Case study FlexScan

SBB: Stazione ferroviaria di Olten


Postazioni di lavoro multiple nella sala di controllo della centrale operativa

SBB_Stage_Startseite_2256x1270.png

Come poter garantire la sicurezza a più di 10.000 treni passeggeri e merci ogni giorno, 24 ore su 24?
Niente di più semplice! 350 operatori del traffico ferroviario e 100 postazioni operative monitorate da otto monitor EIZO Flexscan EV2456 per ogni impiegato!

Nella sala di controllo della centrale operativa delle SBB a Olten, i «controllori ferroviari» tengono d'occhio ogni giorno 8.400 treni passeggeri e 1.850 treni merci - tra il Mittelland e le città di Basilea, Berna, Lucerna e Olten, nonché sull'avvicinamento ai due assi NEAT del Gottardo e del Lötschberg. E ogni anno si aggiungono altri treni.

Inoltre, gli otto «occhi EIZO» di ogni postazione di lavoro visualizzano una rete ferroviaria di 750 km con 188 stazioni, 2.850 punti e 3.050 segnali. In breve: grazie ai monitor high-end di EIZO, gli operatori del traffico ferroviario delle SBB hanno tutto sotto controllo.

SBB_Images_1_1728x1152.png

Sala di Controllo della Centrale operativa

La cornice più sottile al mondo per installazioni multi-monitor

Ogni membro del personale ha una visione dei treni in arrivo, in partenza e in transito attraverso gli otto monitor EIZO FlexScan EV2456 e dove vengono visualizzate anche le informazioni per i passeggeri.

A prima vista, le immagini visualizzate sui monitor sembrano dei «disegni a maglia». Ma gli operatori sanno esattamente cosa stanno vedendo e cosa è necessario fare. Gran parte del traffico ferroviario si svolge automaticamente. Ma se ci sono deviazioni o malfunzionamenti, è necessaria la massima concentrazione e gli operatori del traffico ferroviario intervengono manualmente. Grazie alla cornice sottile è più facile il passaggio e cambio di visuale da un monitor all'altro.

SBB_Images_2_1728x1152.png

Postazione ergonomica e cornice sottile

SBB_Images_3_1728x1152.png

Nessun compromesso sulla qualità

Quando si tratta di qualità del lavoro per i dipendenti, le SBB non scendono a compromessi. Le caratteristiche ergonomiche sia del monitor che delle postazioni fisse sono una priorità assoluta, insieme all'affidabilità e alla qualità dell'immagine.

Il sensore Auto-EcoView integrato misura la variazione della luce ambientale e ottimizza automaticamente lo schermo ai valori di luminosità ideali. Queste funzioni sono molto apprezzate dai dipendenti, in quanto gli occhi stanchi e la rigidità del collo non sono più un problema anche nelle situazioni più stressanti. Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, gli otto «occhi EIZO» offrono una riproduzione realistica dei colori e sono  privi di sfarfallio.

SBB_Images_4_1728x1152.png

High-end EIZO Monitor

Investimento a lungo termine

Grazie alla costante ricerca, allo sviluppo e ai controlli di qualità, EIZO è in grado di offrire una garanzia di 5 anni sui monitor

Questo è possibile grazie all'elevata qualità e per le SBB si tratta indubbiamente di un investimento in sicurezza.

SBB_Images_5_1728x1152.png

Scoprite come la centrale operativa delle SBB di Olten può contare sull'affidabilità dei monitor EIZO senza compromessi.

SBB_Image_Copy_Large_1080x1080.png

Centro operativo SBB

Dal 2016, il traffico ferroviario nell'Altopiano centrale, nella Svizzera nordoccidentale e nella Svizzera centrale è gestito dalla Centrale Operativa.  La sala di comando comprende anche la sede operativa, gli uffici amministrativi e del personale.

Il progetto architettonico enfatizza le diverse funzioni dell'edificio costruito su quattro piani . Il piano superiore si distingue chiaramente per la sue vetrate trasparenti.