Case Study ColorEdge

Absolute Post

La casa di post-produzione londinese sceglie EIZO come standard per coerenza e affidabilità

Absolute-Post-8-alternative-scaled.jpg

Absolute Post è una premiata società di post-produzione con sede a Londra, che nei suoi 20 anni di storia ha lavorato a numerosi progetti cinematografici, televisivi, commerciali e video musicali. All'inizio del 2024, Absolute si è trasferita in una nuova sede, riunendo i reparti di montaggio, colore, VFX, CGI e suono sotto un unico tetto. Abbiamo parlato con Tom Spenceley, ingegnere capo di Absolute Post, della decisione di equipaggiare tutte le postazioni di lavoro con monitor EIZO ColorEdge.

Absolute ENVY

Absolute Post si è trasferita nella sua nuovissima sede dopo che l'azienda è stata acquisita da ENVY, una società di post production nel 2022. Tom presenta Absolute e il suo periodo in azienda: "Absolute è un'azienda di post production end-to-end con sede a Fitzrovia, Londra, fondata nel 2004. Quando sono entrato in Absolute nel 2010, eravamo un team relativamente piccolo che si occupava quasi esclusivamente di effetti visivi per spot televisivi e video musicali, mentre la nostra azienda Blind Pig si occupava di animazione e motion graphics. Da allora, siamo cresciuti fino a contare circa 100 dipendenti a tempo pieno e un roster di artisti freelance in continua evoluzione. Sebbene continuiamo a produrre per molti spot pubblicitari, attualmente siamo anche molto impegnati in produzioni cinematografiche e televisive, mentre Blind Pig produce spesso lavori fantastici per il Piccadilly Circus [Londra], per esempio, e si diletta anche nell'arte dell'AI".

Blind-Pig-3-scaled.jpg

Nel settore della post-produzione londinese, ci sono frequenti cambiamenti tra le aziende. Tom spiega perché è ancora in Absolute Post dopo quasi 15 anni: "Mi è piaciuto molto stare qui e lavorare con tante persone di talento in questo periodo. Il team di Absolute si è sempre concentrato sull'ottenimento del risultato giusto, a prescindere dal costo, cosa che trovo davvero ammirevole".

Questa attenzione ai dettagli e al lavoro di squadra è il motivo per cui Absolute Post è riuscita a fidelizzare sia i dipendenti che i clienti, che a sua volta è uno dei tanti motivi per cui ENVY ha voluto acquistare l'azienda.

Dato che Absolute è stata infine acquisita da ENVY, Tom fornisce una panoramica dei cambiamenti e dell'impatto complessivo dell'acquisizione: "Ci sono state alcune cose molto specifiche che sono cambiate molto rapidamente. Ci siamo trasferiti dalla nostra sede originaria in Poland Street a Soho a uno degli edifici di ENVY a Fitzrovia, il che è stato un cambiamento piuttosto importante. Allo stesso tempo, abbiamo fatto un importante rinnovamento tecnico da zero. Ma credo che ENVY, Absolute e Blind Pig si completino a vicenda. Quindi, in linea di massima, ora lavoriamo nello stesso modo di prima: in modo indipendente, svolgendo lo stesso lavoro di sempre e con la stessa alta qualità".

Spostamento dei confini

Absolute-Post-2-scaled.jpg

La post-produzione consiste nel superare i limiti, perché i creativi vogliono sempre creare qualcosa di nuovo e diverso. Tom spiega quanto sia importante la continuità tecnica e artistica per l'equilibrio del team Absolute: "La post-produzione è il luogo in cui creatività e tecnologia si incontrano. È importante scegliere lo strumento giusto per il lavoro. Vogliamo fornire funzioni avanzate dove sono necessarie. Ma solo lì, in modo da poter svolgere un lavoro altamente creativo e allo stesso tempo offrire un buon rapporto qualità-prezzo. La continuità è molto importante, sia quando ci si sposta da una stanza all'altra, da una parte all'altra del processo o anche quando si riprende un lavoro precedente. Ora ci affidiamo a EIZO. Sia che qualcuno venga da Absolute solo per il color grading, sia che desideri la gamma completa dei nostri servizi, troverà ovunque i display EIZO".

