Accanto alla qualità, EIZO persegue da sempre una politica sensibile  alle tematiche ambientali e pone qualità, sostenibilità e eco-compatibilità tra gli elementi cardini dell'azienda. Dalla concezione alla produzionee alla scelta delle materie prime: il nostro impegno è mantenere attivo un sistema di gestione ambientale documentato, finalizzato ad assicurare il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e alla continua ricerca di soluzioni innovative, che privilegino gli aspetti legati all'efficienza energetica.  La conservazione delle risorse e un comportamento responsabile verso l'uomo e l'ambiente  abbraccia ogni aspetto delle attività dell'azienda e i prodotti EIZO rispettano i criteri ecologici più restrittivi. 

Il nostro contributo alla tutela dell'ambiente
  • Durante lo svolgimento delle attività, l'azienda intende rispettare e agire nel pieno rispetto delle norme e leggi vigenti per la salvaguardia dell'ambiente.  Definiamo standard e obiettivi ecologici volontari per una crescita sostenibile che si traduce in scelte strategiche e azioni concrete che garantiscono l'effcienza operativa, riducono i consumi e le emissioni inquinanti.
  • Nel processo di ricerca e sviluppo lavoriamo costantemente per ottimizzare il consumo , utilizzando laddove possibile, materiali riciclati,  riducendo le sostanze inquinanti e l'impiego di imballi,  sempre volti all'impegno di aumentare i propri standard in favore di un approccio sostenibile. Una strategia che si basa su una cultura aziendale vissuta in modo autentico.
  • Ci impegniamo attivamente come sostenitori di una gestione attenta alle problematiche aziendali. Il nostro obiettivo è ridurre i residui derivanti dall'attività produttiva e di favorirne il riciclaggio. Incoraggiamo lo sviluppo di iniziative per la raccolta e il riciclaggio da parte dei nostri clienti.
  • Anche in futuro, l'impegno di EIZO si concentra  attivamente su nuove tecnologie ambientali e ciò si riflette sui nostri prodotti.
  • Coerentemente con il nostro Credo,  il perseguimento dei nostri obiettivi di sostenibilità viene sostenuto da incaricati speciali che si adoperano e impegnano nell'ambito del proprio staff, all'attuazione di misure pertinenti.
Il nostro contributo alla tutela dell'ambiente
Misure di gestione ambientali

Il nostro sistema di gestione ambientale ISO 14001, la certificazione ottenuta nel luglio 1998, è garanzia del nostro impegno costante per il miglioramento delle prestazioni ambientali.

Solo un approccio attento e responsabile alla sostenibiità che coninvolge tutte le parti dell'azienda consente di raggiungere una migliore performance. Proprio per questo gli  aspetti ecologici sono parte integrante della strategia aziendale e proposte di miglioramento vengono sostenute e assistite da un organismo all'interno della struttura organizzativa, nel pieno rispetto dei limiti imposti dalla norma ISO 14001: 2015.

La continua opera di sensibilizzazione alle problematiche ambientali si riflette nelle specifiche tecniche definite di ogni prodotto mediante l'acquisizione di nuove conoscenze ed opportunità tecniche in campo ecologico. Concentriamo i nostri sforzi nel ridurre efficacemente il consumo di energia, eliminazione di sostanze chimiche tossiche e ricerca di soluzioni alternative producendo prodotti che si attengono agli standard di ecocompatibilità più restrittivi.

Misure di gestione ambientali
Conformità ai più alti standard ecologici

I prodotti EIZO soddisfano i più alti standard qualitativi prescritti dalla legge e a sistemi di certificazione a livello volontario dei diversi Paesi di vendita.

I monitor EIZO rispondono alle norme che regolano il recupero differenziato di apparecchiatura elettrica e elettronica WEEE (Waste of Electric and Eletronic Equipment), alle normative REACH che regola la registrazione, valutazione e autorizzazione di sostanze chimiche, alla direttiva ErP (Energy related Products) definita dalla CEE con l'intento di ridurre il consumo energetico dei prodotti mediante una progettazione ecocompatibile. Anche nei Paesi extraeuropei l'obiettivo comune è l'introduzione e rispetto di tali norme.

I nostri prodotti rispondono anche alle etichette energetiche riconosciute a livello internazionale TCO Certified Display 7 (grado di impatto ambientale ecologico, sociale ed economico di prodotti IT), ENERGY STAR 7.0 (standard di efficienza negli USA) e PC Green Label (marchio di sostenibilità per PC e monitor in Giappone). EIZO supporta inoltre attivamente lo sviluppo e l'ampiamento delle etichette TCO, ENERGY STAR e PC Green Label verso un'evoluzione rispettosa dell'ambiente.

L'approccio adottato per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente fortemente ancorata nell'aziena trova proiezione verso il futuro  realizzando prodotti ecocompatibili e sostenendo la diffusione di certifificazioni sostenibili.

Conformità ai più alti standard ecologici
Headquarter EIZO sfrutta l'energia solare

La sede centrale di EIZO si trova ad Hakusan, Giappone in area geograficamente molto vantaggiosa: all'ovest si trova il mare del Giappone, all'est i versanti del sistema montano di Hakusan.

Il tetto dello stabilimento di produzione, inaugurato nel 2016, è stato attrezzato con un impianto fotovoltaico costituito da oltre 715 pannelli solari con un rendimento di 180 kW per pannello. Sull'area adiacente sono inoltre installati 1014 moduli fotovoltaici con una potenza generata da ogni pannello di 250 kW. Insieme i due impianti offrono una quantità di energia equivalente a 373.000 kWH, pari una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 di 239 tonnellate.


Headquarter EIZO sfrutta l'energia solare
Top