L’ambito premio Academy’s Scientific and Technical Awards riconosce e premia persone o organizzazioni le cui innovazioni contribuiscono in maniera significativa e duratura all’eccellenza del settore del Cinema. La consegna del Premio Scientific and Technical Awards dell’Academy che onorerà 17 risultati scientifici e tecnici, avverrà nel corso della cerimonia virtuale Scientific and Technical Awards sabato 13 febbraio 2021. L’evento verrà trasmesso in diretta sul sito ufficiale degli Oscar alle ore 1 pm Pacific Time.

Academy of Motion Picture Arts and Sciences Scientific and Technical Award for ColorEdge Self-Calibration Monitors

EIZO è onorata di ricevere questo importante riconoscimento per lo sviluppo e realizzazione della tecnologia di calibrazione hardware con sonda integrata della serie ColorEdge CG. Le persone responsabili che hanno reso possibile la realizzazione di questa tecnologia sono il Senior Product Manager Masato Nakashima, il Senior Engineer Junji Sakuda, il Principal Engineer Koichi Ueno e il Principal Engineer Junro Yonemitsu.

L’evoluta tecnologia della sonda di calibrazione integrata di EIZO è il risultato di una lunga attività di ricerca e tutta una serie di investimenti tesi a promuovere l’innovazione di soluzioni di visualizzazione a sostegno dei settori più diversi, tra cui quello del Medical Imaging. Nel 2005 EIZO ha introdotto un monitor medicale munito di sonda integrata in grado di calibrare il monitor e stabilizzare automaticamente il livello della luminosità, al fine di raggiungere una riproduzione accurata ed affidabile di immagini radiologiche monocromatiche. EIZO ha continuato a perfezionare questa tecnologia e fu il primo produttore al mondo a introdurre nel 2010 una soluzione di calibrazione del colore con il modello ColorEdge CG245W. La sonda di calibrazione integrata sviluppata da EIZO consente di effettuare la procedura di auto-calibrazione, eliminando la necessità di dispositivi esterni di calibrazione e di ottenere un significativo aumento dell’accuratezza della resa cromatica del monitor. Il sensore viene sviluppato e realizzato in produzione propria negli stabilimenti di EIZO e testimonia la dedizione e l’impegno costante verso un miglioramento continuo rivolto all’eccellenza delle proprie soluzioni di visualizzazione.

Disporre di un monitor su cui fare affidamento è indispensabile in molti settori – nell’ambito sanitario, in cui la refertazione degli esami richiede immagini accurate per la diagnostica come anche in settore creativi come la produzione cinematografica, in cui questa tecnologia consente ad artisti e tecnici di produzione di lavorare in maniera funzionale e produttiva, al fine di potersi concentrare sulla trama e sulla sostanza dell’esperienza visiva.

I monitor ColorEdge di EIZO sono utilizzati dai maggiori studi cinematografici in tutto il mondo per presentare agli spettattori esperienze cinematografiche emozionanti.

“Per realizzare il nostro lavoro, ci affidiamo ai nostri pluripremiati partner tecnologici! Ci congratuliamo con i nostri amici di EIZO per questo meritato riconoscimento da parte dell'Academy. DNEG è orgogliosa di utilizzare i monitor ColorEdge muniti della funzione di auto-calibrazione di EIZO nei nostri stabilimenti VFX di tutto il mondo, che ci permettono di regalare al pubblico film emozionanti e una qualità visiva estremamente superiore".
DNEG
Dune (2021), No Time To Die (2021), Wonder Woman 1984 (2020), Tenet (2020)

"I monitor EIZO sono stati per i creativi il primo valido sostituto CRT e sono divenuti stato dell’arte per gli esperti della gestione del colore con l'introduzione dei modelli muniti di auto-calibrazione. I monitor EIZO consentono a Framestore di mantenere una qualità visiva coerente e genuina in tutto il mondo. Ci congratuliamo con EIZO per questo premio, un giusto riconoscimento della loro tecnologia e della loro fama nel settore".
Framestore
No Time To Die (2021), The Midnight Sky (2020), His Dark Materials (2019), Wonder Woman 1984 (2020), Blade Runner 2049 (2017), Gravity (2013)

"Congratulazioni per aver vinto questo premio! Grazie ai monitor EIZO possiamo contare su una migliore comunicazione tra tutti i collaboratori di art design, permettendoci di lavorare a meravigliosi lungometraggi e film animati. Ringraziamo per tutto l’aiuto e supporto dello staff di EIZO nel corso degli anni".
IMAGICA Lab. Inc.

"Industrial Light & Magic è stata sin dall’inizio entusiasta delle prestazioni visive e delle funzionalità dei monitor EIZO muniti di funzione di auto-calibrazione. Il viaggio percorso insieme ai nostri amici di EIZO è stato molto piacevole e siamo contentissimi di vederli ricevere questo meritato riconoscimento dalla giuria degli Academy Sci-Tech Awards."
Industrial Light & Magic
Star Wars: The Rise of Skywalker (2019), The Mandalorian (2019), Solo: A Star Wars Story (2018), Star Wars: The Last Jedi (2017), Rogue One: A Star Wars Story (2016), Star Wars: The Force Awakens (2015)

"Siamo davvero lieti che i nostri amici e colleghi di EIZO si siano aggiudicati questo prestigioso riconoscimento! I monitor CG ColorEdge e il software ColorNavigator che EIZO ha creato ci assistono ottimalmente nella gestione del colore e ci permettono di creare i mondi fantastici e imprevedibili dei film di LAIKA. Grazie al team EIZO per il loro instancabile impegno nel perfezionare questi strumenti di lavoro e complimenti per questo meritato successo".
LAIKA
Missing Link (2019), Kubo and the Two Strings (2016), The Boxtrolls (2014), ParaNorman (2012), Coraline (2009)

