Che cosa è HDR?

Monitor con la tecnologia HDR, acronimo di High Dinamic Range, vantano una gamma dinamica più ampia, le aree luminose restano intense, quelle scure più sature, i colori si presentano brillanti e incisivi, ottenendo livelli di luminosità e gradazioni più variegate e realistiche. Monitor che invece supportano la tecnologia SDR (Standard Dynamic Rage) dispongono di una gamma dinamica e livelli di luminanza nettamente inferiori che incidono negativamente sulla brillantezza e cromaticità del monitor.

Piena compatibilità HDR del modello ColorEdge PROMINENCE CG3145

Con il modello EIZO ColorEdge PROMINENCE CG3145 potete godere appieno della qualità video HDR, rinunciando a tecniche di controllo automatico della luminosità, come Auto Brightness Limiter (ABL) e Local Dimming, controllando con maestria anche le situazioni di luce più estreme. 

Automatic Brightness Limiter (ABL)

ABL (Auto Brightness Limiter) è una tecnologia attualmente integrata nei monitor HDR con pannelli OLED che interviene sulla luminosità massima dei singoli pixel per evitare un surriscaldamento eccessivo.  Questa limitazione della luminosità può comunque provocare fluttuazioni luminose, minore accuratezza nei dettagli e colori meno saturi.

Monitor HDR con ABL
Monitor HDR con ABL
Luminosità ottimale con il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145
Luminosità ottimale con il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145

Local Dimming

Local Dimming agisce dinamicamente sulle varie porzioni della retroilluminazione, ottimizzandone le prestazioni. Questa tecnologia è tuttavia spesso associata ad artefici tecnici come l’effetto alone (halo effect) che rende una riproduzione coerente e accurata di piccoli dettagli pressoché impossibile.

Monitor HDR con Local Dimming
Monitor HDR con Local Dimming
EIZO Monitor Knowhow:kein Halo-Effekt
Il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145 non presenta alcun effetto alone.
CG3145 Serie CG
CG3145 ColorEdge

Il monitor di riferimento ColorEdge PROMINENCE CG3145 è il monitor ideale per la postproduzione video e soprattutto per il color grading nel workflow in HDR.

  • 78,9 cm (31,1 pollici)
  • 4096 x 2160 (4K)
  • Pannello IPS (Wide Gamut, 10 Bit)
  • Formato 17:9
  • 78,9 cm (31,1 pollici)
  • 4096 x 2160 (4K)
  • Pannello IPS (Wide Gamut, 10 Bit)
  • Formato 17:9