High Dynamic Range

Tecnologia di riferimento HDR

Come monitor di riferimento, il ColorEdge PROMINENCE CG3146 offre agli esperti del settore televisivo e cinematografico una qualità fuori dal comune e l'assoluta certezza di vedere l'immagine sul monitor in maniera autentica nelle diverse modalità di visualizzazione. Ogni monitor viene calibrato accuratamente in fase di fabbrica nei propri stabilimenti per soddisfare le alte esigenze di applicazioni come post-produzione, broadcast e digital film e comprende gli standard SDR e HDR di riferimento più diffusi: BT.2020, BT.709, DCI-P3, PQ_BT.2100, PQ_DCI-P3 und HLG_BT.2100.  Il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3146 di EIZO garantisce una riproduzione HDR in qualità di riferimento, senza utilizzare tecnologie che limitano la luminosità automaticamente o Local Dimming, al fine di garantire che ogni pixel esprima i colori e la luminosità in maniera fedele.

Curva gamma

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 supporta le curve gamma per il video HDR,  HLG (Hybrid Log Gamma) e PQ (Perceptual Quantization) e sono precalibrate con cura e precisione al livello di classe di riferimento 1. La curva HLG è compatibile con i display SDR e pertanto ideonea, ad esempio, per le trasmissioni televisive in diretta. La curva PQ è la più simile alla percezione del colore e della luminosità umana e viene spesso utilizzata per film, streaming e altri contenuti video. Entrambe le curve gamma sono state standardizzate dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) e meglio conosciute come ITU-R BT.2100. La curva PQ è conosciuta inoltre come standard dalla Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) ST-2084.

Editing video e mastering

Elevata luminosità e contrasto impareggiabile

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 raggiunge valori di luminosità pari a 1000 cd/m2, rigorosamente richiesti per la riproduzione di contenuti HDR. Con un rapporto di contrasto tipico di 1000000:1 è in grado di restituire un livello del nero estremamente profondo. Tutti i valori di codice HDR-HLG o della luminosità HDR-PQ vengono resi in maniera affidabile in una qualità  di classe di riferimento 1.

Risoluzione DCI-4K

Il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3146 supporta una risoluzione DCI-4K (4096 × 2160) e soddisfa pienamente tutti i requisiti del moderno editing video per film in 2D, 3D-CGI, ed effetti visivi VFX, compositing  e color grading.

Compatibilità video

Il monitor supporta diversi formati video, come ad esempio segnali HDMI a 10 bit 4:2:2 e 50/60p e segnali DisplayPort a 10-bit 4:4:4 con 50/60p.

Ingressi SDI

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 affianca all'interfaccia digitale single link 12G/6G/3G/HD-SD anche connettori Duale e Quad Link 3G/HD-SDI consentono una trasmissione diretta di segnali video 4K. I connettori SDI supportano le soluzioni 2SI (2 Sample Interleave), al fine di assicurare un'immagine sempre stabile durante la trasmissione. E' possibile anche l'invio di dati di identificazione video VPID (Video Payload ID) per il collegamento SDI.

Estrema flessibilità

A disposizione poi anche tanti ingressi di varia tipologia e facilmente accessibili in qualsiasi momento al lato del monitor: HDMI, DisplayPort e anche quattro porte USB downstream e una porta USB upstream per il collegamento a dispositivi host e periferiche.

Precisione e cromaticità

Sonda di misurazione integrata per processi di lavoro automatizzati

Un monitor di riferimento deve mantenere la precisione del punto di bianco, dei valori tonali e dell'EOTF sempre costanti. Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 è il primo monitor di riferimento HDR al mondo dotato di un dispositivo di misurazione integrato che calibra automaticamente il monitor al livello di classe di riferimento.

Al fine di garantire la massima precisione, ogni singolo sensore di misurazione integrato nel monitor viene ottimalmente correlato al relatitvo monitor in fase di fabbrica con un apposito strumento di laboratorio. In aggiunta, il sensore può essere correlato anche ad altri dispositivi di misurazione esterni già impiegati nei flussi di lavoro esistenti. In tal modo si può rinunciare a sonde di calibrazione complementari con una notevole semplificazione dei processi e una maggiore qualità e sicurezza del processo creativo. I dati di calibrazione vengono memorizzati direttamente nel monitor e pertanto non sarà necessario ricalibrare il monitor anche nel caso che venga collegato ad un altro computer.

