Test Non Distruttiivi
Difetti di varia natura possono influenzare l'integrità dei materiali, dei loro componenti o creare altre anomalie all'interno degli stessi, in modo tale da compromettere la funzionalità dei prodotti. Al fine di controllare ed evidenziare tali difetti vengono utilizzati dei metodi di prova non distruttivi; tra le tecniche NDT sono compresi molti metodi tra i quali la radiografia, le prove a ultrasuoni, ispezioni con liquidi penetranti, magnetoscopia e termografia.
Garanzia di qualità industriale
Visualizzazione ottimale per controlli ai raggi X
La radiografia con l'impiego di raggi X o gamma è una delle più impiegate nell'industria come prova NDT (Non-Destructive Testing) per determinare le condizioni fisiche di un oggetto. Questo procedimento viene utilizzato in molti processi tecnologici e nei settori più disparati, dalla costruzione di condotti, al traffico aereo o ferroviario per la valutazione di corrosione, erosione, usura, rotture incipenti o danni termici - con un'accuratezza di indagine talvolta superiore a quella della diagnostica medica umana.
Non sorprende quindi che vengano utilizzati esclusivamente monitor radiologici della migliore qualità e che i monitor EIZO RadiForce siano spesso utilizzati a questo scopo. Il software di calibrazione RadiCS di EIZO consente la calibrazione hardware secondo lo standard DICOM® che corrisponde anche agli alti requisiti richiesti dallo standard DICONDE nel segmento NDT.
I vantaggi dei monitor RadiForce per i controlli non distruttivi
- Visualizzazione secondo lo standard in scala di grigi DICOM®-GSDF-DICONDE
- Vasto assortimento di modelli
- Affidabilità e robustezza
- Massima efficienza operativa