Messaggio generale aziendale

EIZO ottiene il massimo punteggio nella „Climate A List“ di CDP per la sua performance ambientale

Messaggio generale aziendale

Da sempre EIZO si è contraddistinta per il suo impegno a tutela dell’ambiente. L’assegnazione della valutazione „A“ nel rating del 2023, stilato dall’organizzazione internazionale no-profit CDP (Carbon Disclosure Project), conferma la validità della strategia di decarbonizzazione adottata.

Nella valutazione di CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione globale no-profit specializzata nella rendicontazione ambientale, EIZO è stata promossa a pieni voti, raggiungendo il rating „A“ sulla base dei dati riportati attraverso il questionario 2023 nella categoria „Climate Change“.

Attraverso un questionario di circa 130 domande, CDP esamina in modo strutturato i potenziali impatti positivi e negativi a livello ambientale, sociale e di governance e offre una visione dinamica dell’iter ambientale e dei progressi di un’azienda. Il metodo di punteggio comprende voti tra A (massimo punteggio) e D (punteggio minimo). Le aziende che non forniscono dati o inoltrano informazioni insufficenti ricevono la votazione F. Nel 2023 sono ben 21.000 le aziende che hanno sottoposto a CDP la propria performance ambientale nella classifica „Climate Change 2023“. Solo 346 imprese, tra cui EIZO, si posizionano al vertice e si sono distinte per la loro leadership ambientale.

EIZO persegue attivamente una strategia a favore del miglioramento continuo verso una maggiore efficienza, sempre fedele al motto: „Enriching people's work and lives through imaging solution“. Per far fronte al cambiamento climatico, EIZO ha accelerato la divulgazione delle informazioni finanziarie riguardanti il clima in base alle raccomandazioni TCFD (Task Force on Climate related Financial Disclosures) e l’adozione degli obiettivi dell’iniziativa SBR Science Based Targets per ridurre la propria impronta di carbonio. Nel maggio 2023 EIZO intensificherà ulteriormente le proprie politiche di transizione ecologica con l’ambizioso programma „Transition to Net Zero“ che prevede l’attuazione di un percorso coerente per un futuro a zero emissioni di carbonio entro il 2040.

Informazioni su CDP (Carbon Disclosure Project)

CDP è un’organizzazione non profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di raccolta e di reporting dei dati ambientali. Fondata nel 2011 da un gruppo di investitori e aziende, CDP fornisce una piattaforma standardizzata e un questionario attraverso il quale le organizzazioni segnalano volontariamente le proprie prestazioni ambientali. CDP raccoglie e pubblica i dati ambientali e i punteggi associati in vari rapporti e sul proprio sito web. Il processo di divulgazione e i punteggi annuali CDP sono considerati il punto di riferimento globale che sottolinea la maturità e la robustezza delle azioni delle aziende per ridurre e mitigare l’impatto delle loro attività sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Nel 2023 oltre 23.000 aziende e 740 istituzioni finanziarie con un patrimonio di oltre 136.000 miliardi di dollari hanno chiesto la divulgazione di dati sugli impatti ambientali, sui rischi e sulle opportunità attraverso la piattaforma del CDP.