Software dedicato ColorNavigator per effettuare la calibrazione precisa e lineare dei modelli ColorEdge.
Software di gestione per i creativi
ColorNavigator 7 è la versione più recente del software di gestione del colore e calibrazione dei modelli della serie ColorEdge e oltre alle ben note funzionalità delle versioni precedenti - ColorNavigator 6 e ColorNavigator NX - offre ulteriori soluzioni avanzate per i professionisti dell'arte grafica. Il software semplifica la calibrazione hardware e fornisce la base per ottenere coerenza cromatica nella fotografia, nella progettazione, nella stampa e nella produzione video.

La memoria del monitor racchiude diverse modalità colore come sRGB, AdobeRGB o Rec709 che si lasciano modificare e calibrare mediante il software dedicato ColorNavigator.
Esistono tre diversi procedimenti per passare da una modalità all'altra: le modalità possono essere commutate tramite il specifico tasto „mode“ o il comando On-Screen-Display, mediante il software ColorNavigator oppure facendo clic sull'icona di ColorNavigator nella barra delle applicazioni. In tutti e tre i casi il sistema operativo attiva automaticamente il profilo ICC del monitor, in maniera tale che i programmi di gestione del colore tengano sempre conto delle impostazioni attive del monitor e garantendo risultati prevedibili.
I target di riferimento cromatico per la calibrazione possono essere modificati, calibrati e rinominati in qualsiasi momento.

ColorNavigator è in grado di calibrare simultaneamente tutte le modalità colore (standard), risparmiando tempo prezioso. Una soluzione efficiente e veloce che garantisce una restituzione fedele e precisa in ogni modalità.

Per ottenere una resa cromatica costante, il monitor deve essere sottoposto ad una calibrazione periodica. Con ColorNavigator e un monitor munito di sensore di calibrazione integrato, l'operazione di calibrazione avviene in maniera rapida e completamente autonoma all'intervallo determinato, persino quando il monitor è spento. Assoluta affidabilità è garantita anche senza l'utilizzo dell'autocalibrazione, attivando la funzione di promemoria che appare sullo schermo agli orari prestabiliti dall'utente.

ColorNavigator mappa e memorizza i target attivi di calibrazione nelle relative modalità colore del monitor e non nel sistema operativo. Di conseguenza, il monitor rimane sempre perfettamente calibrato anche se viene utilizzato un altro PC.

Con ColorNavigator è possibile utilizzare una matrice colore 3D per applicarla al sistema di color grading nelle produzioni video.
Viene supportata solo dai modelli della serie CG, esclusi i modelli CG2730 e CG2420.

Il software ColorNavigator consente un controllo manuale dei valori del punto di bianco e della luminosità che vengono calibrati con grande accuratezza e precisione in fase di fabbrica. A causa delle condizioni di illuminazione della postazione di lavoro o della percezione visiva dell'utente, la previsione softproof e la prova di stampa (hard proof) potrebbero tuttavia non essere del tutto coerenti. In tal caso è consigliabile effettuare una correzione manuale. Ciò permette di ottenere una prova colore il più corrispondente possibile all’esito di stampa e la massima concordanza con la percezione visiva dell'utente. L’ausilio di un sensore di calibrazione non è necessaria per questa operazione.
Download software
Scaricate subito gratuitamente il software ColorNavigator 7 dal nostro sito web EIZO Global. Per modelli non supportati è disponibile la versione ColorNavigator 6.
- ColorNavigator
- Introduzione ColorNavigator 7
Questo opuscolo introduce brevemente il software per la gestione del colore dei monitor EIZO ColorEdge.
PDF | 4,95 MB
Si raccomanda di non installare ColorNavigator 6 e ColorNavigator 7 contemporaneamente su un PC. Ciò potrebbe causare il problema che un target creato in CN7 sparisca e funzioni in seguito solo con ColorNavigator 6.
Sistemi operativi compatibili | |
---|---|
Mac | macOS Ventura (13) / macOS Monterey (12) / macOS Big Sur (11, M1) / macOS Big Sur (11, Intel) / macOS Catalina (10.15) / macOS Mojave (10.14) |
Windows | Windows 11 / Windows 10* (64-bit) * The ARM-based Windows 10 is not supported. |
Linux | Red Hat Enterprise Linux 7 (64-bit) / Red Hat Enterprise Linux 8 (64-bit) |
Modelli supportati |
---|
CG3146, CG319X, CG248-4K, CG2700S, CG2700X, CG279X, CG2730, CG247X, CG2420, CG247, CS2730, CS2420 |
CG3145, CG318-4K, CG277, CG276*, CG275W*, CG246*, CG245W*, CX271*, CX270*, CX241, CX240*, CS270, CS240, CS230* | *selezione della modalità colore non disponibile. I parametri impostabili variano a seconda del modello. |
Una panoramica delle sonde di misurazione compatibili è disponibile sul sito di EIZO Global.
Video tutorial per EIZO ColorNavigator
Di seguito troverai un elenco con le domande più frequenti sulle varie impostazioni in EIZO ColorNavigator. Abbiamo raccolto le risposte a queste domande in brevi video tutorial e abbiamo risposto in modo comprensibile.