Workshop e interventi

In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni in merito: chi tiene il corso, quali argomenti verranno trattati e il calendario sui prossimi appuntamenti.
I corsi sono rivolti a tutti, dal principiante che vuole entrare per la prima volta in un mondo nuovo al professionista che vuole affinare aspetti di alto livello. Scopri qui sotto i prossimi workshop e scegli quello più adatto a te!

Workshop Webinare "Soluzioni per la gestione video IP senza l'ausilio di un computer"

22 e 23 settembre 2020


Orario: 11:00 – 12:00
Partecipazione: gratuita
Workshop tenuto in lingua: inglese
Docente: Oliver Nachtigal (EIZO Business Development Manager Security & Surveillance)
 

Descrizione:
L'uso del computer come elemento che compone un sistema di videosorveglianza è costoso e richiede spazio e manutenzione. Per chi ha poco spazio a disposizione, EIZO propone soluzioni video IP senza l'ausilio di un pc. Il docente Oliver Nachtigal, Business Development Manager di EIZO, affronta varie tematiche riguardanti le soluzioni di decodifica IP, dalla teoria alle diverse possibilità di utilizzo e all'interazione con i sistemi di gestione video e alla relativa configurazione.

Contenuti del workshop


22 settembre 2020

1) Gestione video per la videosorveglianza: senza computer, massima affidabilità e facile manutenzione - le soluzioni EIZO IP-Decoder

Scoprite i vantaggi della tecnologia EIZO IP-Decoder rispetto alle soluzioni convenzionali per sistemi di videosorveglianza.


2)  Soluzioni intelligenti per lo streaming di video in diretta - esempi pratici di utilizzo delle soluzioni EIZO IP-Decoder

Informazioni sui progetti di successo che testimoniano le potenzialità dei prodotti EIZO. 

Iscrizione workshop

 


23 settembre 2020

1) Soluzioni innovative EIZO IP-Decoder con software di monitoraggio video VMS - plugin intuitivi per l'integrazione flessibile con il software VMS, Esempio: Genetec VMS

Sulla base dell'esempio di „Genetec Security Center“ verrà illustrato l'innegabile vantaggio dell'integrazione dei prodotti EIZO IP nelle infrastrutture esistenti.


2) Soluzioni EIZO IP-Decoder: collegare, installare e configurare automaticamente - installazione in pochi semplici passi

In questa ultima sessione è prevista una dimostrazione pratica dei monitor IP-Decoder e di come siano facili da installare e configurare.

Iscrizione workshop

Docente

Oliver Nachtigal

Oliver Nachtigal vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore della sicurezza e videosorveglianza. Dal 2019 fornisce a EIZO un servizio di consulenza come Business Development Manager Security & Surveillance. Come docente tecnico per soluzioni di decodifica IP EIZO ha sviluppato vaste competenze tecniche inerenti la gestione di reti informatiche. Da molti anni propone lezioni teoriche e sessioni pratiche in corsi di formazione e seminari.


»Interessantissima giornata. Complimenti a Marco Olivotto e Alessandro Bernardi per la grande competenza e professionalità che hanno reso questo corso sul mondo del colore digitale e la calibrazione dei monitor veramente molto utile. Grazie anche ad EIZO per l'organizzazione.«

Oreste Gallina. 13 novembre 2017

»Sono contento di aver partecipato al workshop sulla Gestione del Colore, una materia complessa su cui mi sono scontrato più volte durante il mio lavoro di fotografo. Grazie a questo corso, ho potuto colmare le mie lacune e capire come prevenire alcuni errori durante tutto il flusso di lavoro.«

Giuseppe Arrighi. 9 giugno 2018

Docenti

Paolo Baccolo

Campo - Fotografia e Filmmaking
Website - tooimage.com
Monitor - ColorEdge CG318-4


Paolo Baccolo è un fotografo e filmmaker con sede a Milano. Alterna le sue attivita professionali con formazione, consulenza e produzioni video è un nativo digitale, appassionato da sempre di pixel, tecnologia e immagine.

Dal suo punto di vista non c'è differenza tra video e fotografia, immagini statiche o dinamiche. è tutta una questione di pixels e dati binari; una sequenza di 0/1 che impressiona un sensore, i nostri occhi ed ovviamente le nostre emozioni. Il suo obiettivo è di ottenere sempre il meglio da ogni singolo pixel di una immagine, sia in fase di shooting che nel processo di post-produzione.

Da quasi 10 anni lavora con le più importanti compagnie nel mondo del Digital Imaging. Spesso lavora nell'ambito televisivo per aiutare i broadcasters (ad esempio FOX, Disney, MTV) a migliorare ed innovare i loro workflows. é un Adobe Certified Expert and Instructor per Adobe Premiere Pro.

