Test Non Distruttiivi

Difetti di varia natura possono influenzare l'integrità dei materiali, dei loro componenti o creare altre anomalie all'interno degli stessi, in modo tale da compromettere la funzionalità dei prodotti. Al fine di controllare ed evidenziare tali difetti vengono utilizzati dei metodi di prova non distruttivi; tra le tecniche NDT sono compresi molti metodi tra i quali la radiografia, le prove a ultrasuoni, ispezioni con liquidi penetranti, magnetoscopia e termografia.
Garanzia di qualità industriale
Visualizzazione ottimale per controlli ai raggi X
La radiografia con l'impiego di raggi X o gamma è una delle più impiegate nell'industria come prova NDT (Non-Destructive Testing) per determinare le condizioni fisiche di un oggetto. Questo procedimento viene utilizzato in molti processi tecnologici e nei settori più disparati, dalla costruzione di condotti, al traffico aereo o ferroviario per la valutazione di corrosione, erosione, usura, rotture incipenti o danni termici – con un'accuratezza di indagine talvolta superiore a quella della diagnostica medica umana.
Non sorprende quindi che vengano utilizzati esclusivamente monitor radiologici della migliore qualità e che i monitor EIZO RadiForce siano spesso utilizzati a questo scopo. Il software di calibrazione RadiCS di EIZO consente la calibrazione hardware secondo lo standard DICOM® che corrisponde anche agli alti requisiti richiesti dallo standard DICONDE nel segmento NDT.
I vantaggi dei monitor RadiForce per i controlli non distruttivi
- Visualizzazione secondo lo standard in scala di grigi DICOM®-GSDF-DICONDE
- Vasto assortimento di modelli
- Affidabilità e robustezza
- Massima efficienza operativa
Monitor raccomandati per NDT
Soluzioni software per il controllo di qualità

Controllo di qualità ottimale per sistemi di visualizzazione in ambito radiologico
EIZO propone una soluzione completa di software e sensori per un controllo qualità efficiente e facile da usare: con unsolo programma sarà possibile gestire la calibrazione del monitor, la prova di accettazione e il test di costanza. Il tool RadiCS per il controllo della qualità patroneggia tutte le funzioni di gestione della qualità del monitor, permettendo anche la gestione in rete in abbinamento al software RadiNET Pro. Grazie ai sensori di misurazione dei monitor da refertazione RadiForce, RadiCS consente di automatizzare integralmente anche i test di costanza. Il software è intuitivo e user friendly, utilizzabile anche con i monitor di marchi diversi da EIZO.
Dettagli RadiCS
Software di gestione e calibrazione per i monitor RadiForce
Il software di controllo della qualità RadiCS LE, fornito a corredo di tutti i monitor RadiForce, fornisce una calibrazione precisa dei monitor. Il software consente di gestire e documentare la cronologia e le procedure di calibrazione, il numero di inventario e le ore di utilizzo. Ciò facilita il processo di calibrazione rendendolo più rapido e semplice. In RadiCS LE è integrata una funzione di risparmio energetico che si traduce in un notevole risparmio di energia e preserva la retroilluminazione da un deterioramento precoce, inoltre, dispone della funzione Mouse-Warp che permette un utilizzo del mouse in un sistema multischermo senza rallentamenti e interruzioni, anche con display che presentano risoluzioni differenti.
Dettagli RadiCS LE
Software EIZO per la gestione in rete della qualità in strutture ospedaliere di grandi dimensioni
Il software RadiNET Pro di EIZO consente di amministrare a livello centrale e di gestire efficientemente la qualità di tutti i monitor collegati in rete di un ospedale. RadiNET Pro consente di gestire da remoto, tramite la rete dell’ospedale, tutti i monitor dei PC client dotati del software RadiCS. L’applicazione web consente agli amministratori di rete di eseguire e pianificare i cicli di controllo della qualità da qualsiasi postazione della struttura sanitaria tramite il browser. È possibile visualizzare le informazioni come nome del modello e durata di utilizzo del monitor, computer collegato, scheda grafica, reparto e postazione di utilizzo. Informazioni dettagliate su ogni monitor possono essere riassunti in un apposito report in formato PDF.
Dettagli RadiNET Pro










