
Il Comune di Gooise Meren ha tenuto conto di molti criteri per la scelta dei nuovi monitor. E siccome in passato i dipendenti si erano lamentati dei forti effetti di riverbero e riflessi degli schermi che utilizzavano, uno dei fattori da valutare era assicurarsi di ottenere una visione priva di abbagliamenti. Ulteriori caratteristiche indispensabili sono una risoluzione nativa Full HD e una cornice ultrasottile, adatta alle configurazioni a doppio schermo. Il comune di Gooise Meren presta ovviamente attenzione anche i consumi energetici che costituiscono un fattore determinante.
Oltre all'acquisto di nuove attrezzature per ufficio, l'ICT del Comune di Gooise Meren si occupa anche dello smaltimento delle vecchie attrezzature che hanno raggiunto il termine della vita utile. Le normative di ricliclaggio WEEE vietano l'esportazione o recupero di rifiuti pericolosi in Paesi in cui non esiste un adeguato riciclaggio dei rifiuti. E la durabilità dei materiali e la durata di vita utile rivestono un ruolo importante anche nella vita di impiego dei nuovi monitor.
Dopo un'attenta selezione e la valutazione complessiva dei criteri richiesti, è stato favoreggiato il monitor EIZO FlexScan EV2450 che risponde al meglio alle esigenze e aspettative.
Da quando sono stati installati i 600 nuovi monitor EIZO, i dipendenti non hanno avuto nulla da ridire e possono godere di una visione confortevole e nitida senza fastidiosi riverberi anche in condizioni di luce intense. Un'altra caratteristica utile che ha pienamente convinto gli utenti è la possibilità di impostare diversi profili di contrasto a seconda dell'ambito di utilizzo. La modalità Paper, per esempio, è un'ottima scelta per la lettura di documenti, e simula il contrasto, la luminosità e il colore della carta stampata.

Anche la garanzia concessa da EIZO ha rivestito un ruolo decisivo. L'ammortamento di beni come un monitor avviene al comune di Gooise Meren dopo 5 anni. I monitor EIZO dispongono di una garanzia di 5 anni. Ciò significa quindi per il Comune che non incorre rischi di costi aggiuntivi per riparazioni o sostituzioni nel periodo di vita utile.