Micro Nav e la Royal Netherlands Air Force scelgono il monitor EIZO Raptor RP4325 per i simulatori di controllo del traffico aereo

Micro Nav, nota e apprezzata azienda che opera dal 1988 e gode di fama internazionale, fornisce sistemi  di simulazione avanzati a supporto dell'addestramento e della formazione per il controllo e la difesa del traffico aereo (ATC). L'impresa occupa una posizione di leadership nel mercato e come fornitore di servizi per l'areonautica per Istituti accademici e aereoporti civili e militari in tutto il mondo.

Le esigenze del cliente

Nel 2009 Micro Nav ha fornito alla Royal Netherlands Air Force (RNLAF) un simulatore ATC a seguito di una fusione delle strutture di formazione RNLAF e Luchtverkeersleiding Nederland (LVNL) e il trasferimento nel nuovo centro di Schiphol East, Amsterdam. In seguito, Micro Nav ha ricevuto l'incarico di ricreare il sistema di simulazione, al fine di fornire uno strumento innovativo per l'addestramento del personale addetto. 

Cerimonia di apertura di Polaris
Il Re Willem-Alexander dei Paesi Bassi ha inaugurato il nuovo edificio Polaris a Schiphol-East.

L'amministratore delegato di Micro Nav, Greg Pile, si è unito a Michiel van Dorst di LVNL e Dennis Luyt di Koninklijke Luchtmacht per la cerimonia di inaugurazione del Re Willem-Alexander dei Paesi Bassi. Come parte dell'evento, il sovrano ha avuto l'opportunità di visitare la torre di controllo allestita con il simulatore radar con vista a 360° fornito da Micro Nav.

Tour di apertura di Polaris
Il Re Willem-Alexander durante la sua visita al centro di addestramento Polaris.

La soluzione EIZO

L'installazione delle nuove strutture di addestramento della RNLAF è stata allestita con il premiato sistema Automatic Display Alignment System di Micro Nav che comprende un simulatore per la torre di controllo con retroproiezione a 360° che comprende 18 proiettori in grado di fornire un'immagine tridimensionale incredibilmente realistica. La riproduzione dell'abitacolo sullo schermo aumenta il grado di realismo ottenuto. Inoltre, una mini torre 3D e una struttura di controllo radar installata nella consolle, forniscono alla RNLAF un'esperienza di simulazione performante e completamente coinvolgente.

Simulazione per la torre di controllo 3D retroproiettato
Simulazione per la torre di controllo 3D retroproiettato.

Ogni postazione di controllo radar dispone di un monitor EIZO Raptor RP4325 che replica gli schermi radar utilizzati nell'ambiente operativo. La capacità di abilitare più sorgenti di input e la massima affidabilità nell'uso continuativo 24 ore su 24 sono stati elementi decisivi a favore del monitor EIZO.

Postazioni di lavoro dei controllori del traffico aereo allestite con il modello EIZO Raptor RP4325.
Postazioni di lavoro dei controllori del traffico aereo allestite con il modello EIZO Raptor RP4325.

"Ho avuto l'opportunità di collaborare al progetto iniziale della RNLAF nel 2009 e sono quindi particolarmenti lieto di poter partecipare attivamente al nuovo progetto per la realizzazione di una nuova installazione al centro Polaris. L'impianto di simulazione concordato con la RNLA comprende i monitor EIZO Raptor per i controllori del traffico aereo e assiste ottimalmente il personale nelle fasi di addestramento virtuale come perfetta preparazione alle attività reali".

Stephen Lodge, Micro Nav Project Manager

Dal 2005 EIZO è leader del settore per ciò che riguarda l'innovazione e lo sviluppo di monitor per l'ambito del traffico aereo 2K ATC. Grazie alla pluriennale esperienza di EIZO, il monitor Raptor RP4325 è il primo monitor 4K x 2K sviluppato appositamente per l'ATC che combina le caratteristiche dei modelli EIZO per il controllo del traffico aereo con nuove tecnologie ad alto valore aggiunto come la tecnologia 4K e altre funzionalità uniche. 

Con una configurazione multi-monitor, gli occhi dell'operatore devono scorrere da un monitor all'altro adattandosi continuamente alle diverse dimensioni degli schermi e alla diversa resa cromatica. Ciò può creare un sovraccarico lavorativo degli occhi dell'addetto al controllo del traffico aereo. La risoluzione 4K2K ha il vantaggio di visualizzare tutte le informazioni necessarie su un unico schermo senza il fastidio delle cornici e garantisce una resa cromatica coerente e caratteri nitidi, proteggendo gli occhi dalla stanchezza oculare.

EIZO ha creato il primo monitor industriale per il controllo primario 4K x 2K, concepito appositamente per l'ambiente ATC: sono stati necessari più di dieci anni di sviluppo per realizzare il modello Raptor RP4325, un display da 42,5" che sfrutta un modulo LCD industriale che soddisfa pienamente tutti i severi requisiti dell'ATC. Il monitor è in grado di riprodurre contemporaneamente sequenze  da quattro sorgenti video che possono essere allineate a piacere sullo schermo. Grazie alla ricerca del miglioramento continuo, EIZO potenzia costantemente la qualità del modello Raptor RP4325 per il soddisfacimento delle esigenze ed aspettative del mercato ATC.

Ulteriori dettagli

Controllo traffico aereo

Soluzioni di visualizzazione per l'industria areonautica
Monitor per il controllo aereo

Referenze

Monitor EIZO in azione - chi li usa e perché
Leggi le referenze