Sistemi di gestione ambientale certificati

Già dal 1998, EIZO opera con un sistema di Gestione della Qualità certificato secondo lo standard ISO14001 per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività ed evidenzia l'impegno dell'azienda verso il rispetto dell'ambiente come patrimonio di tutti. L'adozione di un sistema di Gestione Ambientale permette inoltre un'ottimizzazione delle risorse e dei costi e risponde esplicitamente al crescente interesse dei consumatori orientato verso prodotti ecocompatibili.

EIZO ha adottato numerosi provvedimenti per la tutela ambientale che rispondono agli standard rivisti ISO 14001:2015 e sottoposti al controllo del responsabile Direttore del Servizio di Gestione ambientale. Queste iniziative si riflettono coerentemente nelle decisioni di politica e strategia aziendale della dirigenza. La Sezione "Corporate Safety Section of the General Affairs Department" promuove le nostre attività aziendali, perseguendo un corretto equilibrio tra ecologia ed economia, dal consumo energetico dei nostri impianti e attrezzature all'utilizzo delle sostanze chimiche e allo smaltimento dei rifiuti. Il Gruppo "Certified Standards Section of Tecnology Management Departement" raccoglie inoltre informazioni da tutto il mondo che riguardano l'impatto ambientale dei nostri prodotti, al fine di promuovere lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. La certificazione ISO 14001 è stata riapprovata nell'anno fiscale 2018, condotta da organismi di audit esterni indipendenti per accertarne la conformità. La gestione delle sostanze chimiche è stato valutata in maniera sistematica da audit interni nell'ambito del sistema di gestione ambientale e da audit di consumatori, in risposta alla crescente consapevolezza di un impegno globale contro l'inquinamento da sostanze pericolose.

Nell'anno fiscale 2019, abbiamo anche ricevuto la certificazione ISO 50001 da un organismo indipendente.

Conformità con i più recenti standard ambientali

Nell'ottica generale di uno sviluppo sostenibile ci impegniamo fortemente a rispettare tutte le disposizioni di legge nazionali e internazionali e i nostri modelli di punta sono conformi agli standard ecologici più restrittivi del mercato.

In Europa la raccolta e lo smaltimento di rifiuti elettronici viene regolamentato dalle Direttive WEEE (waste of electronic equipment), RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive), il Regolamento REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) e la Direttiva ErP (eco-designing for energy-related products). Nonostante questi regolamenti siano stati sviluppati per l'Europa, hanno sensibilizzato anche altri Paesi ad adottare misure simili finalizzate alla tutela dell'ambiente.  I nostri prodotti sono conformi con tutte le direttive sopraindicate in vigore nell'Unione Europea.

EIZO supporta lo standard TCO Certified Generation 9 (international comprehensive standards for monitors) per lo sviluppo dell'economia circolare, EPEAT (international environmental standard for PCs/monitors), ENERGY STAR® (energy efficiency standard established in the United States) e PC Green Label (Japanese environmental standard for PCs/monitors). EIZO è membro attivo dei relativi programmi di etichettatura TCO, ENERGY STAR® e PC Green Label.

Miglioramento delle funzioni di risparmio energetico

I nostri monitor hanno molte caratteristiche che riducono il consumo di energia e le emissioni di CO2.

Risparmio di energia del 30%

EcoView Optimizer analizza la luminosità dei contenuti dell'immagine, riducendo automaticamente l'intensità luminosa della retroilluminazione senza ridurre la qualità visiva e ottimizzando in maniera intelligente i consumi.

Nessun consumo grazie all'interruttore

Tutti i monitor FlexScan sono dotati di un interruttore  da 0 Watt che interrompe completamente l'alimentazione. Grazie a ciò se si spegne il monitor utilizzando l'interruttore, il monitor non consuma energia. Anche in modalità stand-by, il consumo energetico è  notevolmente ridotto ( 0,5W o meno, a seconda del modello).

Ingegnosa e conveniente

La tecnologia Auto-EcoView adatta la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale. Arrivando  fino alla metà della potenza rispetto a un monitor che funziona a piena luminosità: semplice ma efficace per dimezzare i costi.

Eccellente per l'ambito multischermo

Con il software EIZO Screen InStyle è possibile gestire il consumo energetico e in ambito multischermo. Inoltre, l'applicazione server Screen InStyle Server consente all'amministratore di sistema di amministrare in maniera centralizzata e indipendente la configurazione di tutti i monitor collegati a un PC, fornendo una completa gestione dei monitor che porta notevoli benefici in termini di costo e di manutenzione.

Per saperne di più

Design ecologico

Per gli alloggiamenti dei nostri monitor, usiamo in misura limitata plastiche e vernici contenenti ritardanti di fiamma. Così facendo, riduciamo l'impatto negativo sull'ambiente e sulle persone e miglioriamo la riciclabilità dei nostri prodotti.

Attraverso anni di ricerca, siamo riusciti a ottenere un colore e una consistenza liscia e omogenea negli alloggiamenti dei monitor senza l'uso di vernice.

Per molti dei nostri monitor FlexScan EV, usiamo già più del 60% di riciclato per la plastica dell'alloggiamento.

Imballaggio sostenibile e riciclaggio dei prodotti

A sinistra: imballaggio tradizionale / A destra: materiali ecologici

Usiamo cartone fatto di carta riciclata per l'imballaggio dei nostri prodotti e anche le imbottiture di spedizione dei monitor FlexScan EV sono fatte al 100% di materiali riciclati. I cavi non vengono confezionati in sacchetti di plastica, ma chiusi in stringhe di carta. L’imballaggio ecologico aiuta a ridurre in modo drastico l’uso di imballi di plastica non riciclabili e promuove il riutilizzo dei materiali.

In Giappone, in alcune parti d'Europa e negli Stati Uniti, ritiriamo i monitor usati per il riciclaggio per adempiere alla nostra responsabilità oltre la vita utile dei nostri prodotti.

Riduzione delle emissioni di gas serra

La riduzione dei gas a effetto serra è una preoccupazione globale urgente. EIZO riconosce che la maggior parte delle nostre emissioni di CO2 derivano dal nostro consumo di elettricità e quindi intende raggiungere la neutralità del carbonio entro l'anno fiscale 2040. Più informazioni

EIZO Sustainabilty: Environmental impact
Panoramica dell'impatto ambientale delle nostre attività commerciali
EIZO: Emissioni di CO2 e uso di energia
Emissioni di CO2 e uso di energia
Obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2
Obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2

Passando alle energie rinnovabili, vogliamo contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Nel 2016, abbiamo installato 715 moduli solari con una potenza di 180 kW sul tetto della nostra fabbrica. Inoltre, abbiamo installato altri 1014 moduli solari da 250 kW sul terreno nelle vicinanze.

I moduli forniscono una resa elettrica di 373.000 kWh all'anno. Questo ci permette di risparmiare 239 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Ottimizzazione continua all'interno della catena di approvvigionamento

Abbiamo stabilito i nostri standard EIZO Green Procurement e preferiamo acquistare prodotti, componenti e materiali ecologici (compreso l'imballaggio) che soddisfino i nostri requisiti di qualità, funzionalità e costi.

Maggiori informazioni sui nostri GreenProcurementStandards (sul sito internazionale EIZO).

Monitoraggio delle sostanze chimiche

Per tutti i componenti utilizzati, vietiamo o monitoriamo l'uso di sostanze chimiche proibite in conformità con i principali standard ambientali e la legislazione pertinente.