EIZO Corporation ha annunciato che i suoi tre stabilimenti di produzione in Giappone hanno ottenuto il massimo livello Platinum nell’ambito del Programma di Valutazione Validata (VAP) della Responsible Business Alliance (RBA).
Con oltre 250 membri in tutto il mondo, la Responsible Business Alliance (RBA) è la più grande coalizione industriale globale impegnata nella promozione di pratiche commerciali responsabili lungo le catene di fornitura internazionali, in particolare nel settore dell’elettronica.
Il Codice di Condotta RBA definisce standard vincolanti per la catena di fornitura globale, con l’obiettivo di garantire condizioni di lavoro sicure, un trattamento equo e dignitoso dei lavoratori, pratiche rispettose dell’ambiente e un comportamento aziendale etico. La conformità al Codice RBA è assicurata attraverso l’implementazione di sistemi di gestione adeguati.
Guidata dalla filosofia aziendale “Arricchire la società futura attraverso la tecnologia di visualizzazione delle immagini”, EIZO ha definito il Codice di Condotta del Gruppo EIZO come quadro di riferimento per le proprie iniziative di sostenibilità. Oltre ad affrontare le sfide sociali attraverso i suoi prodotti, il Codice sottolinea la responsabilità dell’azienda nei confronti del benessere sociale, della tutela dell’ambiente e di un comportamento etico.
Ciò include l’impegno per la protezione dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani e la promozione di un ambiente di lavoro che favorisca la motivazione e la vitalità dei dipendenti. EIZO svolge le proprie attività a livello globale nel rispetto di questi principi.
In quest’ottica, EIZO ha aderito alla Responsible Business Alliance (RBA) nel gennaio 2020, con l’obiettivo di promuovere attivamente la sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura globale. Da allora, l’azienda ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in materia di sostenibilità, in linea con il Codice di Condotta RBA.
Nel novembre 2025, tutti e tre i siti produttivi hanno completato con successo l’audit VAP. Ciascuno stabilimento ha ottenuto il punteggio massimo di 200 punti, conseguendo lo status Platinum, il più alto riconoscimento previsto dal programma di certificazione della Responsible Business Alliance (RBA). Nel loro insieme, questi stabilimenti rappresentano circa l’80% della produzione globale del Gruppo.
EIZO ritiene che questo risultato sia il frutto della rigorosa applicazione del Codice RBA e di una valutazione approfondita delle iniziative di sostenibilità del Gruppo lungo l’intera catena di fornitura globale. L’azienda è determinata a proseguire con questi sforzi, rafforzando nel tempo la creazione di valore a lungo termine per gli azionisti.





