Referenze ColorEdge

Edisen

Edisen affida il proprio Color Grading alla coerenza cromatica dei monitor EIZO ColorEdge.

Edisen_stage.jpg

Edisen, specializzata nel settore del video editing e nella produzione di contenuti cinematografici, realizza ogni anno oltre 6.000 film e serial e opera in 60 paesi. Fondata nel 1995, l’impresa ha uffici in Europa, Stati Uniti e in Asia.
Abbiamo avuto l'opportunità di discutere con Niklas Aldergren, IT Manager di Edisen, della configurazione dei monitor utilizzati per dare sfogo alla loro creatività in un ampio portfolio di progetti.

Ci parli di Edisen e del suo ruolo al suo interno.
Edisen è un global partner a servizio completo nei settori della comunicazione, dell'intrattenimento, della post-produzione e del MarTech. Abbiamo uffici negli Stati Uniti, in Europa e ad Adia. Tra i nostri clienti figurano, ad esempio, Volvo, Nike, Amazon, Netflix e SVT (Swedish Broadcast Union). Il mio ruolo di responsabile IT comprende tenermi aggiornato su nuovi strumenti e funzionalità tecnologiche. I nostri uffici devono sempre disporre delle migliori soluzioni per garantire consegne di livello mondiale.

E questo include i monitor?
Assolutamente sì! Abbiamo tre colorist che lavorano per produzioni televisive e film. Questo impone requisiti qualitativi molto elevati della produzione, e i nostri colorist devono sempre sentirsi sicuri della tecnologia. In altre parole: tutto deve funzionare. È una questione di fiducia. Gli operatori devono essere in grado di vedere con precisione l'immagine.

Come è arrivato a scegliere un monitor EIZO?
Abbiamo riscontrato una crescente richiesta di contenuti HDR, grazie anche alle numerose produzioni di Netflix. Abbiamo dovuto rispondere con le giuste soluzioni tecnologiche, in particolare con i monitor per il color grading. 

Abbiamo già diversi altri modelli EIZO, quindi sapevo cosa rappresentavano in termini di qualità e supporto al lavoro. Ora avevamo bisogno di un monitor HDR di alta qualità come reference. È stato naturale confrontare il monitor EIZO HDR con altri presenti sul mercato.

Poiché oggi i requisiti per l'HDR avanzato sono sempre più elevati, dobbiamo utilizzare un monitor reference assolutamente affidabile. Non scendiamo mai a compromessi con i requisiti di qualità del cliente:  è stata quindi una scelta ovvia optare per l'ultimo monitor EIZO HDR per il color grading.

Edisen_image_1.jpg

Cosa ha determinato la sua decisione?
Massima qualità combinata con un impegno durevole e affidabile! Abbiamo scelto l'ultimo modello HDR di EIZO, ColorEdge CG3146 con calibrazione integrata e garanzia di cinque anni. Soddisfa le nostre esigenze in termini di prestazioni e funzionalità e fornisce immagini precise e assolutamente affidabili.

Il supporto diretto e la facilità di reperibilità di EIZO hanno avuto un ruolo importante nella scelta del monitor. Le soluzioni tecniche da sole non bastano, abbiamo bisogno anche del miglior supporto a livello locale. Inviare un'e-mail a qualcuno in un altro paese e attendere diversi giorni per una risposta non è sufficiente.

Il rapporto personale è estremamente importante. E questo è esattamente ciò che ci offre EIZO: si preoccupano e sono presenti quando abbiamo bisogno di loro. Questo è importante per noi perché la tecnologia che utilizziamo deve funzionare sempre, senza errori. Non abbiamo monitor di riserva che aspettano sullo scaffale, quindi quando abbiamo bisogno di assistenza, ne abbiamo bisogno subito.

Quindi, pensate che farete altri acquisti EIZO?
Sì. Spero in una collaborazione lunga e affidabile.

Ci parli del controllo qualità.
Lavoro con tutte le principali case di produzione del paese. I nostri clienti hanno esigenze molto stringenti: tutto deve essere perfetto, dalla progettazione dello studio alla scelta dei monitor e la calibrazione. Non c'è niente di più importante che la garanzia di qualità lungo l'intera catena di elaborazione delle immagini. Ecco perché sono così sicuro di lavorare con EIZO. I loro monitor sono di prima classe, offrono un'ottima assistenza e una garanzia di cinque anni. Se abbiamo bisogno di assistenza, il loro centro di riparazione è in grado di risolvere rapidamente i problemi grazie anche al prestito temporaneo gratuito durante la riparazione.

Un’ottima soluzione per Edisen

"Sono un rivenditore EIZO da oltre 10 anni", afferma Pär Hörnell di Tiwia, che si è occupato dell'installazione, della formazione e della calibrazione dei nuovi monitor HDR di Edisen. "Abbiamo creato un'ottima configurazione per Edisen con il nuovo monitor di riferimento. Edisen realizza produzioni di livello elevatissimo e non devono esserci limiti quando si tratta di color grading".