Controllo di qualità semplificato

Il sensore di misurazione incorporato permette du effettzare un'operazione di autocalibrazione agli orari prestabiliti. Questo può essere svolta, ad esempio, di notte o nei fine settimana, in maniera da non compromettere la normale routine di lavoro. Il processo di calibrazione avviene in condizione idonee,  il monitor si accende e si riscalda correttamente prima della calibrazione, la sonda di misurazione si posiziona automaticamente sullo schermo - anche quando il computer è spento.

Se desiderato, è inoltre possibile correlare il sensore interno con dispositivi esterni di calibrazione. Il sensore di misurazione è compatibile con i seguenti dispositivi:

Colorimetry Research: CR-100, CR-250, CR300
Klein: K-10 / K-10A
Konica Minolta: CS-1000, CS-1000A, CA-210, CA-310, CA-410, CS-2000, CS-2000, CS-2000A, CS-200
Photo Researc: PR-655, PR-680
JETI: Specbos 1211, Spectraval 1501

Software di gestione del colore ColorNavigator

ColorNavigator è il software di gestione del colore dedicato EIZO per i monitor della linea ColorEdge. Il software proprietario semplifica la calibrazionead intervalli regolari  e fornisce risultati affidabili e una resa coerente.

Spazio cromatico ampio

L'ampia gamma cromatica del monitor offre una copertura del 99% dello standard DCI-P3,  ideale per i professionisti della post-produzione, assicurando un esito corrispondente e colori più realistici.

10-Bit-Darstellung

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 offre una rappresentazione a 10 bit* che si avvale di una tabella colore a 24 bit (LUT) ed è in grado di riprodurre oltre un miliardo di colori, sfruttando uno spettro cromatico estremamente ricco, con gradazioni più omogenee e transizioni più raffinate e minore distanza tra le tonalità adiacenti (Delta-E).

* Richiede l'uso di una scheda grafica e di un software cin grado di sfruttare la profondità colore a 10 bit.

Precisione cromatica con la LUT a 3D

Grazie alla LUT 3D integrata, i valori tonali vengono indirizzati con grande precisione in una tabella RGB tridimensionale,all'interno della quale vengono trovati i valori corrispondenti. Il vantaggio che ne deriva è una migliore miscelazione additiva del colore, essenziale per ottenere una scala del grigio neutra.

Algoritmo KI ber una riproduzione stabile e costante

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 è dotato di un sensore della temperatura per garantire che transazioni tonali, cromaticità, luminosità e altre caratteristiche siano sempre restituire con la massima precisione anche quando la temperatura ambiente cambia. Il sensore rileva la temperatura all'interno del monitor, mentre un apposito algoritmo AI* riconosce i diversi modelli di variazione della temperatura e calcola opportune correzioni in tempo reale.

*Domanda di brevetto pendente

Valori stabili in tre minuti

Un monitor tradizionale richiede circa 30 minuti per stabilizzare la luminosità, la cromaticità e i valori tonali. Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 impiega solo tre* minuti per stabilizzare la sua performance. In tal modo gli utenti possano essere certi di ottenere parametri stabili subito dopo l'accensione del monitor.

*Basato su test interni di EIZO.

Omogeneità sull'intero schermo

I monitor LCD presentano spesso un livello di luminosità e una resa cromatica non omogenea sulla superficie dello schermo che compromette la precisione dei colori. Per ovviare a questo problema, EIZO ha integrato nel monitor ColorEdge PROMINENCE CG3146 l'evoluta tecnologia DUE (Digital Uniformity Equalizer) che regola e compensa automaticamente eventuali oscillazioni cromatiche, rendendole uniforme su tutto lo schermo.

Ulteriori caratteristiche e funzioni

Modalità colore preimpostate

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 fornisce un accesso immediato e pratico alle modalità colore di riferimento mediante il menu OSD: BT.2020, BT.709, DCI-P3, PQ_BT.2100, PQ_DCI-P3, HLG_BT.2100, calibrazione e segnale Sync.

