Case Study FlexScan

Università di Kanazawa

800 monitor FlexScan e il software di gestione in uso per un'amministrazione efficiente.

kanazawa-u_01.jpg

L'Università di Kanazawa si trova nella città di Kanazawa, Ishikawa, Giappone - una regione in cui si incontrano la cultura tradizionale, l'urbanità moderna e la ricca natura. L'università è stata fondata nel 1862 come "Centro di vaccinazione Kaga Hikoso" e vanta oltre 160 anni di storia e tradizione, con radici in istituzioni precedenti come l'ex "Quarta Scuola Superiore". Nel corso della sua storia, l'università ha svolto un ruolo importante nella promozione dell'istruzione superiore e della ricerca accademica in Giappone ed è diventata un'istituzione leader che rappresenta sia il Paese che Kanazawa. L'Università di Kanazawa è un utilizzatore di lunga data dei monitor EIZO per scopi di apprendimento e ricerca. Nel 2023, l'università ha installato 800 monitor multifunzionali FlexScan EV2490 da 23,8 pollici per uso amministrativo. Abbiamo parlato con i dipendenti responsabili dell'installazione e delle loro impressioni sui monitor.

kanazawa-u_02.jpg
Takayuki Hama

Director, Information Systems Division,
Engineering and Technology Department,
Kanazawa University

kanazawa-u_03.jpg
Yoshimi Matsumoto

Technical Specialist,
Information Systems Division,
Engineering and Technology Department,
Kanazawa University

Docking USB Type-C per collegamenti rapidi e versatili

"In precedenza, i nostri dipendenti utilizzavano una postazione desktop con monitor EIZO. Con l'introduzione di nuove modalità di lavoro, come il telelavoro e gli uffici satellite, abbiamo introdotto dei computer portatili. Data l'area di visualizzazione limitata degli schermi dei laptop e il potenziale impatto sull'efficienza del lavoro, abbiamo concluso che un monitor esterno fosse ancora necessario in ogni postazione di lavoro.

Al momento di scegliere un nuovo monitor, la priorità era una porta USB Type-C® con capacità di alimentazione, in modo che i dipendenti con laptop potessero iniziare a lavorare immediatamente collegandosi con un unico cavo. Eravamo abituati a collegare periferiche come cavi LAN, mouse e tastiera direttamente alle nostre postazioni desktop. Era quindi particolarmente importante garantire una connessione senza soluzione di continuità quando si passava ai computer portatili. Abbiamo quindi optato per il multifunzionale EV2490, che è dotato di USB Type-C, connessione LAN e funzioni di docking USB.

L'EV2490 fornisce una connessione Internet stabile con un computer portatile tramite USB Tipo-C. Un'altra caratteristica pratica è la funzione docking USB, che consente agli utenti di collegare un mouse e una tastiera direttamente al monitor. L'EV2490 è stato accolto molto bene dai dipendenti che partecipano a riunioni e lavorano dalla propria scrivania. Grazie alla sua facilità d'uso, possono comodamente iniziare subito a lavorare con un solo cavo. Inoltre, non è necessario acquistare una docking station separata, il che aiuta a mantenere l'ordine sulla scrivania con meno cavi.

Come misura di sicurezza, abbiamo implementato l'autenticazione dell'indirizzo MAC, che limita l'accesso alla rete universitaria. Questa implementazione consente di ottenere un ambiente LAN cablato sicuro tramite il monitor, utilizzando il software gratuito dedicato EIZO MAC Address Clone Utility".

MAC Address Clone Utility

Per garantire l'uso sicuro dei monitor negli uffici condivisi, EIZO offre il software EIZO MAC Address Clone Utility, che sostituisce temporaneamente l'indirizzo MAC del monitor assegnato dalla fabbrica con un indirizzo MAC certificato del computer portatile.

