Case Study ColorEdge

L'Orchestra Filarmonica Ceca

CZ_Philharmonie_Header_1920x500.jpg

L'Orchestra Filarmonica Ceca di Praga gode di fama internazionale e vanta una lunga tradizione radicata nella cultura ceca. Per la registrazione dei suoi concerti ed eventi, l'orchestra impiega, oltre ad altri monitor della marca EIZO, anche il monitor di riferimento HDR ColorEdge PROMINENCE CG3145.

In questa intervista Dušan Bajtoš, supervisore tecnico, e Tomáš Kudrna, responsabile dello Studio di registrazione, parlano delle loro esperienze con i monitor EIZO ColorEdge e del loro utilizzo in una delle più grande sale da concerti a Praga, il Rudolfinum, sede dell'Orchestra Filarmonica Ceca.

Lo studio di registrazione dell'Orchestra Filarmonica Ceca

L'Orchestra sinfonica con sede a Praga è una delle più quotate del mondo e il suo obiettivo è proporre non solo esperienze musicali estremamente intense dal vivo, ma anche conservare il loro ampio e diversificato repertorio di musica classica e moderna per le future generazioni. Grazie all'esperienza accumulata e all'attrezzatura tecnicamente all'avanguardia, l'orchestra si occupa ogni anno della realizzazione di innumerevoli registrazioni musicali e di produzioni discografiche, in collaborazione con diverse case editrici.

CZ_Philharmonie_Image_03.jpg
CZ_Philharmonie_Image_04.jpg
CZ_Philharmonie_Image_01.jpg

Proprio per questo scopo, lo studio dell'Orchestra Filarmonica Ceca ha integrato nel suo equipment di base modelli della linea ColorEdge. I monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145, CG318-4K e CG2700X sono in grado di fornire prestazioni professionali che assicurano l'elevata qualità artistica e tecnica per grandi produzioni broadcast.

Dušan Bajtoš (supervisore tecnico) e Tomáš Kudrna (Direttore dello Studio)  raccontano in un'intervista le loro esperienze con i monitor ColorEdge.
CZ_Philharmonie_Person_Thomas_Kurdna.jpg

Tomáš Kudrna – Direttore dello Studio

CZ_Philharmonie_Person_Dusan_Bajtos.jpg

Dušan Bajtoš – supervisore tecnico

L'Orchestra Filarmonica di Praga utilizza nel suo studio di registrazione i monitor EIZO. Quando avete sentito parlare di EIZO per la prima volta?
Grazie alla nostra esperienza nel settore broadcast, il nome EIZO era naturalmente già familiare e abbiamo sentito parlare del monitor HDR Coloredge Prominence CG3145 fin dalla sua introduzione sul mercato.

La ripresa di video con una gamma dinamica estesa è una grande innovazione.  Quale importanta riveste la tecnologia HDR per il vostro studio?
HDR è un tecnologia orientata al futuro che consente di ottenere una corretta esposizione sia delle aree più chiare, sia in quelle scure delle riprese e quindi un intervallo dinamico più ampio.

Quali sono i compiti svolti dai monitor EIZO ColorEdge?
I monitor EIZO vengono utilizzati dal colorista per l'operazione di color correction  per modificare colori innaturali o errati e rendere coerente e accattivante il video.

Quali sono i punti di forza del monitor PROMINENCE CG3145?
Grazie al rapporto di contrasto dinamico che raggiunge valori pari a 1.000.000:1, il ColorEdge PROMINENCE CG3145 è in grado di fornire un'impressione estremamente accurata e autentica del materiale registrato durante le riprese e ci fornisce una visione d'insieme di tutto il materiale a disposizione e permette di controllare l'esito complessivo che viene presentato allo spettatore.

Per EIZO, fornire un ottimo servizio di assistenza è uno dei fattori chiave nella relazione con il cliente. Quali sono state le vostre esperienze ?
Apprezziamo molto il pacchetto completo di servizi che EIZO mette a disposizione nella Repubblica Ceca che comprende una consulenza professionale e qualificata riguardante tutte le tematiche inerenti l'elaborazione e la calibrazione delle immagini, nonché l'eccellente assistenza tecnica.