Gestione del colore – un tema importante

Con la diffusione delle fotocamere digitali e con il miglioramento della performance delle stampanti inkjet, un numero sempre maggiore di fotografi e fotoamatori hanno iniziato a ritoccare le foto digitali direttamente sul proprio computer e a riprodurle su carta con la propria stampante. Solo pochi di loro però possono contare su monitor con un’ottima capacità di gestione del colore tale da consentire una riproduzione fedele dell’immagine così come verrà stampata su carta.

Una corrispondenza cromatica assoluta è praticamente impossibile, anche con strumenti professionali perché un monitor ed una prova cartacea possiedono sistemi di riproduzione differenti, oltre alle discrepanze esistenti nel gamut cromatico. La seguente sezione offre vari procedimenti e suggerimenti per garantire i migliori risultati possibili di visualizzazione per una corrispondenza tra riproduzione dello schermo e risultato su carta utilizzando i monitor EIZO Color Edge.

Presumiamo che si tratti di fotografie in formato JPEG con lo spazio cromatico Adobe RGB (nonostante esistano casi in cui lo spazio colore delle immagini sia impostato su formato sRGB). Anche in questo caso offriamo in questa sezione gli appositi accorgimenti.

Stampa di immagini in formato Adobe RGB

La visualizzazione dello spazio cromatico Adobe RGB su monitor richiede un display che copra lo stesso spazio cromatico. I modelli ColorEdge offrono una gamma cromatica che copre quasi interamente lo spazio AdobeRGB. E’ inoltre necessario tenere conto che, se lo spazio colore di un’immagine viene settato su Adobe RGB, molte sezioni non saranno più corrispondenti allo spazio colore della stampante. Queste discrepanze saranno comunque difficilmente visibili sullo schermo.

Panoramica contenuti

Per ottenere un risultato coerente è necessario prendere in considerazione le condizioni di illuminazione dell’ambiente e la luminosità del monitor.

All’articolo

Adattare il monitor alle condizioni di luce circostanti

All’articolo

Solo un’impostazione precisa tra monitor e software di ritocco, come Adobe Photoshop, porta ad un esito soddisfacente.

All‘articolo

Impostazioni per la stampa mediante il driver della stampante o mediante il sistema di gestione di colore di Adobe Photoshop

All’articolo

Procedimento di configurazione per la stampa con il driver della stampante

All’articolo