Case Study DuraVision

Inter Chalet

Prevenzione dei furti con i monitor Decoder IP

InterChalet_Stage.jpg

L'impresa a conduzione familiare Inter Chalet fu fondata nel 1978. Il primo negozio fu aperto a Horst (Limburg, Paesi Bassi) con l'obiettivo di sviluppare negozi specializzati. Nel giro di pochi anni, il numero di negozi si è moltiplicato, dando vita all'apposita catena che offre ai suoi clienti una gamma completa di prodotti per il fai da te. Inter Chalet appartiene al gruppo di aziende Home Park Inter Chalet.

Inter Chalet vanta una vasta gamma di articoli per la casa, per l'edilizia e per il giardinaggio e una superficie espositiva di oltre 30.000 m². Per un negozio di tali dimensioni, un sistema di di videosorveglianza è indispensabile per prevenire furti, vandalismo e qualsiasi attività criminale. Nel 2009 è stata allestito il primo circuito di telecamere. La rete è stata dovutamente ampliata e potenziata e attualmente comprende ben 79 telecamere Panasonic che tengono sotto controllo il perimetro esterno e interno del negozio, contribuendo a ridurre significativamente il numero di furti e garantire la sicurezza dei clienti.

Nel 2018 si sono aggiunti cinque monitor Decoder IP EIZO FDF2304W-IP che sono collegati alla rete di sicurezza senza dover ricorrere all'utilizzo di computer. In tal modo i flussi video delle telecamere possono essere inviati direttamente al monitor in tempo reale, senza richiedere manutenzione o aggiornamenti.

InterChalet_1.jpg

Due dei monitor EIZO si trovano nel reparto di videosorveglianza per attività di controllo a distanza nei reparti.  I monitor sono particolarmente utili per segnalare comportamenti e movimenti sospetti. Ad esempio, se un cliente non si muove per più di 20 secondi, lo stream in questione viene contrassegnato da una cornice rossa. In tal modo il personale addetto può verificare l'attività in corso e reagire di conseguenza.

InterChalet_2.jpg

I monitor Decoder IP utilizzati da Inter Chalet per la videosorveglianza

InterChalet_3.jpg

Segnalazione con cornice rossa dello stream video che presenta movimenti sospetti

Gli altri tre monitor Decoder IP di EIZO vengono utilizzati come monitor di "benchmark". Questi monitor sorvegliano l'ingresso e le due uscite che portano alle aree esterne di vendita. I clienti vedono la propria immagine sul display appena entrano nel negozio o accedono all'area esterna di vendita.

In aggiunta, viene utilizzato un monitor EIZO con risoluzione 4K di 55 pollici come monitor panoramico per riprodurre le immagini provenienti dalle telecamere o per monitare sezioni di particolare interesse. L'impiego di un unico grande schermo è un'ottima alternativa alla configurazione multi-schermo, in quanto la visione risulta ancora più confortevole e accurata.

InterChalet_4.jpg

Visibili per i clienti: i monitor Decoder IP installati all'ingresso.

InterChalet_5.jpg

Un monitor a 55 pollici funge da schermo di controllo.

La rete di videosorveglianza contribuisce alla sicurezza dei dipendenti e visitatori e fornisce al contempo dati statistici per calcolare il numero di visitatori giornalieri, aiutando l'azienda nella pianificazione del fabbisogno di personale.

L'intero sistema di videosorveglianza è stato realizzato su misura per le specifiche esigenze del centro commerciale dal distributore Stupers Rosmalen. Una rete così estesa è ovviamente un grande investimento. Per questa ragione, Inter Chalet ha scelto prodotti in leasing che permettono all'impresa di disporre in ogni momento della tecnologia più moderna e avanzata ad una tariffa mensile fissa che comprende anche la manutenzione.