Creative Partner EIZO

Guia Besana

GuiaBesana-010_3000x2000.jpg

PARTNER CREATIVO

Profili

Originaria dell'Italia, membro dell'Agence VU, Guia Besana è una fotografa ritrattista con sede a Parigi e Barcellona, il cui lavoro esplora spesso le questioni e l'identità femminile. ' 

Guia ha studiato media e comunicazione in Italia, prima di diventare fotografa e trasferirsi a Parigi. Inizialmente documentaria, la sua fotografia ha assunto una dimensione più riflessiva.

Le immagini della fotografa autodidatta Guia Besana sono state pubblicate in gallerie e pubblicazioni di tutto il mondo. Con un interesse particolare per le questioni femminili, i suoi progetti fotografici affrontano spesso il tema dell'identità, sono coinvolgenti e stimolanti e traggono ispirazione dalle sue esperienze di vita.

Nell'ambito del suo impegno per le questioni legate all'identità e alla condizione femminile, i suoi progetti personali affrontano i temi della maternità ("Baby Blues"), della ricezione degli archetipi femminili da parte delle donne stesse ("Under Pressure", "Strangely Familiar") o delle bambine ("The Ladybug Series"). Mettendo in scena figure femminili, l'artista si interroga anche sulle preoccupazioni ambientali ("Poison") o sulla nozione di controllo eccessivo e di identità nella società contemporanea ("Carry on" e "Strangely Familiar"). Oltre ai suoi lavori personali, Guia Besana mette la sua visione unica e la sua padronanza delle tecniche al servizio di aziende (EDF, Elior, BNP, ecc.) e della stampa, per i quali realizza ritratti di artisti e personalità.

Le sue immagini sono state pubblicate da diverse pubblicazioni, tra cui CNN, Huffington Post, Newsweek, Marie Claire e l'edizione internazionale del New York Times. Inoltre, ha ricevuto ampi riconoscimenti per i suoi progetti e serie personali. Il premio Amilcare Ponchielli Grin è stato assegnato alla serie Baby Blues, che analizza il lato emotivo della maternità.

GUIABESANA2_2000x3000.jpg

Categoria: Ritratti e Fine Art
Paese: Nato a Torino, attualmente vive a Parigi e Barcellona
Web: www.guiabesana.com

Guia Besana