Alert-to-Action

Soluzione di sicurezza per il trasporto ferroviario

See what you need, when you need it.

stage-content_railway.jpg

Il crescente numero di passeggeri e delle merci di trasporto rendono indispensabili l’utilizzo di soluzioni avanzate per una gestione più sicura ed efficiente, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori e delle merci e ridurre le procedure di gestione.
La supervisione e l’analisi del flusso e dello spostamento delle persone in zone affollate, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori, richiede l’integrazione di un sistema di notifica in tempo reale efficace che ottimizza i processi operativi.

Massima efficienza nella gestione degli eventi

Intervento rapido in ambienti affollati

Nelle zone di maggiore concentrazione come la metropolitana o in stazioni affollate, il personale delle centrali di controllo deve avere costantemente sotto controllo molte aree nevralgiche come gli sportelli delle biglietterie e le aree di carico e scarico per motivi di servizio o per individuare eventuali problemi. La grande quantità di dati e di aree da sorvegliare rende necessario un’efficiente sistema di gestione degli eventi per controllare in maniera ottimale il flusso dei viaggiatori e gestire situazioni di emergenza.

Image1.jpg

Le soluzioni di decodifica IP di EIZO consentono un’integrazione flessibile e scambiabile con i sistemi di videosorveglianza, di sicurezza e di controllo degli accessi sfruttando la funzione Alert-to-Action. Il monitor decoder IP e il box di decodifica fungono da dispositivi di comunicazione bidirezionali per inviare messaggi di allarme al personale addetto all’insorgere di determinati eventi.

I sistemi di telecamere IP con analisi video sono in grado di identificare questi eventi per controllare situazioni di sovraffollamento, per prevenire atti di vagabondaggio, furti, sottrazioni ed effrazioni e per localizzare persone che sbagliano la direzione di accesso, assistendo in maniera rapida ed efficace l‘operatore e consentendo una pronta verifica degli spazi.

Le soluzioni di decodifica IP consentono la programmazione di un ingrandimento automatico dell’immagine come preavviso in caso di eventi anomali, la visualizzazione di notifiche come messaggi di testo o la contrassegnazione con un riquadro colorato. Ciò garantisce un monitoraggio senza interruzioni anche in luoghi con flusso di passeggeri molto intenso.

Alert-to-Action permette inoltre un’analisi video per la gestione rapida di bagagli e oggetti sospetti e per il monitoraggio e la segnalazione in tempo reale di persone potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica. Ciò consente al personale addetto di richiedere a tempo opportuno un pronto intervento delle Forze dell’Ordine.

Prevenzione degli incidenti attraverso il rilevamento degli ostacoli

Allarmi visivi anticollisione in caso di ostacoli

Scontri con persone, animali e veicoli sono eventi improvvisi che a causa delle dimensioni e della velocità possono essere causa di gravissimi incidenti e deragliamenti e di conseguenza interrompere o alterare la circolazione dei treni. Avvisi tempestivi in tempo reale consentono all’operatore di scongiurare in maniera efficace il pericolo di collisione e rendere ancora più sicuro il trasporto dei passeggeri.

Image2.jpg

Alert-to-Action permette la pronta segnalazione ai centri operativi di ostacoli come persone, animali e veicoli nei pressi dei passaggi a livello, dei tunnel o di altre aree ad alto rischio. Non appena il sistema di videosorveglianza rileva un oggetto sospetto, la soluzione di decodifica IP invia un segnale di allarme in forma di messaggio o altro segnale visivo che verrà visualizzato sullo schermo sfruttando la funzione Alert-to-Action.

I sistemi di rilevamento degli oggetti e gli allarmi possono anche essere utilizzati per segnalare la presenza di alberi caduti, di massi o altri oggetti lungo il percorso delle rotaie. Ciò consente di controllare visivamente la situazione da remoto prima di inviare il personale addetto per liberare i binari, e quindi di operare con interventi mirati, riducendo al minimo i costi e la manutenzione.

Protezione 24 ore su 24 della proprietà e degli impianti ferroviari

Protezione di punti nevralgici

L'infrastruttura ferroviaria comprende una fitta rete di uffici operativi, di terminali, di strutture di manutenzione, di aree di stoccaggio e di immagazzinaggio. Proteggere, prevenire possibili intrusioni e monitorare altri incidenti di sicurezza è di fondamentale importanza. Sorvegliare questi punti nevralgici in ogni momento è una grande sfida se il personale a disposizione è limitato. I sistemi di videosorveglianza assistono il personale di vigilanza nelle attività quotidiane, al fine di garantire la sicurezza di questi luoghi.

Image3.jpg

Come parte integrante del sistema di videosorveglianza, le soluzioni di decodifica IP di EIZO assumono un ruolo proattivo nella tutela delle strutture ferroviarie. Grazie alla funzione Alert-to-Action, il monitor segnala l’accesso di persone non autorizzate in un'area riservata come, ad esempio, nell’area adibita a scalo e deposito delle merci. Una telecamera di sorveglianza può utilizzare l’identificazione di un movimento sospetto per inviare un segnale di allarme al monitor che automaticamente modifica il layout di visualizzazione o indirizza un segnale visivo sullo schermo che avvisa prontamente il personale addetto.

Soluzione: Alert-to-Action

Risposta adattabile agli eventi

L'API web delle soluzioni di decodifica IP di EIZO supporta l'integrazione personalizzata con i sistemi e i dispositivi di sicurezza locali per consentire la comunicazione e la risposta agli allarmi in rete.
La soluzione EIZO facilita la rilevazione avanzata dei movimenti mediante notifiche in istantanea, provenienti dalle telecamere IP e dai sistemi antintrusione e controllo degli accessi VMS che innescano azioni specifiche come la creazione di viste singole o multiple, il riconoscimento di rumori e suoni, la regolazione della telecamera, il mascheramento e tante altre funzionalità.
L’implementazione di un sistema intelligente e all’avanguardia di comunicazione degli eventi fornisce report che facilitano la rilevazione delle situazioni a rischio e permettono di controllare lo stato degli eventi. In tal modo la centrale operativa è in grado di fornire un servizio di intervento tempestivo e e di tenere sotto controllo in maniera efficiente una grande quantità di informazioni.

Image3.jpg

Prodotti abbinati