Il Gruppo EIZO è consapevole della propria responsabilità per la salvaguardia del contesto ambientale, valutando l'impatto delle proprie attività, dei propri prodotti e servizi. Il nostro obiettivo è la promozione dell’uso efficiente delle risorse naturali, la gestione razionale delle risorse idriche ed energetiche, il controllo e riduzione della produzione di rifiuti e la loro efficiente gestione, privilegiando il recupero e il riutilizzo, minimizzare gli effetti delle proprie attività sul cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni e dell'inquinamento e la promozione e salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi.

Attività di gestione delle proprie risorse e dei processi produttivi

Già  dal 1998, EIZO opera con un sistema di Gestione della Qualità certificato secondo lo standard ISO14001 per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività ed evidenzia l'impegno dell'azienda verso il rispetto dell'ambiente come patrimonio di tutti. L'adozione di un sistema di Gestione Ambientale permette inoltre un'ottimizzazione delle risorse e dei costi e risponde esplicitamente al crescente interesse dei consumatori orientato verso prodotti ecocompatibili.

EIZO ha adottato numerosi provvedimenti per la tutela ambientale che rispondono agli standard rivisti ISO 14001:2015 e sottoposti al controllo del responsabile Direttore del Servizio di Gestione ambientale. Queste iniziative si riflettono coerentemente nelle decisioni di politica e strategia aziendale della dirigenza. La Sezione "Corporate Safety Section of the General Affairs Department" promuove le nostre attività aziendali, perseguendo un corretto equilibrio tra ecologia ed economia, dal consumo energetico dei nostri impianti e attrezzature all'utilizzo delle sostanze chimiche e allo smaltimento dei rifiuti. Il Gruppo "Certified Standards Section of Tecnology Management Departement" raccoglie inoltre informazioni da tutto il mondo che riguardano l'impatto ambientale dei nostri prodotti, al fine di promuovere lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

La certificazione ISO 14001 è stata riapprovata nell'anno fiscale 2018, condotta da organismi di audit esterni indipendenti per accertarne la conformità. La gestione delle sostanze chimiche è stato valutata in maniera sistematica da audit interni nell'ambito del sistema di gestione ambientale e da audit di consumatori, in risposta alla crescente consapevolezza di un impegno globale contro l'inquinamento da sostanze pericolose.

Compliance

Nell'ottica generale di uno sviluppo sostenibile ci impegniamo fortemente a rispettare tutte le disposizioni di legge nazionali e internazionali e i nostri modelli di punta sono conformi agli standard ecologici più restrittivi del mercato.

In Europa la raccolta e lo smaltimento di rifiuti elettronici viene regolamentato dalle Direttive WEEE (waste of electronic equipment), RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive), il Regolamento REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) e la Direttiva ErP (eco-designing for energy-related products). Nonostante questi regolamenti siano stati sviluppati per l'Europa, hanno sensibilizzato anche altri Paesi ad adottare misure simili finalizzate alla tutela dell'ambiente.  I nostri prodotti sono conformi con tutte le direttive sopraindicate in vigore nell'Unione Europea.

EIZO supporta lo standard TCO Certified Generation 8 (international comprehensive standards for monitors) per lo sviluppo dell'economia circolare, EPEAT (international environmental standard for PCs/monitors), ENERGY STAR 7.1 (energy efficiency standard established in the United States) e PC Green Label (Japanese environmental standard for PCs/monitors). EIZO è membro attivo dei relativi programmi di etichettatura TCO, ENERGY STAR e PC Green Label.

La produzione di energia solare nella sede centrale di EIZO

La sede centrale di EIZO si trova ad Hakusan, Giappone, in un area geograficamente vantaggiosa. All'ovest si trova il mare del Giappone e all'est i versanti della catena montuosa di Hakusa. Per  la protezione della natura, EIZO ha intrapreso ulteriori provvedimenti per la riduzione delle emissioni di CO2.

Una delle iniziative che abbiamo adottato per un utilizzo efficiente dell'energia è il nostro impianto fotovoltaico. Il tetto dello stabilimento di produzione, inaugurato nel 2016, è stato attrezzato con 715 pannelli solari con un rendimento di 180 kW per pannello. Sull'aria adiacente sono stati installati 1014 moduli fotovoltaici con una potenza generata da ogni pannello di 250 kWH e quindi di un totale di 373000 kWh per anno. Ciò si traduce in una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 pari a 239 tonnellate per anno.