La riproduzione dei colori viene influenzata dalla luce naturale (finestre/luce del sole), da quella artificiale (lampade a incandescenza e fluorescenti) oppure dalla luminosità del monitor. Per ottenere un risultato coerente è pertanto necessario considerare le condizioni di illuminazione dell’ambiente e della luminosità del monitor.

Primo passo: regolare la luce dell’ambiente circostante

Il primo passo per avvicinare il più possibile la riproduzione del monitor alla stampante è di regolare le condizioni di illuminazione. Si consiglia l’utilizzo di lampade fluorescenti con un Rendering Index (CRI) elevato. Questo tipo particolare di lampade possiede alti valori CRI (80 o superiore) e sono disponibili nei negozi di elettronica. Il valore CRI è un indicatore per la riproduzione del colore della lampada, il valore 100 fornisce una rappresentazione simile alla luce naturale o del sole.

Con l’uso di una simile lampada sarà da considerare che il colore della temperatura luminosa sarà espressa in unità Kelvin. Come riferimento si consiglia un parametro approssimativo di 5.000 K. Varie fonti di luce presenti nell’ambiente possono comunque interferire notevolmente nella corrispondenza tra monitor e stampato.

Si noterà inoltre che la temperatura del monitor potrà apparire differente nel caso in cui la lampada possieda un paralume o se la superficie della lampada è coperta da un rivestimento. Si può dire dunque che l’illuminazione dell’ambiente deve essere resa uniforme attraverso luci diffuse e ridotte per consentire valutazioni a monitor più accurate.

Panoramica contenuti

Per ottenere un risultato coerente è necessario prendere in considerazione le condizioni di illuminazione dell’ambiente e la luminosità del monitor.

All’articolo

Adattare il monitor alle condizioni di luce circostanti

All’articolo

Solo un’impostazione precisa tra monitor e software di ritocco, come Adobe Photoshop, porta ad un esito soddisfacente.

All‘articolo

Impostazioni per la stampa mediante il driver della stampante o mediante il sistema di gestione di colore di Adobe Photoshop

All’articolo

Procedimento di configurazione per la stampa con il driver della stampante

All’articolo