Per saperne di più su EIZO MAC Address Clone Utility, clicch
kanazawa-u_04.jpg

Collegamento daisy chain per una visualizzazione su più schermi

"Molti dei monitor EIZO in uso da cinque anni funzionano ancora perfettamente grazie alla loro alta qualità e durata. Di conseguenza, molti dipendenti utilizzano una configurazione multi-monitor con il nuovo EV2490 accanto al monitor esistente. La funzione daisy chain di EV2490 consente di configurare facilmente un ambiente multi-monitor, collegando prima il laptop all'EV2490 con un cavo USB Type-C e poi collegando il secondo monitor all'EV2490 con un altro cavo USB Type-C.* Questa configurazione semplificata mantiene la scrivania in ordine ed elimina la necessità di collegare più cavi al laptop ogni volta che si torna alla scrivania dopo una riunione o un'assenza."

*Se il monitor EIZO esistente non supporta l'USB Type-C, è possibile utilizzare un cavo che converte l'USB Type-C in DisplayPort™ per creare una connessione a margherita.

USB_Type-C_Daisychain_3monitors_EV2490.jpg

"Un altro vantaggio dei monitor EIZO è la grande regolabilità in altezza dei supporti, che consente di posizionare i monitor in modo da adattarli al luogo di lavoro e al modo in cui lavorano i singoli dipendenti. La disposizione dei monitor varia da dipendente a dipendente; alcuni posizionano il supporto nella posizione più alta e collocano il laptop sotto il monitor, mentre altri ruotano il monitor in verticale per vedere meglio i documenti".

kanazawa-u_05.jpg
Un computer portatile è collegato a due monitor tramite un singolo cavo USB Type-C.

Sinistra: EV2490: EV2490, a destra: monitor EIZO esistente

Software per controllare lo stato del monitor ed eseguire la configurazione remota

"Utilizziamo il software Screen InStyle Server di EIZO per gestire i monitor in tutta l'università. Questo software recupera automaticamente le informazioni sul dispositivo per più monitor in tempo reale e consente agli amministratori di configurare tutti i monitor in una sola volta. Ad esempio, se un monitor non viene visualizzato correttamente, possiamo usare Screen InStyle per controllare in remoto che il monitor sia acceso e che il segnale di ingresso sia corretto. Otteniamo anche informazioni precise e in tempo reale sul numero di monitor e PC effettivamente utilizzati in ogni reparto, il che può essere utile per gli aggiornamenti futuri delle apparecchiature.

Un piccolo team di amministratori di sistema gestisce tutte le apparecchiature dell'università, compresi i due campus principali, i campus satellite e i monitor amministrativi dell'ospedale affiliato. Il campus principale, quello di Kakuma, è uno dei campus singoli più grandi tra le università nazionali del Paese, quindi la necessità di visitare i siti di installazione per le ispezioni e le modifiche alla configurazione è estremamente utile".

ScreenInStyle_Server.jpg
Automatically_Receive_en.jpg

Screen InStyle Server

Screen InStyle Server è una soluzione software gratuita di gestione delle risorse per gli amministratori di dispositivi che gestiscono un gran numero di monitor. Il software consente agli utenti di gestire e configurare i monitor contemporaneamente in rete, riducendo in modo significativo il carico di lavoro.

Scopra di più sullo Screen InStyle Server qui.

Prospettive e aspettative future di EIZO

"L'Università di Kanazawa utilizza i monitor EIZO da circa 10 anni. Rispetto ad altri prodotti, EIZO offre colori più uniformi, una visualizzazione stabile delle immagini e un'alta qualità di cui ci possiamo fidare. Gli schermi privi di sfarfallio sono anche piacevoli per gli occhi e l'opzione del cabinet bianco contribuisce a creare uno spazio luminoso e armonioso che troviamo piacevole e facile da usare.

Vogliamo continuare a fornire all'Università prodotti di alta qualità e ci auguriamo che EIZO continui a fornire una gamma completa di monitor che possano essere adattati in modo flessibile per soddisfare i diversi ambienti di apprendimento degli studenti e gli stili di lavoro del personale. Per ottimizzare l'uso dello Screen InStyle Server, vorremmo vedere ulteriori funzioni, come l'implementazione delle opzioni di impostazione a distanza e la possibilità di apportare modifiche alla configurazione a livello dipartimentale".

Un ringraziamento speciale va all'

Università di Kanazawa

Sito web
kanazawa-u_06.jpg