Case Study ColorEdge

Ava Pivot

Tra libertà artistica e precisione tecnica

AvaPivot_2024_bela_MirrorMirror-4.jpg

Per Ava Pivot, la fotografia è molto più di una professione: è creatività, passione e coraggio di reinventarsi costantemente. Come fotografa di moda e di ritratti ricercata a livello internazionale, è sinonimo di mondi visivi che combinano la precisione tecnica con la libertà artistica.
Ava Pivot parla della sua carriera, del suo approccio creativo e delle sue esperienze con il nuovo ColorEdge CG3100X.

La passione per i cavalli

Il percorso di Ava Pivot verso la fotografia di moda e di persone è stato tutt'altro che semplice: appassionata di cavalli, inizialmente voleva diventare veterinaria: ha saltato due corsi, ha studiato ad Hannover e si è concentrata completamente sulla sua carriera. Il lato oscuro della professione, la presenza onnipresente della sofferenza e della morte, l'hanno fatta fermare e ripensare. Caratterizzata da una storia familiare artistica (entrambi i genitori avevano studiato fotografia come materia secondaria), decise di trasformare la sua passione in una professione. Seguirono una formazione, un esame come maestro artigiano, un tirocinio e una laurea in design grafico.

Concentrarsi sulle persone

Molti anni dopo, Pivot ha sentito il bisogno di cambiare: "Non volevo impegnarmi fotograficamente e avevo bisogno di allontanarmi dalla scena equestre". Le persone si sono spostate al centro del suo lavoro: inizialmente ritratti e foto di attori, poi sempre più spesso la moda.

AvaPivot_TimeMachine_02a.jpg
Ava_neu_1.jpg
Ava_neu_2.jpg

Scrittura a mano, libertà artistica e servizio

Oggi, Ava Pivot è una fotografa di moda ricercata a livello internazionale, le sue immagini appaiono nelle riviste di moda; collabora con marchi e stilisti rinomati, tiene workshop e insegna nelle università.
Cosa si ottiene quando si prenota Ava Pivot? Ha una firma?
"Evito di avere una firma fissa. La mutevolezza e la curiosità mi rendono flessibile e unica", afferma Pivot.

La grande costante del suo lavoro è l'amore per la sperimentazione: prova nuove tecniche e produce regolarmente lavori gratuiti per svilupparsi in modo creativo e libero dalle aspettative dei clienti e per mantenere il suo "bambino giocoso interiore". "Il mio credo è di rimanere fedele a me stessa senza copiarmi. A volte questo significa anche rifiutare dei lavori. Non è mai facile come freelance, naturalmente", ammette Pivot, ma se ritiene che il suo modo di lavorare non sia adatto al brief, è meglio per entrambe le parti non accettare il lavoro.

Per molte delle sue produzioni su commissione, la Pivot si occupa non solo del lavoro puramente fotografico, ma anche della direzione artistica, della concezione e dell'organizzazione fino alla post-produzione. Insieme al suo team di eccellenti stylist, modelle e ritoccatori, che ha costruito nel corso di molti anni, trasforma in realtà la visione che ha sviluppato con il cliente. Per Pivot la fotografia di moda è un campo in cui può e deve reinventarsi costantemente.

AvaPivot_2023_08_12_2_0016.jpg
AvaPivot_2023_08_12_3_0467.jpg
AvaPivot_TimM4_08.jpg
AvaPivot_TimM4_13.jpg
AvaPivot_TimM4_17.jpg
AvaPivot_2023_08_12_2_0206_2.jpg

ColorEdge per il set e la post-produzione

Per Ava Pivot il lato tecnico della fotografia è importante quanto quello creativo e si concentra sull'eccellenza tecnica anche durante la produzione delle sue immagini. Molti degli effetti creativi che rendono le sue immagini così speciali vengono creati durante il processo di ripresa. Spesso lavora con flash colorati o luce continua, gioca con la sfocatura del movimento o utilizza oggetti di vetro che tiene davanti alla fotocamera. Ecco perché utilizza i monitor EIZO ColorEdge sul set. "Non posso dire esattamente da quanto tempo lavoro con i monitor EIZO, ma sembra una vita. Ecco perché ho accettato immediatamente quando EIZO mi ha offerto l'opportunità di diventare Ambassador ColorEdge ", dice Pivot e continua: "Nel mio modo di lavorare, è molto importante poter vedere con precisione sul set se ciò che ho pensato ha effettivamente funzionato. E un monitor portatile semplicemente non lo garantisce". Ecco perché Pivot utilizza diversi monitor ColorEdge CG279X da molti anni.

CG3100X - il nuovo modello top

AvaPivot_working_Eizo.jpg

Ora è una delle prime professioniste creative in Europa a utilizzare il nuovo ColorEdge CG3100X, il nuovo modello di punta della serie, e riassume: "Sono sempre stata abituata alla precisione spietata dei miei EIZO, ma poter visualizzare l'immagine sul set su 31 pollici e con questa alta risoluzione è un vero upgrade".

Ma le dimensioni del CG3100X non sono utili solo sul set. Le dimensioni e rapporto d'aspetto 17:9 hanno un impatto positivo anche nella post-produzione. Provenendo dalla produzione cinematografica, dove il DCI-4K corrisponde al formato completo del cinema digitale, la risoluzione di 4.096 x 2.160 pixel offre vantaggi notevoli anche ai fotografi. Questo lascia anche molto spazio nei programmi di editing di immagini, come Capture One, accanto all'interfaccia utente per visualizzare l'immagine vera e propria. "Da quando ho la CG3100X, lavoro con un solo monitor. Riesco sempre a vedere tutto davanti a me, non devo guardare avanti e indietro tra due monitor e non ho bordi del monitor al centro del mio campo visivo", spiega Pivot ed è entusiasta. "Ed è anche incredibilmente pratico il fatto che ora devo solo collegare il mio MacBook tramite USB-C, che si ricarica rapidamente e si connette automaticamente a tutti i dispositivi collegati al monitor. Si tratta di una funzione davvero comoda, sia per le riprese in tethering che a casa, che riduce in modo significativo l'ingombro dei cavi", afferma Pivot, che ne è entusiasta. Il sensore di calibrazione integrato consente anche una calibrazione regolare e automatica del monitor, senza che Pivot debba fare nulla.

La pace della mente

La sua conclusione:

"Certo, la CG3100X ha il suo prezzo, ma in cambio si ottiene un livello di precisione, dimensioni e funzioni che non ha eguali. La cosa più importante, tuttavia, è che mi dà la certezza, durante le riprese, di poter realizzare davvero la mia visione artistica e le aspettative del cliente e di non dovermi preoccupare di sorprese inaspettate in post-produzione. La tranquillità e la sicurezza che ne derivano sono quasi impagabili".

ColorEdge_CG3100X_l_hood_withcontents_mirror_Kopie.jpg
Ava.jpg

Ava Pivot

Ava Pivot è una fotografa di moda e ritratti, attiva a livello internazionale.
Dopo una formazione fotografica classica e un master, ha lavorato nella progettazione grafica e nella direzione artistica. La sua carriera è iniziata con la fotografia equina, prima di spostare la sua attenzione sulla fotografia di persone e di moda. Ava Pivot collabora con marchi rinomati, tiene workshop, è ambassador Nikon ed insegna nelle università.

Sito web | Ambasssador