La fotografa Evely Duis gestisce uno studio a Reusel, nei Paesi Bassi, dal 2018. Il suo stile fotografico si concentra su temi quali la moda, il ritratto e la fotografia pubblicitaria. Organizza regolarmente workshop e seminari per ispirare e aiutare i nuovi fotografi. Ecco cosa rende una foto perfetta per Evely Duis e quale importanza hanno i monitor grafici di EIZO nel suo ruolo di ambasciatore ColorEdge.
Case Study ColorEdge
Evely Duis
Trovare l'equilibrio perfetto
L'arte di Evely
Da sempre Evely ama trasformare le sue idee in realtà tramite la fotografia, per questo non si limita a ritrarre ciò che già esiste, ma crea l'immagine a partire da quello che ha in mente. Da quanto ha iniziato a fotografare si è specializzata nell'immortalare le persone, arrivando a realizzare il suo sogno di infanzia: lavorare con modelli e modelle per campagne pubblicitarie ed editoriali. Oltre al suo lavoro di fotografa, Evely organizza, in qualità di relatrice, workshop e masterclass, così da poter ispirare le persone con la sua storia e la sua prospettiva sulla fotografia.
Che cos'è la perfezione?
Evely Duis è nota per ricercare in ogni suo scatto la perfezione e per cercare di trasformare le sue idee in realtà. Il suo lavoro si concentra sulla fotografia concettuale di moda e il ritratto.
Evely commenta: "Una foto "bella" da sola non è sufficiente. Deve toccare l'osservatore, coinvolgerlo in una storia o farlo riflettere. La fotografia di moda e il ritratto possono talvolta mancare di profondità, per questo motivo io cerco di mettere il mio cuore e la mia anima nella creazione di un'immagine unica. Un'immagine senza tempo, che mostri sempre una piccola parte di me stessa. Un lato vulnerabile, un lato positivo, ogni foto ha il suo lato di me. Il tutto nasce da una profonda collaborazione con il team e il loro contributo".
Ha continuato: "Per me la perfezione non è un'immagine noiosa, ma un'immagine in perfetto equilibrio. Tutto nelle mie foto è costruito con cura: dallo sfondo alla scelta della modella, dallo styling, al trucco e all'illuminazione. Poiché ho pensato a tutto, mi concentro sulla ricerca dell'equilibrio perfetto nell'immagine. Non è che ignori i dettagli tecnici, ma sono diventati così naturali per me che non devo più pensare consapevolmente a come ottenere un'immagine nitida e ben esposta. Questo va di pari passo con la fiducia che ho nella mia attrezzatura per ottenere il meglio dai miei scatti, in modo da potermi concentrare su ciò che vedo nell'immagine stessa.
Quando scatto, mi assicuro di catturare l'80-90% dell'atmosfera che desidero nella foto. Anche se so che posso migliorare molti elementi in post-elaborazione, preferisco creare la giusta atmosfera al momento dello scatto, in modo che l'immagine che ho creato nella mente sia già catturata nell'inquadratura".
La mia fiducia in EIZO
"Per me la mia attrezzatura è uno strumento di cui non posso fare a meno e senza il quale non posso lavorare. Durante gli shooting devo gestire molti fattori diversi, in modo tale che tutto funzioni in un'unica immagine. Nel mio lavoro commerciale, è anche molto importante che i prodotti abbiano un bell'aspetto. Penso al colore giusto, ai dettagli della texture e così via. La mia attrezzatura, per questo motivo, non deve causarmi preoccupazioni, ma supportarmi nel processo creativo".
"Cerco sempre di creare le migliori immagini RAW possibili, così da avere la migliore base per la post-elaborazione delle immagini quando le elaboro sul mio monitor EIZO. Quando lavoro con il mio EIZO CG2700S, posso concentrarmi completamente sulle immagini che sto catturando. Inoltre, poiché il monitor è dotato di un sensore incorporato, posso calibrare facilmente il mio schermo con il software ColorNavigator 7. Una volta configurato, è possibile impostare il software in modo che invii una notifica ogni pochi mesi e calibri automaticamente lo schermo. In questo modo non devo preoccuparmi e so che i miei colori saranno sempre corretti!
A differenza di altri monitor, in cui spesso ci sono riflessi e differenze di colore ai bordi, i monitor EIZO ColorEdge hanno una superficie opaca e i colori sono uguali in tutti gli angoli dello schermo. Perfetti per l'editing!
Lo schermo da 27 pollici mi offre lo spazio necessario per lavorare correttamente. Inoltre, con la nuova porta USB Type-C, ho bisogno di meno cavi e posso utilizzare il lo stesso cavo sia per ricaricare istantaneamente il mio portatile che per collegarlo al monitor. La connettività è ancora più ottimizzata.
infine, mi permette di risparmiare molto tempo perché so che i colori e i toni sullo schermo saranno sempre corretti. Sia che stia lavorando nel mio studio o che sia seduta dietro al mio monitor EIZO a casa. Mi sento molto più sicura quando invio le mie immagini a un cliente".
Di più su Evely Duis
Evely Duis, nata nel 1994, ha completato con il massimo dei voti i suoi studi in fotografia ad Anversa e a Bruxelles. Oggi si concentra sulla fotografia concettuale di moda e sul ritratto, ma ha successo anche nel campo della fotografia aziendale.
Per saperne di più su Evely Duis, cliccate qui: