Il CG319X propone una 4096 x 2160 (4K) DCI-4K, quattro volte superiore a quella Full HD (1920 x 1080). Il monitori si presta perfettamente per video editing 2D e 3D-CGI o per la creazione di effetti visuali di compositing e colour grading.
Precisione e colore
Precisione, brillantezza, contrasto e nitidezza - l’eccellenza visiva è costantemente al centro del nostro impegno. I monitor EIZO sono realizzati utilizzando materiali collaudati e di prima qualità e sottoposti a rigorosi controlli di qualità per garantire una visualizzazione di massimo livello.

Fogra ha assegnato al monitor ColorEdge CG319X la certificazione "Fogra-Cert Softproofing System" (che si basa sulla norma ISO/CD 12646) per le sue prestazioni riguardanti la visualizzazione e l'omogeneità del monitor nell'ambito della creazione di prove colore. Affidati ad un monitor certificato che assicuri la massima coerenza.
Lo schermo convince con una risoluzione a (4096 x 2160 (4K)), un ottimo rapporto di contrasto di 1500:1] e una luminosità massima di 350 cd/m². Grafiche e immagini vengono restituire con assoluta precisione, i contorni sono distinti e accurati. Il modulo LCD con tecnologia IPS (Wide Gamut)]offre un ampio angolo di visualizzazione di 178 senza perdita di cromaticità o contrasto.


Il monitor offre una vasta gamma cromatica con la capacità di coprire il 98% dello spazio colore DCI-P3 per una resa autentica e definita, con livelli del nero di grande intensità e supporta allo stesso modo lo standard Rec. 2020.
In aggiunta, il CG319X copre il 99% dello spazio colore Adobe RGB. Immagini RAW possono essere convertite nel formato AdobeRGB e restituite in maniera assolutamente coerente. Anche per la stampa, il monitor EIZO offre notevoli vantaggi e copre quasi interamente lo spazio colore CMYK (come, per es. ISO Coated e U.S. Web Coated). In tal modo è possibile verificare sullo schermo l'esito della stampa, risparmiando tempo prezioso e costi aggiuntivi per eventuali prove colore.
Il CG319X dispone di due curve gamma preimpostate per lo standard HLG (Hybrid Log Gamma) e PQ (Perceptual Quantization), usate dai sistemi broadcast e color correction e che si avvicinano molto al modo naturale in cui vengono percepiti i colori dal sistema visivo umano. Grazie a queste potenzialità, il monitor si lascia integrare perfettamente nel flusso di post-produzione HDR.



L'innovativa tecnologia True Black del CG319X permette di mantenere le tonalità scure altamente contrastate anche in ambienti bui restituendo colori estremamente saturi ed intensi. La serie CG è appositamente munita di un cosidetto Retardation Film che consente una visione di massima intensità dei livelli del nero anche da posizione estremamente angolate, senza perdita di qualità.
Grazie alla sonda di calibrazione è possibile raggiungere la massima fedeltà cromatica. Il sensore è perfettamente armonizzato in ogni aspetto al monitor e prende in considerazione le condizioni di luminosità circostanti correlandole al centro e agli angoli della superficie del display, al fine di garantire una resa perfettamente uniforme su tutto lo schermo.
Il sensore è integrato all'interno del cabinet e si posiziona sullo schermo solo durante l'operazione di calibrazione, rendendo superfluo l'acquisto di altri dispositivi di misurazione esterni e la precisione e fedeltà cromatica rimane costante in maniera duratura.
La sonda del CG319X è stata ottimizzata in ogni aspetto e permette l’utilizzo del monitor, in applicazioni che non richiedono uan valutazione cromatica critica, persino durante la procedura di calibrazione. E il sensore occupa anche poco spazio e non intralcia in alcun modo. La calibrazione avviene in modo completamente autonomo all’intervallo determinato, senza l’ausilio dell’utente.


