L’orologio interno e le condizioni di luce ottimali

Studi scientifici hanno constatato che le luci artificiali emesse da lampade, televisori, tablet e altri dispositivi elettrici possono influenzare negativamente il nostro ritmo biologico. La luce blu fa normalmente parte dello spettro naturale a cui siamo esposti anche alla luce solare, ma se esposti costantemente alla luce blu artificiale ciò può causare insonnia e allertare i neuroni dell’attenzione. Il nostro orologio circadiano che controlla le funzioni biologiche è sensibile ai cicli di luce e buio esterni che sincronizzano il ritmo del nostro corpo.

Lichtverhältnisse

EIZO Visual Tecnology ha da sempre prestato la massima attenzione all’ergonomia in ogni singolo dettaglio. Già dal 2010 i monitor EIZO dispongono di una cosidetta modalità „Paper“ che riduce la percentuale di luce blu riprodotta dallo schermo offrendo una visione confortevole ed ergonomica.

Paper Mode

Dal 2014 il software ###ScreenManager Pro### offre la funzione „Circadian Dimming“ (dimming secondo il ritmo circadiano) che controlla la transizione della temperatura del colore del monitor lungo l’intero arco del giorno. Verso sera la temperatura del colore viene ridotta e la percentuale di luce blu viene adeguatamente diminuita. Questa funzione è disponibile nei seguenti monitor della serie EIZO FlexScan EV:

Time of Day

Come attivare la funzione "Circadian Dimming"

1. Collega il monitor mediante il cavo USB in dotazione al monitor
2. Scarica il software die ###ScreenManager Pro###-Software
3. Installa il programma ###ScreenManager Pro###.
4. Avvia il software e apri il registro "Circadian Dimming". Attiva la casella di controllo "Enable Circadian Dimming" (attiva il dimming secondo il ritmo circadiano).

Screenmanager Pro
Ulteriori informazioni sono disponibili nel relativo manuale ScreenManager Pro di ogni monitor.