Software dedicato ColorNavigator per effettuare la calibrazione precisa e lineare dei modelli ColorEdge.
Basta definire i parametri della luminosità, del punto di bianco e della gamma per poter eseguire l'operazione di autocalibrazione. ColorNavigator 7 è la versione più recente del software di gestione del colore e calibrazione dei modelli della serie ColorEdge e oltre alle ben note funzionalità delle versioni precedenti - ColorNavigator 6 e ColorNavigator NX - offre ulteriori soluzioni avanzate per i professionisti dell'arte grafica. Il software semplifica la calibrazione hardware e fornisce la base per ottenere coerenza cromatica nella fotografia, nella progettazione, nella stampa e nella produzione video.
Modalità colore di ColorNavigator e del menu OSD
La memoria del monitor racchiude diverse modalità colore come sRGB, AdobeRGB o Rec709 che si lasciano modificare e calibrare mediante il software dedicato ColorNavigator.
Esistono tre diversi procedimenti per passare da una modalità all'altra: le modalità possono essere commutate tramite il specifico tasto „mode“ o il comando On-Screen-Display, mediante il software ColorNavigator oppure facendo clic sull'icona di ColorNavigator nella barra delle applicazioni. In tutti e tre i casi il sistema operativo attiva automaticamente il profilo ICC del monitor, in maniera tale che i programmi di gestione del colore tengano sempre conto delle impostazioni attive del monitor e garantendo risultati prevedibili.
I target di riferimento cromatico per la calibrazione possono essere modificati, calibrati e rinominati in qualsiasi momento.
Per ottenere una resa cromatica costante, il monitor deve essere sottoposto ad una calibrazione periodica. Con ColorNavigator e un monitor munito di sensore di calibrazione integrato, l'operazione di calibrazione avviene in maniera rapida e completamente autonoma all'intervallo determinato, persino quando il monitor è spento. Assoluta affidabilità è garantita anche senza l'utilizzo dell'autocalibrazione, attivando la funzione di promemoria che appare sullo schermo agli orari prestabiliti dall'utente.
I dati di calibrazione vengono memorizzati sul monitor
Il software ColorNavigator consente un controllo manuale dei valori del punto di bianco e della luminosità che vengono calibrati con grande accuratezza e precisione in fase di fabbrica. A causa delle condizioni di illuminazione della postazione di lavoro o della percezione visiva dell'utente, la previsione softproof e la prova di stampa (hard proof) potrebbero tuttavia non essere del tutto coerenti. In tal caso è consigliabile effettuare una correzione manuale. Ciò permette di ottenere una prova colore il più corrispondente possibile all’esito di stampa e la massima concordanza con la percezione visiva dell'utente. L’ausilio di un sensore di calibrazione non è necessaria per questa operazione.
Dati tecnici
Sistemi operativi compatibili |
|
---|---|
Mac |
macOS Ventura (13) / macOS Monterey (12) / macOS Big Sur (11, M1) / macOS Big Sur (11, Intel) / macOS Catalina (10.15) / macOS Mojave (10.14) |
Windows |
Windows 11 / Windows 10* (64-bit) * The ARM-based Windows 10 is not supported. |
Linux |
Red Hat Enterprise Linux 7 (64-bit) / Red Hat Enterprise Linux 8 (64-bit) |
Modelli supportati |
---|
CG3146, CG319X, CG248-4K, CG2700S, CG2700X, CG279X, CG2730, CG247X, CG2420, CG247, CS2730, CS2420 |
CG3145, CG318-4K, CG277, CG276*, CG275W*, CG246*, CG245W*, CX271*, CX270*, CX241, CX240*, CS270, CS240, CS230* |
Una panoramica delle |
---|
Una panoramica delle sonde di misurazione compatibili è disponibile sul sito di EIZO Global. |
Download e Supporto
Tutto sul Vostro Prodotto
Software dedicato ColorNavigator per effettuare la calibrazione precisa e lineare dei modelli ColorEdge.
EIZO offre una garanzia fino a cinque anni, anche se alcuni prodotti hanno un periodo di garanzia diverso. I periodi di garanzia esatti per ogni prodotto sono riportati nelle condizioni di garanzia di cui sopra, nella scheda tecnica o sul sito web internazionale di EIZO. I lunghi periodi di garanzia sono resi possibili da un processo di produzione altamente sviluppato e basato su un semplice principio di successo: una tecnologia di monitor sofisticata e innovativa, realizzata con materiali di alta qualità. La garanzia di 5 anni si traduce per l'utente in un'elevata sicurezza dell'investimento e in un risparmio sui costi di gestione (total cost of ownership), che senza l'assistenza in garanzia verrebbero sostenuti, ad esempio per la manutenzione e le riparazioni.