Impostazione automatica del colore

Per impostazioni di colore coerenti durante l'intero flusso di produzione, il modello ColorEdge PROMINENCE CG3146 offre una funzione Sync Signal che adegua automaticamente le impostazioni del monitor come il livello del segnale e il formato colore al segnale video.

Indicazione di luminosità anomala PQ e HLG

Il ColorEdge PROMINENCE CG3146 è dotato di un avviso di luminosità che viene in aiuto nel caso in cui al livello di luminosità attuale determinate aree dell'immagine non siano correttamente riprodotte. Di conseguenza queste aree verranno evidenziate in giallo o rosso e possono essere visualizzate per livelli di luminosità HDR tipici di 300, 500, 1000 o 4000 cd/m².

Avviso problemi di cromaticità spazio BT.709

Se viene attivata la funzione di avviso problemi di cromaticità dello spazio BT.709 è possibile visualizzare le aree di un'immagine BT.2020 che non possono essere riprodotte nello spazio colore BT.709  in scala di grigio. La modalità di clipping BT.709 consente inoltre di visualizzare le immagini BT.2020 all'interno dello spazio colore BT.709, simulandone così l'aspetto sui dispositivi HDTV.

4K-Zoom

La funzione di zoom 4K consente di eseguire rapidamente un ingrandimento di determinate aree sdel monitor per identificare particolari dettagli dell'immagine e verificare la precisione della messa a fuoco. La funzione è accessibile in modo rapido e semplice tramite i tasti di controllo del monitor.

Aspect Marker

Il CG3146 consente di utilizzare tre tipi di evidenziatori contemporaneamente. La posizione e la dimensione di ogni marcatore può essere impostata in base al rapporto di aspetto della pagina, al pixel (centrale) e al pixel (libero). La larghezza, l'altezza e colore di ogni marcatore possono essere selezionati in modo flessibile.

Funzione Blue-Only

La funzione Blue-Only consente di verificare la presenza di rumore digitale nel segnale visualizzando un'immagine monocromatica che riproduce solo la componente blu del segnale d'ingresso.

Compatibilità D065(CRT)

Il monitor CG3146 è in grado di utilizzare un valore offset per punto di bianco/temperatura del colore che corrisponde ad una riproduzione con un monitor CRT.

Comfort di utilizzo ed ergonomia

Manopola di scelta rapida

Per una navigazione semplice e veloce e per effettuare impostazioni personalizzate, il monitor CG3146 dispone di una manopola di regolazione a cui è possibile assegnare una funzione di scelta rapida, per esempio variare la luminosità.

Privo di effetto flicker

ColorEdge PROMINENCE CG3146 gestisce la retroilluminazione LED in maniera tale da evitare fenomeni di sfarfallio, senza tuttavia influenzare la stabilità cromatica. Un notevole contributo in termini di benessere visivo - per lavorare meglio e non stressare la vista.

Paraluce

Il moniotor viene fornito con apposito paraluce che elimina riflessi indesiderati sullo schermo. Grazie al contatto magnetico per il fissaggio si lascia applicare e rimuovere con grande semplicità senza viti.

Manici di trasporto

Per rendere il trasporto più semplice, il monitor è dotato di due comodi manici sul retro del cabinet che assicurano una presa salda.

La nostra promessa di qualità

EIZO ColorEdge PROMINENCE: 5 anni di garanzia
5 anni di garanzia

I componenti e la retroilluminazione del pannello LCD sono coperti da 5 anni di garanzia* (riparazione nel centro di assistenza EIZO).  Ciò è reso possibile dall'impiego di componenti di qualità ed un controllo di qualità estremamente rigoroso nei propri stabilimenti.

*max. 30 000 ore di utilizzo (10 000 ore di utilizzo per il pannello LCD)

Valori di luminosità e cromaticità garantiti

La retroilluminazione del modello ColorEdge PROMINENCE CG3146 è coperta da una garanzia di 10.000 ore di funzionamento dalla data di acquisto. Se utilizzato ad una temperatura colore raccomandata di 6500 K viene garantito un livello di luminosità pari a 800 cd/m2.

EIZO ColorEdge PROMINENCE: valori di luminosità e cromaticità garantiti
Referenze

Monitor EIZO in azione - chi li usa e perché
Leggi le referenze

Domande frequenti

Trovate le risposte alle domande più frequenti sui nostri prodotti nella sezione FAQ
FAQ