Case Study Curator

Centro Cardiologico INCCI, Lussemburgo

Il centro Cardiologico INCCI è un punto di riferimento del Lussemburgo e all’estero per la cura delle malattie cardio-vascolari ed esegue ogni anno tantissimi interventi chirurgici. Per le sue attività nella sala operatoria ibrida, la clinica si affida all’usabilità dei Surgical Panel e del software dedicato EIZO.

INCCI_Image_01.jpg

Dal 2016 il Centro Cardiologico è dotato di un'infrastruttura modernissima di tipo ibrido con le più sofisticate apparecchiature di imaging e offre l'intero ventaglio delle procedure chirugiche più avanzate. Grazie all'installazione di un robot radiografico direttamente nella sala operatoria ibrida è possibile effettuare interventi e procedure interventistiche endovascolari con trattamento mini-invasivo. Con la soluzione EIZO Surgical Panel SP2-24-49 in abbinamento al software CuratOR Caliop, gli operatori sono in grado di gestire in maniera efficiente e rapida immagini e video, di comunicare con il sistema radiografico e PACS e di supportare in maniera ottimale interventi complessi in contemporanea di un'équipe multidisciplinare, formata di base alle necessità da cardiochirurghi, radiologi, chirughi vascolari e medici anestesisti.

INCCI_Schmidt_Alexander.jpg

"Il nostro centro è specializzato nel trattamento di valvulopatie, tra cui l’intervento di rivascolarizzazione miocardica o meglio by-pass aortocoronarico, la stimolazione biventricolare o terapia di resincronizzazione cardiaca“ illustra Alexander Schmidt, responsabile tecnico per le sale operatorie del centro INCCI. „Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida evoluzione verso procedure e interventi a ridotta invasività per quanto riguarda la chirurgia valvolare, i by-pass, l’impianto di endoprotesi aortiche e l’impianto di dispositivi per la resincronizzazione cardiaca. Ciò è reso possibile dalla sala integrata che consente l’utilizzo di schermi ad ampie dimensioni e schermi di controllo touch screen“.

Alexander Schmidt

Responsabile tecnico della sala operatoria ibrida del Centro INCCI

Prima della realizzazione della sala integrata, gli esami radiologici dei pazienti dovevano essere effettuati nel laboratorio cardiovascolare, una soluzione non ottimale dal punto di vista igienico-preventivo. Tutto questo è acqua passata e il paziente non deve essere più spostato, neppure nel caso di complicazioni. 

La soluzione SP2-24-49 assiste in maniera opportuna il lavoro dell'équipe chirurgica e nella sala di controllo, dove i monitor 4MP a 30 pollici di EIZO vengono gestiti mediante un Large Monitor Manager. La comunicazione tra sala operatoria e sala di controllo avviene attraverso il citofono e l'impianto EIZO. Il Surgical Panel è un prodotto della linea CuratOR e comprende due display: uno schermo a 24 pollici per la postazione dell'operatore tecnico e dell'infermiere di sala che permette di visualizzare l'intera documentazione relativa all'intervento e di accedere ad altri sistemi di rete; uno schermo a 49 pollici destinato a postazione di osservazione che permette anche il collegamento al robot radiologico. Il Centro INCCI ha espressamente optato per una tastiera wireless che offre maggiore libertà di movimento. 

Rapida passaggio tra una sorgente e l'altra ed efficace interconnessione

Il Surgical Panel SP2-24-49 viene utilizzato principalmente per le procedure endoscopiche e permette di gestire in maniera efficiente le immagini e i video provenienti da qualsiasi sorgente. Il software dedicato CuratOR™ Caliop rende l'impiego intuitivo e facile da utilizzare. "Se, ad esempio, un operatore ha difficoltà a esaminare l'ecocardiogramma, basta un clic del mouse per renderlo disponibile sullo schermo" spiega Schmidt. "Una volta si era costretti a consultare l'immagine sul rispettivo dispositivo. Ora, invece, tutte le immagini possono essere esaminate immediatamente sul Surgical Panel EIZO, garantendo un notevole risparmio di tempo.

Un altro vantaggio della soluzione SP2-24-49 è la perfetta interconnessione e integrazione con i dispositivi di imaging esistenti nella sala ibrida, per esempio i due robot chirurgici per i sistemi di angiografia e i due Large Monitor da 60 pollici di EIZO, integrati nel sistema. Oltre a rispettare le norme di protezione e sicurezza abbiamo anche dovuto tenere conto dei requisiti di segnale in ingresso delle unità di alimentazione di un altro fornitore."