"Abbiamo selezionato quattro modelli principali che utilizziamo per scopi specifici. Abbiamo circa settanta display ColorEdge CS2731 che utilizziamo come monitor UI per il desktop. Utilizziamo HP Anyware in tutta l'organizzazione, in modo che ogni dipendente, indipendentemente dal luogo di lavoro o dalla posizione nell'edificio, abbia uno o più monitor CS2731 davanti a sé. Abbiamo scelto il CG2700X come monitor di riferimento principale nelle nostre suite di compositing, il CG319X per le nostre posizioni di QC e MCR e l'EIZO PROMINENCE CG3146 nelle nostre suite di grading".

A questo punto, interrompiamo Tom e gli chiediamo cosa sia un MCR. Tom ci spiega: "MCR è un termine un po' obsoleto al giorno d'oggi. Sta per Machine (o Master) Control Room. In pratica sono i guardiani di ciò che entra e ciò che esce dall'edificio. Quindi si occupano dell'inserimento del materiale in entrata, del controllo delle consegne del cliente, del controllo qualità durante il flusso di post-produzione e sono responsabili della qualità tecnica dei risultati finali per la trasmissione su tutte le piattaforme. Si occupano anche di tutta l'elaborazione dei dati delle riprese, in modo da armonizzare tutti i materiali destinati alle suite. La natura e il tipo di apparecchiature utilizzate in un moderno reparto MCR si sono evolute nel corso degli anni rispetto alle apparecchiature meccaniche, ma in definitiva si affidano ancora all'occhio umano che controlla un monitor coerente, affidabile e di alta qualità come controllo finale prima della trasmissione".

Questo sottolinea ancora una volta l'importanza della coerenza nella post-produzione e il flusso di lavoro che tutti gli studi di post-produzione affrontano per garantire la qualità del risultato finale.

Sebbene Absolute fosse già un utente di EIZO prima di entrare a far parte del gruppo ENVY, si è trattato di un aggiornamento tecnico completo e di un'opportunità per il team Absolute di partire da zero in termini di apparecchiature monitor e di strumenti giusti per la cassetta degli attrezzi di Absolute. Tom ci racconta candidamente come EIZO e ColorNavigator hanno influito sul processo decisionale: "Abbiamo ovviamente preso in considerazione alcuni altri monitor durante il processo di revisione, ma nessuno era in grado di eguagliare l'uniformità del [[Panel]] di EIZO grazie alla tecnologia DUE (Digital Uniformity Equalizer), né la facilità d'uso e gli eccellenti risultati di calibrazione di ColorNavigator. Il controllo del colore è molto più semplice rispetto ad alcuni modelli della concorrenza".

"Abbiamo valutato diversi modelli come display UI per i nostri circa 70 utenti. Per ottenere un risultato relativamente coerente, abbiamo dovuto eseguire una calibrazione a 9 o addirittura a 16 punti su ogni display e con un software leggermente meno efficiente. La quantità di lavoro da svolgere era semplicemente troppo elevata, quindi questa soluzione non era un'opzione. Ecco perché utilizziamo ColorNavigator su tutta la linea".

"I nostri display CG319X e CG2700X vengono calibrati automaticamente secondo un programma. Con i modelli CS2731, siamo un po' più manuali, ma per noi non è così importante. Per i nostri display superstar ColorEdge PROMINENCE CG3146, preferiamo lasciar fare agli esperti e chiamare uno specialista esterno. Preferisco lasciar fare a chi ha strumenti ancora migliori".

Blind-Pig-2-alternative-scaled.jpg

Anche per i dettagli più piccoli, Absolute Post collabora con un fornitore di servizi specializzato per garantire che l'apparecchiatura venga utilizzata al massimo del suo potenziale. Tom continua: "Prima di tutto, si tratta del controllo del colore e della calibrazione dell'hardware, dell'elevata uniformità degli schermi e dell'assoluta affidabilità. Quando ho iniziato qui, Autodesk® forniva sistemi Flame chiavi in mano con schermi della serie EIZO ColorEdge. Questo era anche il caso delle nostre suite Flame, che erano soluzioni molto statiche. Ci si aspettava che venisse utilizzato EIZO, mentre il resto della struttura utilizzava un mix di tecnologie di visualizzazione inferiori e poco performanti".

