La nostra storia

La chiave del successo di EIZO è l’instancabile ricerca dell’innovazione, un’avventura impreditoriale che coltiva la passione per la qualità dell’immagine. Scopri le tappe più importanti del percorso che ha portato l’azienda dagli inizi a diventare una delle più grandi realtà aziendali del Giappone.

EJP_23_buildings_07.JPG

1968 - 1981

Anni di fondazione e prime innovazioni

1968

Televisori in bianco e nero
Fondazione di Hakui Electronic Corporation come produttore di componenti per televisori in bianco e nero.

1973

L'azienda cambia denominazione
Nel 1973 l'impresa diventa Nanao Corporation.

1978

La grande svolta
Nanao Corporation lancia con grande successo i primi monitor per sale di videogiochi che introducono uno dei videogiochi più conosciuti al mondo negli anni Ottanta: Space Invaders.

1980

Lancio del primo software
Un'ulteriore evoluzione nel percorso dell'azienda: acquisizione dell'impresa Irem Corporation, specializzata nella programmazione di soluzioni software e il punto di partenza per un'offerta sempre più integrata di software e hardware dedicati.

1981

Inaugurazione impianti produttivi e trasferimento della sede centrale
Per aumentare le sue capacità, Nanao inaugura un nuovo stabilimento di produzione ad Hakusan, Giappone. Come importante snodo per l'ulteriore crescita dell'impresa, la sede amministrativa si trasferirà negli anni Novanta nella nuova struttura di Hakusan.

EIZO_History_1981.jpg

1984 - 1990

Creazione del brand

1984

Apertura internazionale
Con la sempre maggiore diffusione dei personal computer, l'impresa consolida il processo di internazionalizzazione fondando la società Hitec Associates Ltd. che successivamente cambierà nome in EIZO Corporation.

 

1985

Nascita del brand EIZO
Dopo 17 anni, la società nata come produttore OEM avvia la sua attività verso la produzione di monitor e fonda negli Stati Uniti la società indipendente Nanao USA Corporation ancora esistente sotto il nome di EIZO Inc., mentre in Europa nasce la marca EIZO, la parola giapponese che significa "immagine".

I primi monitor EIZO/NANAO avevano una diagonale da 12 a 14 pollici e si contraddistinguevano per la loro compattezza, il peso ridotto e ai quei tempi "alta" risoluzione di 700 x 400 pixel, come si può vedere nel vecchio depliant del modello 8040.

1990

Trasferimento della sede centrale e ulteriore espansione
Negli anni '90 la continua crescita ed espansione portano al trasferimento della sede centrale in un nuovo complesso ad Hakusan, Giappone, in cui si trovano i primi impianti produttivi fondati nel 1981. Apertura di un nuovo centro di ricerca e sviluppo globale. Nell'anno seguente viene inauguranto anche un nuovo impianto produttivo.

1991 - 1999

Il successo internazionale

1991

NANAO in Giappone
La società viene fondata in Giappone e sin dagli inizi l'attività si concentra sulla produzione di monitor CRT venduti sotto il nome di NANAO.

1992

Inaugurazione della nuova sede in Svezia
L'espansione viene consolidata con la fondazione della sussidiaria EIZO Sweden AB (oggi EIZO Nordic AB), compartecipe alla creazione dello standard TCO della Confederazione Svedese dei Dipendenti Professionali che ha introdotto la prima certificazione globale per i prodotti IT ed è oggi l'unica certificazione di sostenibilità globale di sostenibilità in cui criteri coprono la responsabilità ambientale e sociale nell'intero ciclo del prodotto e nella catena di fornitura.

I primi monitor con pannello LCD
Continua l’attenzione per l’innovazione tecnologica, testimoniata dalla produzione dei primi pannelli LCD con il lancio del modello a 19 pollici FA-1020, disponibile sia in versione desktop che per fissaggio a un braccio flessibile.

1993

Certificazione ISO 9002
EIZO consegue la certificazione ISO 9002 che definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità all'interno dell'organizzazione. 