Funzionamento intuitivo con il software Caliop

Il software di controllo CuratOR™ Caliop in combinazione con il Surgical Panel SP2-24-49  fornisce una moltitudine di funzionalità, ad esempio routing video, gestione delle cartelle, monitoraggio e salvataggio dei dati. L'interfaccia grafico è completamente modulare, flessibile e funzionale" riferisce Paul Fiedler, Project Manager EIZO. "I singoli moduli sono concepiti per efficientare il flusso di lavoro in sala operatoria. Basta inserire il nome del paziente e la cartella clinica appare immediatamente sullo schermo, dopodiché si può impostare e avviare il video rooting. Questi dati possono essere assegnati direttamente al paziente e salvati rapidamente nel sistema di archiviazione ospedaliero". 

"In un'altra sala del Centro INCCI utilizziamo ancora un software meno recente di un altro fornitore e abbiamo constatato i seguenti svantaggi: costi di manutenzione più elevati, una risposta meno efficiente e tempestiva e una manipolazione meno soddisfacente. Per esempio, bisogna cercare il numero del paziente e inserirlo prima di poter procedere" spiega Schmidt. "Con l'interfaccia Caliop la navigazione e il menu sono molto più intuitivi. Le icone sono univoche e la gestione è davvero semplice anche per chi non ha ancora familiarità con il programma. Il vecchio software richiedeva una configurazione molto complessa e la risoluzione di problemi era estremamente complicata e laboriosa. Con Caliop tutto funziona senza intoppi e rende più semplice le procedure".

Servizio di assistenza online immediato e agevole manutenzione

"I tempi di inattività della sala operatoria ibrida sono ridotti al minimo, dato che un solo minuto costa approssimativamente dai 37 ai 70 EUR. Grazie alla collaborazione con un'impresa IT locale, specializzata per il settore medico, EIZO è in grado di fornire un'assistenza tecnica completa e immediata. Se insorge un problema con il Surgical Panel SP2-24-49 basta contattare telefonicamente EIZO e l'assistenza si attiva per risolverlo online mediante il supporto remoto concesso previa esplicita autorizzazione dall'ospedale. Se non è possibile rimediare al problema in questo modo, viene fissato un appuntamento in loco. Finora si è verificato solo una volta un problema di visualizzazione che è stato subito risolto grazie al supporto remoto".  

"Per quanto riguarda la manutenzione, la nostra soluzione è concepita in modo da permettere un accesso rapido e semplice alla tecnologia del pannello, garantendo al contempo i massimi standard d'igiene", spiega Fiedler. "L'intera struttura è direttamente incorporata nella parete di vetro senza angoli in cui potrebbero depositarsi particelle di polvere e sporco, ideata anche per favorire la disinfezione di routine. La parte anteriore dell'SP2-24-49 è costituita da una struttura in vetro e acciaio, al centro della quale si trovano i monitor, assicurati attraverso elementi di fissaggio invisibili. Tramite una ventosa è possibile aprire senza sforzo l'intera superficie vetrata verso l'alto. Ciò funziona allo stesso modo del cofano di un'automobile mediante pistoni a gas idraulico, situati ad entrambi i lati del vetro, che controbilanciano il peso della struttura. Anche i componenti implementati nel display sono facilmente accessibili grazie alla sottostruttura mobile".

Viste le esperienze positive di INCCI con i prodotti EIZO, il Centro Cardiologico ha già pianificato a breve termine la ristrutturazione di ulteriori sale operatorie.

Informazioni su INCCI

Il Centro Cardiologico INCCI (Institut national de chirurgie cardiaque et de cardiologie interventionnelle) è stato fondato in Lussemburgo nel 1997 e inaugurato nel 2001. La sua mission è diventare un centro d'eccellenza con specialisti di massima expertise per la cura delle malattie del cuore, al fine di fornire prestazioni di elevatissima qualità per il paziente. La clinica è specializzata nel trattamento delle patologie cardiovascolari,  nella rivascolarizzazione delle arterie coronarie e nella terapia di risincronizzazione cardiaca con dispositivi mobili attivi e dispone delle più moderne tecnologie per la salute del cuore e dispone attualmente di oltre 110 dipendenti e professionisti di assoluta esperienza e professionalità.