EIZO ColorEdge PROMINENCE CG3145

Monitor di riferimento con tecnologia HDR di luminanza e contrasto estremi

HDR (High Dynamic Range) definisce un’avanzata tecnologia video che estende la gamma dinamica della luminosità di un immagine. Le parti luminose verranno rappresentate ancora più luminose, le parti scure ancora più sature, ottenendo una riproduzione di grande impatto con neri profondi e livelli estremi dei colori che si avvicina fortemente al modo in cui l’occhio umano cattura il rapporto tra colori, luce e ombra, e in una qualità decisamente superiore alla tradizionale tecnica video (SDR). La tecnologia HDR offre una differenziazione visibilmente maggiore, senza però alterare i contenuti con effetti esagerati.

Con l’implementazione della tecnologia HDR, il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145 coglie con la massima padronanza le differenze tra le aree illuminate e quelle in ombra fornendo immagini di grande dinamica e brillantezza. ColorEdge PROMINENCE CG3145 è il primo monitor LCD con una luminosità (tipica) di 1.000 cd/m2 e rapporto di contrasto (tipico) elevatissimo di 1.000.000:1. Proprio queste potenzialità lo pongono tra i modelli di riferimento per il processo di correzione colore di film, spot e documentari che sfruttano lo standard HDR.

Per il nome del monitor „PROMINENCE“, EIZO si è lasciata ispirare dal termine inglese che definisce un’espulsione solare. Questo getto di plasma è estremamente luminoso e spicca con grande risalto nel buio assoluto del cosmo.

Tecnologia LCD senza ricorrere ad ABL e Local Dimming

Grazie alla sofisticata tecnologia del pannello LCD munito di due strati, il modello EIZO ColorEdge PROMINENCE CG3145 può tranquillamente rinunciare a tecniche di controllo automatico della luminosità, come Auto Brightness Limiter (ABL) e Local Dimming, modulando l’intensità luminosa per ogni singolo pixel e controllando con maestria anche le situazioni di luce più estreme.

ABL (Auto Brightness Limiter) è una tecnologia attualmente integrata nei monitor HDR con tecnologia OLED che interviene sulla luminosità massima dei singoli pixel per evitare un surriscaldamento eccessivo. Questa limitazione della luminosità può comunque provocare fluttuazioni luminose e una minore accuratezza nei dettagli. Local Dimming agisce dinamicamente sulle varie porzioni della retroilluminazione ottimizzandone le prestazioni. Questa tecnologia è tuttavia spesso associata ad artefici tecnici come l’effetto alone (Halo Effect).

La struttura a due strati del pannello LCD del monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145 permette alla retroilluminazione estremamente luminosa di gestire in maniera efficiente livelli di luminosità così considerevoli (1.000 cd/m2) da poter completamente rinunciare a ulteriori funzioni come ABL e Local Dimming e restituendo massimo contrasto e resa cromatica impeccabile anche di oggetti molto luminosi affiancati ad aree scure.

EIZO ColorEdge PROMINENCE CG3145 è in grado di veicolare contenuti dello standard HLG*- (Hybrid Log Gamma) e gestire la curva gamma PQ (perceptual quantization), usati dai sistemi broadcast e di post-produzione HDR ed elabora i formati più disparati come, per esempio, 10-bit 4:2:2 a 50/60p via HDMI e 10-bit 4:4:4 a 50/60p via DisplayPort. Il modello a 31,1 pollici copre il 98%** dello spazio colore DCI-P3. La profondità colore nativa per subpixel di 10 bit e la tabella LUT a 24 bit assicurano sfumature fedeli e transazioni fluide e naturali anche nella modalità 10 bit***. A corredo la palpebra luce che protegge in modo ottimale lo schermo da riflessi e riverberi – in dotazione di tutti i modelli ColorEdge della serie CG.

Curva gamma HDR per monitor r SDR-ColorEdge-Monitore

Oltre al monitor ColorEdge PROMINENCE CG314, per i modelli ColorEdge CG318-4K, CG248-4K, CG277 e CG247X sono disponibili su richiesta per i clienti EIZO le due curve gamma HLG e PQ che supportano l’elaborazione di contenuti HDR su monitor SDR.

Disponibilità del monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145: fine dell’anno.

IBC Amsterdam

EIZO esporrá il monitor ColorEdge PROMINENCE CG3145 e altri monitor per la post-produzione al principale evento del settore, dal 15 al 19 settembre 2017, all’IBC (International Boradcastin Convention) di Amsterdam (padiglione 5, stand C04) .

CG3145 Serie CG
CG3145 ColorEdge

Il monitor di riferimento ColorEdge PROMINENCE CG3145 è il monitor ideale per la postproduzione video e soprattutto per il color grading nel workflow in HDR.

• 78,9 cm (31,1 pollici)
  • 4096 x 2160 (4K)
  • Pannello IPS (Wide Gamut, 10 Bit)
  • 78,9 cm (31,1 pollici)