 

1996

Evolversi della marca e del design
Per aggiornare la propria identità e adattarsi a nuovi scenari competitivi, la marca NANAO si evolve e cambia anche negli Stati Uniti e in Giappone il nome in EIZO. Nasce il logo EIZO e viene lanciata la nuova generazione di monitor CRT dal design caratteristico e inconfondibile che godono di grande popolarità.

1997

Certificazione ISO 9001
Dopo il conseguimento della certificazione ISO 9002, EIZO ottiene la certificazione ISO 9001 che attesta il costante impegno al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e della soddisfazione del cliente.

Produzione monitor LCD
Anticipando la massiccia richiesta di monitor più sottili e maneggevoli, l'azienda arrichisce il suo assortimento di prodotti con il primo monitor LCD a 13,8 pollici, il modello FlexScan L23.

 

1998

Certificazione ISO 14001
Grazie agli elevati standard raggiunti, EIZO ottiene un altro importante riconoscimento: la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, un nuovo e importante traguardo che attesta l'attenzione dell'impresa per le problematiche ambientali.

 

1999

Fusione societaria EIZO e Nanao
Fusione di Nanao Corporation e EIZO Corporation e costituzione della società EIZO NANAO Corporation.

2001 - oggi

Innovazioni del XXI secolo

2001

Nascita dei monitor LCD con cornice ultrasottile
Nel 1990 i monitor LCD sono già molto diffusi, ma le dimensioni del cabinet sono pressochè le stesse di un monitor CRT. Nel 2001 EIZO presenta il monitor L674 che vanta una cornice estremamente sottile di soli 18,5 cm e conquista una fascia sempre più larga di pubblico.

2002

Espansione nel settore medicale
L'azienda si sposta nel settore completamente inesplorato del Medical Imaging e prende vita una linea interamente dedicata alla consultazione e alla refertazione di immagini biomediche: la linea RadiForce.

Quinto Anniversario per i monitor LCD
EIZO festeggia il quinto anniversario della produzione dei monitor con tecnologia LCD con l'immissione sul mercato del monitor "Placeo" in edizione limitata, realizzato in alluminio.

EIZO Eco Products
Un percorso volontario verso la sostenibilità intrapreso da EIZO con la nascita del sigillo "EIZO Eco Products" che garantisce il ridotto impatto sull'ambiente del prodotto contrassegnato e che ne comprova l'eco-compatibilità. Il catalogo che ne disciplina i criteri è stato rinnovato e aggiornato per ben tre volte.

2003

Monitor LCD per gli esperti del colore
Mentre il numero di monitor per l'ufficio è in continuo aumento, il settore dell'elaborazione grafica rimane legato ai monitor CRT. Una tendenza che cambia drasticamente all'apparire sul mercato della linea ColorEdge. EIZO debutta nel mondo della grafica e propone monitor professionali di grande accuratezza cromatica, concepiti per le esigenze dei creativi e delle arti grafiche che soddisfano le aspettative più elevate.

EIZO_History_2003.jpg
2004

Arrivo del monitor LCD con spazio colore Adobe RGB
A seguito del successo raggiunto con i primi modelli ColorEdge, la famiglia si arricchisce con il monitor ColorEdge CG220 che copre lo spazio di riferimento Adobe RGB, il più utilizzato nella pre-stampa.

Ritorno alle origini
EIZO ritorna alle sue radici di produtttore di componenti per televisori e produce per il mercato giapponese nuovi televisori della linea FORIS.

2005

Inaugurazione della sede in Svizzera 
Incorporazione della divisione EIZO della società EXCOM AG e della rispettiva rete di distribuzione e costituzione della società affiliata EIZO NANAO AG. 

Certificazione ISO 13485
EIZO è il primo produttore di monitor stand-alone ad ottenere la certificazione ISO 13485 per la gestione di qualità di dispositivi destinati all'ambito medicale.

 

2007

Acquisizioni strategiche accrescono il successo nei mercati verticali
EIZO acquisisce Tech Source Inc., Florida/USA, produttore internazionale di schede grafiche. Ciò permette all'azienda di debuttare nel segmento della navigazione marittima, nel controllo del traffico aereo e nel settore della sicurezza e videosorveglianza. 

