EIZO applica correttamente lo standard di riferimento HDR in numerose dimensioni

Il rapporto di misurazione dell’IRT mostra le prestazioni dell’attuale tecnologia LCD di EIZO:

Classe 1B dei monitor di riferimento HDR nelle categorie HLG e caratteristica di trasferimento PQ, temperatura del colore, livello del nero e gamma dinamica.

EIZO è orgogliosa di ottenere la classe 1B, estremamente rigorosa, proprio nelle categorie particolarmente difficili da realizzare per i monitor LCD, ovvero livello del nero e gamma dinamica, come pure nella categoria caratteristica HLG e trasferimento PQ.

Classe 1 dei monitor di riferimento SDR nelle categorie funzione di trasferimento, temperatura del colore, livello del nero e gamma dinamica, riproduzione dei colori e omogeneità.

L’uso, oggi frequente, di monitor di riferimento con tecnologia HDR per il grading di contenuti SDR ha spinto EIZO a richiedere la verifica anche della norma SDR. Al monitor viene assegnata qui la classe 1 nelle seguenti categorie: funzione di trasferimento, temperatura del colore, livello del nero e gamma dinamica, riproduzione dei colori e omogeneità.

Il pannello con struttura a due strati riunisce i vantaggi della tecnologia OLED e LCD

Sulla base del pannello LCD a due strati, con il ColorEdge PROMINENCE CG3145 EIZO riesce a rappresentare livelli di estrema luminosità, compresi tra 1.000 cd/m2 e 0,0005 cd/m2, senza ricorrere a tecnologie che compromettono la qualità, quali il noto “ABL (Automatic Brightnesss Limiter)” dei pannelli OLED oppure il “Local Dimming” utilizzato in alcuni pannelli LCD. Una retroilluminazione sempre attiva a 1.000 cd/m2 rende particolarmente dispendioso mantenere luminosità, punto di bianco e curva tonale.

Nell’executive summary del rapporto di misurazione, l’IRT giunge alla seguente valutazione: "Il monitor è in grado di rappresentare grandi aree d’immagine ad alta luminosità (indipendentemente dalla grandezza e dalla luminosità) e nel contempo, grazie alla tecnologia LCD a due strati, raggiunge livelli di nero molto intensi."

Institut für Rundfunktechnik

Con oltre 60 anni di esperienza, l’IRT è un centro di ricerca e innovazione per la tecnologia della radiodiffusione e multimediale, rinomato in tutto il mondo. L’IRT osserva, valuta e sviluppa nuove tecnologie per i media audiovisivi digitali, al fine di adeguare strategicamente i progetti di radiodiffusione alle nuove condizioni del mercato e alle nuove esigenze.

I suoi soci sono gli enti di radiodiffusione ARD, ZDF, Deutschlandradio, ORF e SRG/SSR. L’IRT collabora anche con numerosi clienti dei settori radiotelevisivo, multimediale e industriale.

CG3145 Serie CG
CG3145 ColorEdge

Il monitor di riferimento ColorEdge PROMINENCE CG3145 è il monitor ideale per la postproduzione video e soprattutto per il color grading nel workflow in HDR.

• 78,9 cm (31,1 pollici)
  • 4096 x 2160 (4K)
  • Pannello IPS (Wide Gamut, 10 Bit)
  • 78,9 cm (31,1 pollici)