Chi si occupa di elaborazione grafica deve poter fare affidamento su un monitor che riproduce un’immagine genuina del file originale. E questo vale sia per l’illustratore che si occupa della parte di disegno che per il graphic designer che mette insieme il layout e la tipografia. I monitor ColorEdge di EIZO si rivolgono specificamente agli esperti di lavori creativi che apprezzeranno la loro particolare attenzione ai colori.
Autenticità dei colori e flusso controllato
Il processo di creazione digitale della grande agenzia, del libero professionista o dell'artista freelance avviene in costante interazione con clienti, agenzie di prestampa e altri fornitori di servizi e le immagini vengono condivise e osservate su dispositivi di visualizzazione differenti, a prescindere che il file venga elaborato su web, stampato o restituito come PDF. Solo una corretta gestione del colore offre la certezza che quello che stiamo visualizzando sullo schermo sarà l'esito finale.
In caso contrario la riproducibilità e la corretta comunicazione cromatica in ogni fase del workflow non può essere garantita. Per ottenere colori prevedibili, tutti i monitor coinvolti nel flusso di lavoro devono comunque disporre di un gamut sufficientemente ampio. Inoltre, per mantenere costanti nel tempo le coordinate colorimetriche dei monitor, è assolutamente indispensabile eseguire una calibrazione periodica che ne mantiene l'accuratezza e le prestazioni di alta qualità.
ColorEdge - sempre in linea con le esigenze
I monitor ColorEdge sono ideali per i creator e i professionisti dell'immagine che cercano un monitor ad alte prestazioni e immagini di straordinaria qualità e ricchezza cromatica. Tra le caratteristiche spiccano: la tabella LUT con maggiore profondità per una correzione più accurata e la funzione Digital Uniformity Equalizer per una distribuzione straordinariamente uniforme della cromaticità e luminosità sull'intero schermo. Fattori di fondamentali importanza per tutti coloro il cui lavoro dipende dalla precisione delle immagini.
Monitor EIZO: quale scegliere?
La nuova e vasta offerta di tecnologie e dimensioni del display della linea ColorEdge, che spazia dai modelli entry-level ai modelli high-end, ti offre la soluzione più adatta alle specifiche esigenze e al budget a disposizione. Ovunque vi sia bisogno di un monitor dalle prestazioni perfette e tecnologicamente avanzato, EIZO è il marchio ideale.
La linea ColorEdge è suddivisa in due categorie: la serie CS e la serie CG.
I monitor della serie CS hanno i prezzi più abbordabili e offrono all'utente esigente caratteristiche attraenti e una resa cromatica accurata e precisa per il lavoro professionale. I monitor della serie CG sono i migliori candidati per chi si aspetta una dotazione completa ai massimi livelli.
Serie CS: i monitor entry level per gli esperti esigenti
Per chi ricerca una resa cromatica eccelsa con calibrazione di precisione ed elettronica altamente performante, la serie CS è la scelta perfetta.
Serie CG: i top di gamma per i perfezionisti
La serie CG si contraddistingue per l’alta perfezione tecnica e la dotazione completa. Tecnologie di ultima generazione, specifiche tecniche di alto livello, tecnologia TrueBlack e palpebra luce a corredo regalano immagini perfette in ogni dettaglio e una resa cromatica impareggiabile.
Serie CG: autocalibrazione in modalità completamente automatica
Per poter effettuare la calibrazione è necessario disporre di un apposito strumento per calibrare il monitor. I monitor della serie CG sono provvisti di una sonda di calibrazione integrata nel cabinet che rende superflui dispositivi complementari e che, all'intervallo prestabilito, effettua l'autocalibrazione senza l'intervento dell'utente. Una comoda e pratica funzionalità che fornisce un livello di precisione ancora più elevato, ottima anche in termini di risparmio di tempo e semplicità di utilizzo.
Una coppia vincente: ColorNavigator e ColorNavigator Network
I monitor ColorEdge muniti di sonda di calibrazione integrata si lasciano impostare, installare e gestire in maniera centralizzata grazie al software di calibrazione ColorNavigator e alla soluzione di rete ColorNavigator Network, basata su cloud, che consente un flusso di lavoro del colore coerente, ovunque si trovino fisicamente i monitor. Una combinazione vincente che permette ad un unico amministratore di sistema di monitorare da remoto la qualità dell'intero parco di monitor ColorEdge. E' possibile definire centralmente la modalità colore da utilizzare, programmare l'operazione di autocalibrazione a intervalli prestabiliti, regolare i parametri, importare ed esportare le impostazioni di un determinato monitor. Due soluzioni valide che aiutano a gestire e ottimizzare i flussi di lavoro e aumentare l'efficienza dei processi di produzione, riducendo al minimo gli interventi tecnici in loco.