RadiForce

Monitor per anatomia patologica

Ai monitor per la patologia
medical_pathologie_header_2048x1050.jpg

Anatomia patologica: ogni dettaglio è importante

L'anatomia patologica si occupa dell'analisi al microscopio di campioni di tessuti, cellule e liquidi corporei al fine di individuare eventuali condizioni patologiche. Grazie alla digitalizzazione, la valutazione dell'aspetto delle cellule e dei tessuti avviene attraverso microscopi optoelettronici che archiviano dei set di immagini digitali che vengono poi visualizzate su dei monitor.

Monitor adatti alle esigenze della patologia clinica

I monitor EIZO ben si adattano alla patologia clinica digitale poiché offrono un'ottima risoluzione e una resa cromatica estremamente accurata. L'elevata risoluzione (spaziale), l'ampio gamut, il livello del nero profondo, l'illuminazione omogenea, la curva di riproduzione calibrabile in base alle esigenze individuali e la qualità costante della riproduzione delle immagini riproducono chiaramente anche le piccole strutture tissutali. Per poter esaminare nel dettaglio anche minimi cambiamenti o anomalie, i monitor devono offrire una qualità visiva elevata, paragonabile all’osservazione diretta tramite microscopio. Quando si utilizzano i monitor EIZO per la diagnosi patologica, è necessario valutare l'intero sistema, compreso lo scanner.

Cosa è importante quando si sceglie un monitor per l’anatomia patologica

Pathologie_Teaser_1080x720.jpg
Pathologie_Teaser_Bildschirmgroesse_1080x720.jpg
Pathologie_Teaser_Arbeitsplatz.jpg
Pathologie_Teaser_Bildhomogenitaet_mit_und_ohne_DUE_1080X720.jpg
Pathologie_Teaser_Kalibrierung_neu.jpg
5_years_garantie_across_IT.jpg

Risoluzione

La risoluzione di un’immagine dipende dalla densità dei pixel che la compongono. Più alta è la risoluzione del monitor, più i dettagli sono nitidi e più contenuti sono visibili contemporaneamente.

Dimensioni dello schermo

Per l’anatomia patologica, si consigliano schermi dai 27 ai i 32 pollici in formato widescreen che riempiono al meglio il campo visivo naturale dell'utente.

Postazione di lavoro

L’ergonomia della postazione di lavoro è un aspetto importante da considerare; nella scelta del monitor occorre considerare le dimensioni dello schermo, la risoluzione e la distanza minima tra il monitor e l'utente.

Luminosità

Si raccomanda che la luminosità del monitor per l’anatomia patologica digitale sia di almeno 300 cd/m2. Questo corrisponde approssimativamente alla percezione attraverso un microscopio convenzionale. Per garantire una luminosità stabile consigliamo un monitor con luminosità elevata che sia in grado di ovviare al naturale deterioramento della retroilluminazione.

Calibrazione

L'esecuzione di controlli regolari delle prestazioni e dello stato operativo del monitor garantisce un ambiente di visualizzazione coerente nel tempo e affidabile. Ciò permette al personale medico di lavorare in un ambiente sicuro, concentrandosi sull’analisi diagnostica delle immagini, diminuendo notevolmente il rischio di errori.

Durabilità

I monitor in ambito medicale sono caratterizzati da un ciclo di vita più lungo rispetto ai monitor convenzionali. Ciò significa che devono garantire buone prestazioni per lunghi periodi (5 anni).

Altri punti importanti

Luminosità

Si raccomanda che la luminosità del monitor per l’anatomia patologica digitale sia di almeno 300 cd/m2. Questo corrisponde approssimativamente alla percezione attraverso un microscopio convenzionale. Per garantire una luminosità stabile consigliamo un monitor con luminosità elevata che sia in grado di ovviare al naturale deterioramento della retroilluminazione.

Contrasto

Per garantire una buona differenziazione nelle aree di immagine scure e luminose e per consentire una migliore omogeneità, i monitor destinati all’anatomia patologica devono avere un rapporto di contrasto di almeno 1000:1 (rapporto di contrasto statico).

Colore

È importante porre attenzione a tutto il ciclo di gestione del colore che, dallo scanner al monitor,  deve essere in grado di rappresentare il profilo e lo spazio colore prestabilito.

Pathologie_Teaser_Farbe_Bildschirm.png

Gradiente di colore con LUT a 13 bit

Software QC

Il software di controllo qualità per i monitor utilizzati in ambito medicale permette di eseguire i test secondo standard internazionali o valori preimpostati dall’utente e di adattare il monitor all'ambiente di lavoro specifico.

Pathologie_Teaser_Qualitaetssicherung.jpg

Guida all’anatomia patologica di EIZO

Scarica gratuitamente la guida EIZO che fornisce preziosi consigli sulla scelta del monitor più idoneo alle applicazioni di patologia digitale.

I vantaggi dei monitor EIZO RadiForce per la patologia

  • Monitor di grande formato
  • Aderenza a un preciso spazio colore mediante la calibrazione
  • Look-Up-Table ampia: resa cromatica fedele
  • Neri profondi e contrasto elevato
  • Tecnologia di stabilità della luminosità (DUE - Digital Uniformity Equalizer) per una migliore qualità del monitor.
  • Lungo ciclo di vita del prodotto

Quando si utilizzano i monitor EIZO per la diagnosi patologica, è necessario valutare l'intero sistema, compreso lo scanner.

Case study

Pathologie_Saabruecken_03.jpg

Patologia Saarbrücken-Rastpfuhl

I monitor EIZO RadiForce garantiscono standard di qualità per lo screening mammografico.

Per saperne di più
[Translate to Italian:] [Translate to English:] MVZ Radiologie Karlsruhe

Radiologia MVZ Karlsruhe

Il Centro medico MVZ Radiologie Karlsruhe si affida al monitor a colori da 12 megapixel RadiForce RX1270 di EIZO per la riproduzione digitale delle immagini mammografiche.

Per saperne di più
Mil_Sursee_6.jpg

Istituto Radiologico Medical Imaging Luzern AG (MIL AG)

L’istituto radiologico MIL AG di Sursee si affida ai monitor RadiForce RX660 e MS236WT.

Per saperne di più

Hai domande o dubbi?

Non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti nella scelta del modello più idoneo per le tue esigenze.

Contatto
Kontakt_teaser.jpg