Comunicato stampa

EIZO RadiForce RX570-MD

Comunicato stampa

EIZO presenta un monitor certificato medicale da 5 megapixel a elevatissima luminosità per l'imaging mammario monocromatico e a colori

EIZO Corporation annuncia oggi il lancio di RadiForce RX570, un monitor a colori da 21,3 pollici e 5 megapixel (2048 x 2560 pixel), progettato per una visualizzazione ottimale di immagini medicali monocromatiche e a colori. Successore del modello RX560, è stato progettato per mammografia, tomosintesi mammaria, ecografia e altre procedure di imaging mammario.

La mammografia monocromatica è un test di screening del cancro al seno ampiamente raccomandato, effettuato solitamente insieme ad altre procedure complementari, come l'eco-color Doppler, che migliorano ulteriormente la diagnosi precoce. Inoltre, i test di imaging a colori, tra cui scansioni e biopsie, sono utilizzati per valutare ulteriormente il tessuto mammario e richiedono un monitor ottimale per una valutazione accurata. L'RX570 supporta la visualizzazione simultanea di immagini mammografiche e di tomosintesi monocromatiche (DICOM® Part 14), nonché di immagini a colori provenienti da ecografia, risonanza magnetica e TAC (Gamma 2.2), soddisfacendo le esigenze delle strutture sanitarie grazie al supporto di tutte le principali modalità di imaging.

Rispetto al suo predecessore, l'RX570 possiede una luminosità massima superiore, pari a 1200 cd/m2 (invece di 1100 cd/m2) e un rapporto di contrasto di 2200:1 (invece di 1500:1). Nonostante sia un monitor a colori, l’elevato contrasto e l’eccezionale luminosità permettono una visualizzazione ottimale delle immagini in scala di grigi ad alta risoluzione della tomosintesi mammaria e della mammografia, al pari di un monitor monocromatico. Questo garantisce agli operatori sanitari la possibilità di visualizzare le immagini in scala di grigi secondo i rigorosi standard del settore e di vedere al contempo le immagini a colori sullo stesso schermo.

In aggiunta, il monitor RX570 è ora dotato della funzione Instant-Backlight-Booster di EIZO. Questa funzione consente all'utente di mantenere il monitor alla luminosità consigliata di 500 cd/m2 per le attività standard e di aumentare istantaneamente la luminosità al livello massimo di 1200 cd/m2 con un solo tasto di scelta rapida per garantire un flusso di lavoro senza interruzioni. La luminosità viene ripristinata automaticamente al livello originale dopo alcuni secondi, per garantire prestazioni ottimali per la visualizzazione di immagini critiche e riducendo al contempo il carico della retroilluminazione nel tempo.

L'RX570 ha ricevuto l'autorizzazione FDA 510(k) per la tomosintesi mammaria digitale, la mammografia digitale e la radiografia generale dalla Food and Drug Administration statunitense. Questo garantisce un alto livello di qualità e affidabilità ai professionisti e ai loro pazienti.

I moderni flussi di lavoro di imaging medicale richiedono più postazioni di lavoro e monitor, che possono incidere sulla produttività. Per un workflow più accessibile, l'RX570 è dotato della funzione Switch-and-Go, che consente agli utenti di gestire due postazioni di lavoro con un'unica tastiera e mouse. In questo modo è possibile spostare il cursore da uno schermo all'altro senza soluzione di continuità, riducendo la necessità di utilizzare più periferiche e aumentando l'efficienza complessiva.

Nell'ambito dell'impegno di EIZO per la sostenibilità e per la transizione dei suoi prodotti verso materiali e imballaggi più rispettosi dell'ambiente, l'alloggiamento del monitor RX570 è realizzato con plastica riciclata. La confezione del monitor utilizza pasta di cartone riciclata e carta di giornale al posto di materiali dannosi per l'ambiente. Questi sforzi contribuiscono a ridurre i rifiuti di plastica, a conservare le risorse e a promuovere il riutilizzo dei materiali per preservare l'ecosistema naturale.

Caratteristiche aggiuntive

  • Sensore di luminanza integrato (IFS) per una facile calibrazione secondo lo standard DICOM Part 14
  • Funzione Hybrid Gamma PXL per la visualizzazione in contemporanea di immagini in scala di grigio e a colori con la rispettiva curva caratteristica
  • Dotato di due ingressi e un'uscita DisplayPort™
  • Disponibile nelle varianti dotate di schermo anti-glare (AG) e antiriflesso (AR)
  • Configurazione MammoDuo: due monitor affiancati su un unico piedistallo, per massimizzare l’ergonomia

Disponibilità

Il monitor RX570-MD sarà disponibile al pubblico a partire da settembre. La data di disponibilità può variare a seconda del paese o della regione. Per maggiori informazioni, contattare il rivenditore o la società del gruppo EIZO più vicina.

Immagini del prodotto RX570-MD