"Congratulazioni EIZO per il premio conferito. I monitor con funzione di auto-calibrazione ColorEdge vengono utilizzati in tutte le nostre attività di produzione video VFX che comprendono anche film premiati con un Oscar. I monitor EIZO sono un elemento essenziale della nostra gestione cromatica e del workflow quotidiano dei nostri artisti e rendono più facile il nostro lavoro."
Method Studios

"La valutazione accurata della resa del colore è un fattore chiave per il nostro settore. EIZO è un partner prezioso, sempre pronto a soddisfare le nostre esigenze applicative, a comprendere le nostre necessità e a condividere grandi aspettative. Non ci sorprende che la perseveranza e i considerevoli sforzi di EIZO sia stato premiati con il più alto riconoscimento del settore. I monitor EIZO sono strumenti indispensabili per noi e l’impegno dello staff EIZO ha creato una collaborazione davvero unica. Congratulazioni per il premio AMPAS Sci-Tech".
MPC Film
Godzilla vs. Kong (2021), 1917 (2019), The Jungle Book (2016)

"Siamo molto contenti e ci congratuliamo con i nostri colleghi di EIZO per questo eccezionale risultato che è assolutamente meritato. Già dal nostro primo film “Finding Dory” fino ad oggi ci affidiamo agli schermi ColorEdge di EIZO in tutte le produzioni della Pixar e ci congratuliamo con la giuria dell'Academy per l’ottima scelta - congratulazioni!"
Pixar Animation Studios
Soul (2020), Toy Story 4 (2019), Coco (2017)

"La serie ColorEdge ci ha aiutato a risolvere molti problemi tecnici nelle diverse fasi attraversate dalla produzione cinematografica e a raggiungere il nostro obiettivo di poter offrire allo spettatore una resa del colore genuina ed autentica. La trasformazione digitale ha reso la gestione del colore più semplice e siamo incredibilmente grati agli studi di post-produzione e ai Colorist con cui collaboriamo e agli ingegneri di EIZO che hanno reso possibile questa tecnologia. ColorNavigator ci permette di gestire il colore in modo più completo e ripetibile non solo all'interno dello studio, ma anche con collaboratori esterni. La soluzione EIZO è un grande aiuto dietro le quinte".
SHIROGUMI INC.
STAND BY ME Doraemon 2 (2020), The Great War of Archimedes (2020)

“Il componente migliore dell'hardware EIZO è la funzione di auto-calibrazione. Questo è un beneficio indiscusso, poiché hai la sicurezza che quello che vedi è assolutamente autentico, nitido e perfetto".
Skydance Media
Terminator: Dark Fate (2019)

"Congratulazioni per il riconoscimento dell'Academy Scientific and Technical Award. Il nostro studio ha implementato nel 2011 i primi modelli ColorEdge di EIZO e i monitor sono tuttora parte integrante del flusso di post-produzione Ghibli. Rendiamo omaggio al team di ricerca EIZO – veri pionieri nella realizzazione di monitor con calibrazione hardware, oramai divenuti irrinunciabili per la produzione video digitale."
Studio Ghibli
When Marnie Was There (2014), The Wind Rises (2013)

“È stata un percorso impegnativo ma molto gratificante e siamo lieti che la nostra partnership tecnologica abbia portato ad un ambito riconoscimento per il grande lavoro svolto dal team di EIZO".
Walt Disney Animation Studios
Raya and the Last Dragon (2021), Frozen 2 (2019), Ralph Breaks the Internet (2018)

“And the award goes to EIZO!! Congratulazioni per il premio assegnato Sci-Tech Award. I vostri monitor hanno contribuito in maniera significativa all’attuazione dei più grandi film di Hollywood: Dune, Terminator: Dark Fate, Beastie Boys Story, e The Stand, solo per citarne alcuni. La vostra dedizione è stata giustamente premiata!”
Wylie VFX
Dune (2021), Beastie Boys Story (2020), The Stand (2020), Terminator: Dark Fate (2019)

Yoshitaka Jitsumori, Presidente e CEO di EIZO Corporation ha dichiarato: "La filosofia di EIZO si basa sull’opportunità di crescita personale dei nostri dipendenti attraverso una cultura aziendale di coinvolgimento che promuove la creatività, l’arte di risolvere problemi, le competenze e la passione per il miglioramento continuo. EIZO è molto felice e fiera delle eccellenti prestazioni di ogni dipendente la cui dedizione, ingegnosità e spirito di squadra hanno portato all’attuazione di una soluzione di grande impatto per il futuro dell'industria creativa. Le radici di questo successo risalgono ai tempi in cui lo staff di ricerca e sviluppo ha concepito la soluzione di calibrazione per il settore medicale.

Ogni innovazione aggiunge una piccola pietra al nostro successo e sono orgoglioso che la variegata esperienza dei nostri dipendenti nei diversi settori rappresenti un importante e sostanziale contributo alla crescita e sviluppo di tecnologie veramente innovative. Questo riconoscimento è un trampolino di lancio per il nostro obiettivo di fornire soluzioni per la visualizzazione affidabili e di alta qualità, realizzate con cura e dedizione".

EIZO, il logo EIZO, ColorEdge e ColorNavigator sono marchi registrati di EIZO Corporation in Giappone e in altri Paesi. Academy Award è un marchio protetto da copyright e registrato dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Tutti gli altri nomi di aziende, prodotti e loghi sono marchi commerciali registrati e protetti delle rispettive società e da altri diritti di proprietà.