Nello stesso anno, EIZO acquisisce la divisione medicale dei monitor di Siemens A&D in Germania e fonda la nuova sede di EIZO GmbH a Karlsruhe, proiettata verso la crescita organica nel mercato medicale e con l'inaugurazione di uno stabilimento di produzione in Germania.

Nuovo polo tecnologico 
Con un importante investimento di oltre 2,5 miliardi di Yen, EIZO taglia il nastro del nuovo centro di eccellenza dedicato alla ricerca e allo sviluppo. Il moderno edificio a 6 piani riunisce tutti i reparti di innovazione tecnologica nella sede centrale di Hakusan, Giappone.

EIZO_History_2007.jpg
2008

Crescita nei mercati verticali
EIZO acquisisce nel febbraio 2008 la società eg-electronic GmbH in Wolfratshausen, Germania, una scelta mirata per favorire lo sviluppo di prodotti destinati al settore industriale, della videosorveglianza e del controllo aereo. A tal fine questa nuova entità viene scorporata e costituita la società EIZO Tecnologies GmbH.

2009

FORIS Goes Global
Alla linea FORIS di televisori si aggiungono i monitor FORIS per il gaming e l'intrattenimento che in precedenza erano destinati solo al mercato giapponese e che vanno a completare il vasto assortimento di prodotti EIZO.

 

2010

Produzione per il mercato cinese
EIZO rafforza i suoi piani di sviluppo nei confronti della Cina e della crescente richiesta di servizi e prodotti in ambito medicale, fondando la società affiliata EIZO Display Tecnologies (Suzou) Co.Ltd. che produce monitor medicali per il mercato cinese.

 

2011

Ulteriori tappe strategiche in Europa
EIZO inaugura due sussidiarie di EIZO Europe GmbH in Germania e EIZO Limited in Gran Bretagna, consolidando le sue attività di vendita e le strategie di marketing in Europa (foto: centrale EIZO Europe GmbH a Mönchengladbach, Germania).

EIZO_History_2011.jpg
2013

Cambio del nome
L'azienda cambia nome e si trasforma in EIZO Corporation.

 

2015

EIZO acquisisce la Imation Corporation Japan
EIZO annuncia l'acquisizione di Imation Corporation Japan, produttore di sistemi di integrazione medicali, e nasce la società affiliata EIZO Medical Solutions Inc.

 

2016

Acquisizione della divisione dei monitor per endoscopia di Segments di Panasonic Healthcare Japan
Per rispondere all'aumento della domanda di prodotti destinati al settore medicale, EIZO acquisisce la divisione di monitor per endoscopia Segments di Panasonic Healthcare Co.Ltd., Giappone. 

 

2018

Acquisto di Carina System Co. Ltd.
EIZO acquisisce il controllo totale di Carina System Co. Ltd., azienda che sviluppa sistemi e soluzioni per la sala operatoria.

EIZO compie 50 anni
Il 15 aprile 2018 EIZO Corporation festeggia un importante anniversario. Un percorso di crescita e miglioramento continuo per individuare e soddisfare sempre nuove e più elevate aspettative del cliente, con lo stesso innato impegno che da sempre pervade lo spirito imprenditoriale di EIZO. 

 

2022

Passaggio al Prime Market della Borsa di Tokyo
EIZO si quota al Prime Market della Borsa di Tokyo in conformità con la ristrutturazione dei segmenti di mercato.

 

2023

Costituzione di una filiale in India
EIZO fonda in India la filiale EIZO Private Limited per soddisfare la crescente domanda di un mercato di grande interesse. 

Chi è EIZO?

EIZO è nata in Giappone nel 1968 e si è trasformata nel giro di mezzo secolo in un'azienda di fama internazionale di soluzioni di visualizzazione di alta fascia.

Case Study

Leggi le recensioni e le testimonianze di clienti soddisfatti che apprezzano la nostra filosofia orientata all’eccellenza.

Newsroom

In questa sezione trovi i comunicati stampa attuali da scaricare.