Un risultato ottimale può essere raggiunto solo con un monitor perfettamente calibrato. La calibrazione tramite software può essere estremamente laboriosa e richiede conoscenze profonde sulla gestione del colore. Il CG319X dispone a corredo del software ColorNavigator. In poco tempo anche l'utente meno esperto potrà calibrare il suo monitor. Utenti avanzati possono comunque impostare individualmente i rispettivi parametri della luminosità, del valore gamma e della curva tonale secondo le proprie necessità. La calibrazione avviene in maniera completamente autonoma e in maniera incredibilmente precisa e rapida. E siccome la calibrazione si avvale della tabella LUT del monitor, l'accuratezza delle tonalità è sempre ottimale e senza perdità di qualità e del tutto indipendente dal PC e dalla scheda grafica. Il CG319X si lascia dunque integrare con la massima versatilità in ogni sistema esistente.
La riproduzione del colore a 10 bit si avvale della tabella colore a 24 bit e sfrutta un ricco spettro cromatico, di gran lunga superiore rispetto ad un monitor a 8 bit. Le gradazioni sono più accurate e le transizioni più raffinate. Importante per la postproduzione: la scala di grigio estesa è in grado di rappresentare un numero superiore di tonalità del grigio dal 6 al 14%.




I monitor ColorEdge sono pronti subito dopo l'avvio e ciascun monitor ColorEdge CG319X viene preimpostato con grande attenzione in fase di fabbrica. A questo scopo, le curve gamma del rosso, verde e blu vengono meticolosamente regolate e corrette. Questa perfetta calibrazione permette all'utente di utilizzare il monitor con gli spazi colore preimpostati - di conseguenza risulta subito pronto all'utilizzo e in seguito anche le successive calibrazioni avverranno in maniera estremamente veloce.
La tecnologia Digital Uniformity Equalizer (DUE) regola e neutralizza fluttuazioni di luminosità e colore, garantendo colori uniformi che risultano stabili nel tempo e garantisce la corrispondenza cromatica indispensabile per elaborare, correggere e modificare le immagini in post produzione tramite il computer.


Una delle caratteristiche di essenziale importanza nell’elaborazione grafica è la luminosità costante e la temperatura del colore stabile. L’elettronica brevettata compensa eventuali irregolarità della luminosità che possono insorgere a causa di una temperatura dell’ambiente troppo elevata. Un termometro integrato rileva eventuali fluttuazioni che vengono compensate e ridotte in modo automatico. La resa cromatica rimane costante per tutto il periodo di impiego e subito dopo l’accensione – il monitor richiede solo tres minuti per stabilizzare la sua performance.
Funzionalità avanzate per la produzione video
Il modello CG319X è stato specificatamente concepito per la post-produzione video. La sonda di misurazione integrata offre prestazioni di massimo livello per convalidare l’esito della calibrazione e la tabella LUT 3D garantisce un’eccezionale precisione.
La tabella LUT 3D assicura un’assegnazione precisa dei valori tonali e una restituzione estremamente accurata delle sfumature che è visibile nella scala di grigi. Nella tecnologia LCD, i livelli della luminosità possono variare molto da modulo a modulo in relazione al segnale dell'immagine e alla miscelazione (aggiuntiva) dei colori rosso, verde e blu e può essere rilevato e impostato accuratamente solo mediante dispositivi di misurazione altamente precisi.
EIZO regola e imposta con grande attenzione ogni singolo monitor della serie CG in fase di fabbrica. Ciò assicura parametri della temperatura costanti sull’intera scala di grigi. Ne risulta una resa dei colori estremamente affidabile e coerente per ogni singolo CG319X.


Ideale per sottotitoli e immagini critiche. Grazie alla funzione Safe Area Marker puoi evidenziare aree della scena che sono rappresentate con un rapporto d'aspetto diverso e ti consente di verificare immediatamente se i sottotitoli, i testi o gli elementi importanti dell'immagine sono posizionati entro i limiti del visibile. E la contrassegnazione può essere personalizzata con colori, dimensioni e rapporto d’aspetto diversi.
L'avvertimento spettro cromatico funziona in due modi: contenuti Rec. 2020 che non possono essere riprodotti nello spazio Rec. 709 verranno rappresentati in versione monocromatica. Alternativamente la modalità Clipping Rec.709 simula il modo in cui il materiale Rec.2020 sarà restituito su dispositivi HDTV.

