pastello, oppure cupi e dalle sfumature molto sottili, altre volte usiamo luci UV, tutte sfide probanti per i monitor oltre che per il nostro occhio. La sfida tecnica si compie non solo durante lo scatto, ma soprattutto nella fase di editing, in cui dobbiamo poter gestire il mood delle immagini ed i loro background senza avere limiti creativi.

In questo percorso i monitor Eizo ci sono sempre stati di grande aiuto, la qualità dei loro pannelli che sono calibrati internamente con LUT a 16 bit hanno fatto spesso la differenza. Possiamo infatti modificare a nostro piacimento le sfumature e le nuance delle immagini mantenendo sempre sotto controllo la loro corretta riproduzione.

Tailer_Darden_-_Image_02.jpg

© Mattia Voso for Tailer Darden Studios

Il Colore Da Mostrare Al Mondo

All'interno dei nostri studi siamo responsabili delle immagini che creiamo in tutti i loro aspetti dall'acquisizione delle immagini, all'editing ed infine all'ottimizzazione dei file in virtù dell'output commissionato. Poter gestire correttamente il colore durante tutte queste fasi è dunque un aspetto fondamentale del nostro lavoro. Le immagini che realizziamo saranno utilizzate su dispositivi differenti tra loro: dalle piattaforme e-Commerce, ai Social Media fino alla pubblicazione cartacea. Tailer Darden si affida a monitor EIZO CG2730 (Modello successivo: CG2700S) per gestire un aspetto fondamentale come quello della coerenza cromatica tra prodotti fotografati, immagine post prodotta e finalizzazione per un determinato output. E' fondamentale infatti avere un monitor in grado di simulare quello che sarà la resa cromatica delle immagini su dispositivi differenti. Un altro aspetto impagabile è la comodità di avere il sensore per la calibrazione integrato nella cornice del monitor stesso che insieme al software Color Navigator si occupa della pianificazione della calibrazione. Noi possiamo cosi restare concentrati sul nostro obbiettivo che è quello di creare le immagini come le avevamo immaginate!

Tailer_Darden_-_Image_03.jpg

© Tailer Darden Studios

Creative partner in tutto il mondo

ColorEdge Ambassadors, die Gesichter unserer Marke, sind professionelle Fotografen, Designer, Filmemacher und andere Kreative, die hervorragende Ergebnisse erzielt haben und viele Menschen mit ihrer Arbeit inspirieren. EIZO arbeitet eng mit ihnen zusammen, um wertvolle Anregungen aus der Praxis zu erhalten.