"La nostra esperienza con i vecchi display ColorEdge ci ha portato al punto in cui abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di estendere quel tipo di uniformità e di controllo al resto della struttura. Con la realizzazione di un numero sempre maggiore di progetti ad alta intensità di computer grafica, volevamo essere più flessibili nel modo di lavorare. Abbiamo implementato la tecnologia desktop remoto di Teradici PCoIP [ora HP Anyware] in tutta la struttura. Mentre prima i nostri operatori e clienti di Flame avevano la garanzia di essere seduti in una suite Flame con monitor EIZO, ora potevano lavorare in qualsiasi punto dell'edificio. Al contrario, una suite Flame può richiedere ad artisti di diverse discipline di lavorare insieme su un particolare progetto. Nel tempo, questi fattori ci hanno portato a eliminare gradualmente altri schermi a favore di EIZO. Di recente, come parte del nostro ultimo aggiornamento tecnologico completo, lo abbiamo fatto in modo sistematico. Abbiamo sostituito ogni singolo monitor della nostra struttura con nuovi modelli EIZO accuratamente selezionati".

Per alcuni dei nostri lavori, le suite di color grading vengono utilizzate prima che il lavoro lasci l'edificio. Ci sono progetti che coinvolgono grandi team che lavorano in Maya® , Houdini e Cinema 4D e assemblati in Nuke, After Effects e Flame. Indipendentemente dal tipo e dall'importanza di un progetto o dalla fase in cui si trova, viene visualizzato su un monitor ColorEdge. La coerenza è importante per noi a tutti i livelli".

Sin dall'introduzione dei primi modelli ColorEdge, la tecnologia EIZO ha puntato a fornire ai creativi i migliori strumenti possibili per il loro lavoro, con la coerenza che gioca un ruolo centrale. La coerenza assume molte forme in EIZO. Innanzitutto, verifichiamo l'uniformità di ogni pannello per garantire che i colori siano coerenti su tutto lo schermo. Poi controlliamo le tolleranze tra ogni dispositivo. All'interno della gamma ColorEdge CG, assicuriamo anche la corretta rappresentazione del colore attraverso la nostra calibrazione hardware integrata, che può essere collegata al software ColorNavigator Network, chiudendo il cerchio e garantendo la coerenza tra tutti i monitor collegati al sistema aziendale.

Ottimizzazione del flusso di lavoro

Absolute-post-4-scaled.jpg

Quando il flusso di lavoro è una parte importante della sua attività in un'area tecnica come la post-produzione, gli strumenti sono fondamentali per quel flusso di lavoro. Tom dà un'idea del processo decisionale che ha affrontato con il team Absolute: "Si ottiene ciò che si paga. Con EIZO, c'è una grande coerenza sia all'interno di un pannello che tra i display. Con questi monitor si ottiene una tranquillità che non credo si possa ottenere con prodotti più economici. La garanzia di 5 anni garantisce la loro affidabilità".

"Usiamo il CG319X e il ColorEdge PROMINENCE quando abbiamo bisogno di una risoluzione DCI 4K completa; usiamo il ColorEdge PROMINENCE quando abbiamo bisogno di HDR a 1000 nits; questi e il CG2700X quando vogliamo l'autocalibrazione e il CS2731 quando abbiamo bisogno di un controllo del colore a costi contenuti. La gamma ColorEdge offre un'ampia scelta di dispositivi per ogni attività, in modo da poter essere certi di acquistare esattamente le caratteristiche necessarie dove servono".

La collaborazione con organizzazioni come Absolute Post va oltre la semplice fornitura di monitor. Si tratta anche di fornire soluzioni integrate come ColorNavigator, per garantire che i monitor funzionino in modo costante giorno dopo giorno su ogni progetto. Se Tom e il team di Absolute Post dovessero avere problemi con i loro monitor, possono anche contare sulla garanzia completa di 5 anni e sul servizio clienti.