La precedente soluzione a doppio schermo e risoluzione a 5 MP è stata sostituita da un unico schermo a 12 MP con RadiForce RX1270 che assicura massima accuratezza e migliore operatività.
Referenze RadiForce
Referenzzentrum Mammographie Nord
Workstation diagnostica ottimizzata con monitor RadiForce RX1270 da 12 megapixel di EIZO
La situazione di partenza
Il Referenzzentrum Mammographie Nord utilizza da parecchi anni i monitor RadiForce di EIZO per le proprie attività assistenziali: documentazione, refertazione, controllo di qualità, reporting e corsi di formazione tecnici degli operatori per lo screening mammografico.
„Oramai utilizziamo solo i monitor EIZO, mentre in passato avevamo anche monitor di altre marche che sono stati gradualmente rimpiazzati dai monitor EIZO” racconta Christian Grünke, il responsabile per la gestione IT del Referenzzentrum Mammographie Nord.
Ciò è avvenuto per una buona ragione: “Nel nostro istituto abbiamo predisposto anche un centro di formazione che dispone di 14 workstation approvate per procedure di reporting. In principio abbiamo ritenuto importante far testare il funzionamento ai partecipanti del corso di monitor di diverse marche, in modo che si potessero fare un’idea sulle prestazioni visive e quindi procurarsi il modello più confacente alla propria applicazione. Ma abbiamo scoperto che i monitor EIZO erano quelli che offrivano la migliore performance."
“L’esperienza acquisita quotidianamente durante l’utilizzo testimonia l’alto grado di affidabilità dei prodotti EIZO. Siamo, inoltre, anche molto soddisfatti dei sensori di calibrazione integrati che garantiscono un controllo della qualità ottimale in combinazione con il software RadiCS. E apprezziamo davvero l’ottima assistenza clienti di EIZO che trova sempre una rapida risposta alle nostre domande più svariate”.
Christian Grünke
responsabile IT Referenzzentrum Mammographie Nord
La soluzione
Finora il Referenzzentrum Mammographie Nord utilizzava nella workstation diagnostica i modelli RadiForce GX550 a 5 megapixel. Su consiglio del proprio fornitore di fiducia, SQ-Labs GmbH, i monitor sono stati rimpiazzati dal modello RadiForce RX1270.
“Abbiamo sostituito i modelli GX550 con un modello RX1270 che propone con 12 megapixel una risoluzione molto più elevata e assicura una procedura di reporting più efficiente, risparmiando al contempo spazio prezioso sulla scrivania. La luce indiretta sul retro del monitor offre un’illuminazione appropriata della postazione. Anche gli altri monitor per la refertazione Radiforce sono stati equipaggiati con il dispositivo di illuminazione RadiLight, disponibile come accessorio. Inoltre, nella nostra postazione impieghiamo anche i modelli EIZO FlexScan per il sistema informativo radiologico RIS”.
Informazioni sul Referenzzentrum Mammographie Nord
Il Referenzzentrum Mammographie Nord dispone di oltre 15 unità per lo screening senologico nella Sassonia, Germania, ed è uno dei principali centri di riferimento della regione nell’ambito del programma di screening mammografico e svolge attività assistenziali in campo sanitario per i medici e gli specialisti della radiologia. Il Centro si occupa del perfezionamento e del controllo della qualità tecnica e conformità medicale, della valutazione delle unità di screening e delle attività di ricerca per la prevenzione del tumore al seno.