Sono disponibili modalità ottimizzate preimpostate per lo spazio DCI-P3, Rec. 709 e Rec. 2020, calibrate con grande precisione in fabbrica per assicurare la massima accuratezza dei valori gamma. In aggiunta anche le modalità colore PQ (DCI e Rec. 2100) e HLG (Rec. 2100) per contenuti HDR sono preimpostati in fabbrica e si lasciano selezionare premendo un solo tasto del monitor e possono essere ricalibrate, secondo le proprie esigenze, con il software ColorNavigator.

Massima connettività
E' sempre più grande il numero di chi usa, in viaggio, per le proprie attività lavorative, notebook/laptop come strumento indispensabile. E‘, quindi, necessario poterlo integrare rapidamente ai diversi dispositivi come tastiera, scanner, fotocamera, stampante e monitor. Un aspetto che non viene trascurato da EIZO.
Sempre più semplice: dispositivi com PC, laptop e fotocamera si lasciano collegare direttamente al monitor che dispone di un gran numero di incressi.
Il CG319X supporta i formati video più diversi fino a 10 bit 4:4:4 e 50/60p via DisplayPort e 10 bit 4:2:2 a 50/60 Hz via HDMI. In tal modo, il monitor CG319X si lascia perfettamente integrare non solo in flussi basati sul PC, ma anche HDMI.

Ergonomia
I monitor ColorEdge offrono la massima ergonomia al lavoro. I monitor si lasciano regolare in altezza e orientare individualmente e con comodità secondo le proprie esigenze: perché siamo convinti che non è l'utente che si deve adattare al posto di lavoro, ma viceversa.
I monitor EIZO possono essere regolati in altezza, inclinati, orientati a destra e a sinistra e, a seconda del modello, abbassati fino alla base del supporto. Ciò consente un'ergonomia ottimale, sia per chi lavora in piedi o per chi sta seduto davanti allo schermo.



Produzione sostenibile e responsabile
L'impegno per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile sono elementi fondamentali della filosofia aziendale di EIZO. Con il modello CG319X EIZO dimostra che la qualità visiva e la produttività vanno di pari passo con una pianificazione responsabile, la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione del consumo di energia e dei materiali. Per investire in sicurezza e con maggiore compatibilità.

Il modello CG319X è prodotto in maniera socialmente responsabile. EIZO collabora esclusivamente con fornitori che garantiscono un approvvigionamento nel pieno rispetto della responsabilità sociale e dei diritti umani. Ciò vale in particolar modo per i cosiddetti minerali provenienti da aree di conflitto e di alto rischio. EIZO presenta ogni anno una relazione annuale di gestione RSI (Corporate Social Responsibility) che informa sulle prestazioni economiche, ambientali, sociali ed etiche e le prospettive future.
Scopri di più sulla produzione responstabile e sostenibile EIZO .
Ogni modello CG319X è prodotto nei stabilimenti EIZO secondo il sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, riconoscimento internazionale basato sul miglioramento continuo che comprende misure volte alla protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. Riferiamo pubblicamente su queste misure su base annuale.


Il monitor CG319X è realizzato con cura estrema e alta qualità di lavorazione, al fine di garantire elevate prestazioni e durevolezza e coperto da una garanzia di 5 anni. EIZO è impegnata da sempre per ridurre l'impatto delle proprie attività, anche nella progettazione di nuovi monitor. In ragione di ciò, oltre alla cura dei particolari, con il CG319X ci impegniamo ad offrire un prodotto sostenibile e ci adoperiamo per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.
Garanzia
Grazie ad una strategia che punta sul costante miglioramento del prodotto, i modelli ColorEdge sono coperti da una garanzia di 5 anni. Dal punto di vista economico questo significa massima affidabilità e un TCO (Total Cost of Ownership) ridotto.