Marco Olivotto

Campo - Color Correction e Ritocco
Website - marcoolivotto.com
Monitor - ColorEdge CG2420


Marco Olivotto è un fisico che lavora nel campo del suono e dell'immagine. Nel 2007 approccia la color correction e la post-produzione di immagini fotografiche, diventando un rinomato esperto del settore.

Fu allievo di Dan Margulis, il padre della color correction in Photoshop, ed ora insegna in vari corsi universitari sia in Italia che all'estero. Proprio Dan Margulis lo ha pubblicamente definito un uomo del Rinascimento per la sua ecletticità. Ha scritto per diversi periodici ed è speaker ufficiale del FESPA sul tema del colore. Ha registrato più di 50 ore di video corsi dedicati al colore ed il suo lavoro per la famosa compagnia italiana Teacher-in-a-box, produsse quello che è correntemente considerato come la migliore collezione di tutorial nel settore.

Il suo gruppo Facebook sulla correzione colore conta più di 3.000 inscritti e gestisci 2 blog - marcoolivotto.com (Italiano) and moonphotoshop.com (Inglese). Collabora come testimonial EIZO dal 2015.

Filippo Chiesa

Campo - VideoMaking
Website - http://www.filippochiesa.eu
Monitor - ColorEdge CG318-4K

Sono un filmmaker professionista. È difficile riassumere tutto in poche righe.

Sono un viaggiatore per scelta. Quando visito un altro paese, cerco immediatamente di entrare nella realtà locale e “rubare” con uno sguardo tutto quello che sta intorno a me. Il mio ruolo professionale prova a coprire sia l’aspetto artistico che tecnico. Sono un ricercatore instancabile e sondo diligentemente il mercato.

Non amo necessariamente la tecnologia a prescindere, ma penso sia abbastanza importante conoscere il più possibile cosa il mercato offre in modo da poter comunicare il mio modo di vedere le cose nella miglior maniera possibile ed essere in grado di consigliare al meglio i miei clienti.

Marco Colombo

Campo - Fotografia naturalista
Website - www.calosoma.it 
Monitor - ColorEdge CG279X

Nato nel 1988, si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura. Muove i primi passi nell'ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale. Guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l'Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia. 

Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, e nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, l’ultimo dei quali è I TESORI DEL FIUME, oltre che di numerose mostre, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica. Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine, Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year. 

Intervistato da Lineablu di Rai1 per le sue fotografie subacquee, è attualmente consulente scientifico del programma GEO di Rai3 di cui è regolarmente ospite. Ritiene che curiosità e passione, oltre al dovuto rispetto per gli ambienti naturali, siano il motore che debba muovere ogni umano; suo malgrado constata spesso come la legge di Murphy si applichi a pennello alle attività di fotografia naturalistica… 

Sponsorizzato da Isotecnic, MaGear, Andoer, ESA Worldwide, Kase Filters Italy ed Eizo; una selezione di suoi scatti è visionabile al sito www.calosoma.it

Pietro Formis

Campo - Fotografia Subacquea
Website – http://www.pietroformis.com 
Monitor - ColorEdge CG2730


Nato a Milano nel 1978, da sempre a contatto con il mondo dell’immagine, ha frequentato il liceo artistico ed è laureato in Visual Design al Politecnico di Milano. Dal 2017 è fotografo professionista free-lance.

Nel 2007 consegue il primo brevetto sub e nel 2009 inizia a dedicarsi alla fotografia subacquea, una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come a immergersi nel nostro meraviglioso mediterraneo, a esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani. Fino ad oggi si è immerso in Mar Rosso, Maldive, Malesia, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Oceano indiano (La Réunion), Spagna e ovviamente Italia, soprattutto in Liguria che frequenta fin da bambino e che continua a essere la sua “seconda casa”.

Diverse immagini pubblicate su riviste di settore SUB (ITA), La rivista della Natura(ITA), Ocean Geographic (AUS), Unterwasser (GER), Naturphoto (GER) RollingStone Italia e fornite a enti come lo IUCN.

Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea internazionali tra cui GDT – European photographer of the year, Asferico, “Ocean Geographic”, Ocean Art, Our World Underwater, Northern Carolina University Photo Society competition e altri tra i più importanti nel panorama italiano. Nel 2014 assieme ad altri colleghi fotografi subacquei fonda la IUPS – Italian Underwater Photography Society con la mission di promuovere e accrescere la cultura fotografica legata all’immagine subacquea nel bel Paese.