La Centrale Operativa riceve le chiamate ai numeri telefonici 117 e 112 e trasmette gli interventi alle pattuglie sul posto o vengono avvisati altri servizi di intervento. Ogni anno vengono gestite circa 170.000 chiamate.
La polizia municipale di Zurigo dispone di molte reti di ricezione e di smistamento dei flussi del numero di emergenza 117 e del servizio internazionale 112. Il sistema visualizza tutti i numeri delle chiamate in arrivo sia per i telefoni fissi (con segnalazione anche dell'indirizzo) che mobile. I numeri dei cellulari con chiamata anonima vengono gestiti mediante uno speciale database di Swisscom. Ciò è necessario poiché può capitare che la persona in cerca di aiuto si dimentichi di fornire nome e indirizzo oppure che la linea non sia stabile per motivi tecnici.
REFERENZA FLEXSCAN
Il binomio vincente per EIZO: tecnologia avanzata e grande empatia
Con i monitor EIZO la centrale operativa della polizia municipale della città di Zurigo è in grado di monitorare tutte le chiamate di emergenza.
Ogni giorno vengono accolte oltre 180 chiamate - nei giorni di punta più di 200, risultando in una media di un intervento ogni 5-7 minuti. La gamma di servizi prestati è estremamente variegata: da risse, incidenti, violazioni del traffico, arresti, furti e rapine, fino a casi di omicidio.
Al sistema sono collegati database interni ed esterni come il sistema di ricerca nazionale RIPOL, l'ufficio anagrafe della città di Zurigo o l'ufficio per la circolazione stradale per informazioni sui dati dei conducenti e di immatricolazione dei veicoli, così come la centrale dell’organizzazione di soccorso svizzera "Schutz & Rettung" e la polizia cantonale di Zurigo.
Tecnologie all'avanguardia e qualità visiva eccellente
Il lavoro viene svolto con un sistema di gestione degli interventi di ultima generazione. A seconda del carico di lavoro e dell'ora del giorno, su 10 postazioni di lavoro sono presenti dalle 5 alle 8 persone che garantiscono una reperibilità di 24 ore su 24. Ogni postazione di lavoro dispone di 5 monitor. Le operazioni vengono elaborate e memorizzate tramite i tre monitor centrali.
L’operatore visualizza sul grande schermo centrale la situazione attuale del traffico a Zurigo e dei dintorni. Immagini provenienti dalle telecamere dei principali tunnel della città possono essere trasmesse in diretta. In caso di incidenti di grave portata, sul display viene proiettata la rispettiva sezione della rete stradale o la posizione delle forze di intervento, localizzate mediante il sistema di posizionamento GPS.
La superficie frameless del modello FlexScan EV2456 si presta perfettamente per l’utilizzo in configurazioni multischermo e offre un’esperienza visiva più confortevole e armoniosa. Grazie all'ampio angolo di visione di 178 gradi, il contrasto e la resa cromatica rimangono inalterati anche se si osserva l’immagine da posizioni angolate, permettendo una migliore visibilità.
Lo schermo offre una visione priva di effetti di sfarfallio e, grazie al trattamento anti-glare, non insorgono riverberi o riflessi indesiderati. Ciò riduce disturbi e affaticamento degli occhi e permette la massima concentrazione in ogni momento.
Alessandro Foletti, responsabile del Centro operativo, presenta il lavoro del Centro operativo nel seguente video:
"Il lavoro nella centrale operativa è uno delle attività più impegnative all'interno delle forze di polizia e può sicuramente essere paragonato al controllo del traffico aereo: stress costante, processi decisionali immediati, sensibilità psicologica, gestione delle risorse umane e dei mezzi per gestire la situazione in maniera efficiente.
I monitor FlexScan di EIZO assistono i nostri operatori in ogni momento per tenere tutto sotto controllo con la massima efficienza".
Alessandro Foletti
Responsabile del Centro operativo
Perfetto per uffici e sale di controllo: il modello FlexScan EV2456
Il monitor a 24,1 pollici si presenta con design raffinato e ultrapiatto. Il supporto ergonomico e compatto consente di risparmiare spazio sulla scrivania. Il display offre un pannello di alta qualità senza sfarfallio, superficie antiriflesso, consumo energetico medio pari a 11 W e garanzia di 5 anni. Un monitor EIZO è senza dubbio un investimento a lungo termine.