EIZO ACADEMY

Prova colore a video (Soft Proof)

Farbmanagement_Workflow_-_Stage.TIF

A seconda della stampante, del metodo di stampa, della carta selezionata e dell'inchiostro utilizzato, il risultato di stampa può differire notevolmente dalla visione a monitor. Per simulare il risultato finale corretto, si utilizza la prova colore a video tramite programma di elaborazione grafica.

Una resa accurata dell'immagine

Come tutti ben sanno, se stampo una foto con la mia stampante a getto d'inchiostro su carta "normale", avrò un risultato completamente diverso rispetto a quello che ottengo se stampo su carta con finitura lucida. Se uso una stampante laser da ufficio, l'immagine apparirà a sua volta del tutto differente a causa del tipo di toner. L'unico modo per ottenere la massima qualità è ricorrere ad una stampante fotografica fine art. E perfino utilizzando una periferica di questo tipo, l'esito dipenderà comunque dal tipo di carta: se utilizzo una carta opaca la foto si presenterà diversa che su carta glossy anche se il file è sempre lo stesso.

Purtroppo per mezzo della calibrazione o mediante software non è possibile "forzare" una comune stampante a quattro colori a comportarsi come una stampante di alta fascia a 10 colori per la stampa fine-art. E ovviamente non è possibile modificare il colore e la luminosità della carta su cui stampo, per influire sulla resa cromatica e sul risultato finale.  E neanche con il miglior software sono in grado di ottenere un nero intenso e saturo al 100% se viene utilizzata una carta satinata opaca.

Simulare la stampa con il profilo

L'unico sistema per ottenere condizioni ideali è misurare le caratteristiche della combinazione stampante, inchiostro e carta e creare un profilo personalizzato. Questo permetterà al programma di fotoritocco di simulare in anteprima i colori come verranno stampati ed effettuare la post produzione solo in funzione dell'anteprima effettiva. Come creare un tale profilo, lo mostriamo di seguito:

Utilizzo corretto dei profili ICC

La creazione di un profilo ICC softproof specifico è certamente la scelta più saggia. Ma per generare un simile profilo devi essere munito di una sonda di misurazione. Tuttavia sul sito di molti produttori di stampanti sono disponibili gratuitamente i profili di stampa per i diversi tipi di carta. Se non utilizzate una carta dello stesso brand della stampante, potete trovare i profili necessari sul sito dei rispettivi produttori. Anche se si intende far stampare la foto da un servizio di stampa esterno non sarà necessario rinunciare alla prova soft proof. Molti fornitori offrono gratuitamente su loro sito dei profili ICC adatti per la visualizzazione softproof. Per illustrarti come funziona abbiamo preso come esempio il laboratorio WhiteWall in combinazione con Adobe Photoshop e Lightroom: